Prestito

Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei volumi entro il termine di scadenza e nelle condizioni in cui sono stati prelevati. Gli utenti si impegnano a rispettare i tempi previsti per la riconsegna del materiale avuto in prestito e a rispondere tempestivamente ai solleciti.

La mancata restituzione entro i termini previsti fa scattare la sospensione automatica dai servizi in tutte le biblioteche dell'Ateneo, fino alla restituzione.
I ritardi nella restituzione verranno ulteriormente sanzionati dalla Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari, con l'esclusione dai servizi per un periodo di tempo proporzionale al ritardo.
Per i ritardi più gravi la Biblioteca potrà chiedere all'Amministrazione la sospensione dalla carriera universitaria.

Chi abbia danneggiato o smarrito opere avute in prestito è tenuto a ricomprarle, o nel caso ciò fosse impossibile rifondere alla biblioteca il suo valore in denaro.

indice paragrafi

Chi

Il prestito è consentito a:

  • docenti
  • ricercatori
  • personale non docente dell'Università degli Studi di Milano
  • studenti dell'Università degli Studi di Milano regolarmente iscritti

Gli utenti possono accedere al prestito previo controllo della loro identità.

Il prestito è consentito anche a studenti, docenti, ricercatori e personale non docente delle Università di Milano Bicocca e Insubria in base agli accordi per la reciprocità  dei servizi bibliotecari tra le due Università.

Tutti gli altri utenti possono ottenere volumi in prestito presentando una malleveria (vedi box sulla destra, scegli quella per area scientifica) oppure facendone richiesta tramite il prestito interbibliotecario.


Come

Il prestito può essere fatto direttamente al bancone della biblioteca, identificandosi con il badge di Ateneo "LA STATALE" o un documento di identità con foto.
Si ricorda che i libri per gli esami si trovano nel corridoio della Biblioteca, mentre nelle sale si trovano gli altri libri.

In alternativa, gli utenti istituzionali possono inoltrare la richiesta di prestito da remoto autenticandosi al Catalogo d'Ateneo Minerva
Ci si autentifica alla propria area personale utilizzando l'indirizzo mail di ateneo (nome.cognome@studenti.unimi.it).
Una volta effettuata la richiesta di prestito sul Catalogo d'Ateneo Minerva, si hanno a disposizione tre giorni lavorativi per venire a prendere il libro richiesto.


Durata

 

DURATA DEI PRESTITI, PROROGHE E NUMERO VOLUMI PER GLI ESAMI (AGR.TES.)
- 4 volumi per 30 giorni, prorogabile per 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo).
- prestito fine settimana (prime copie dei libri di testo) per tutti: 3 giorni dal venerdì al lunedì. Nessuna proroga.

DURATA DEI PRESTITI, PROROGHE E NUMERO VOLUMI PRESTABILI (AGR.)
- prestito standard per docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti: 60 giorni per un massimo di 20 volumi; prorogabile per 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data di rinnovo).
- prestito standard per studenti: 30 giorni per un massimo 20 volumi, prorogabile per 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo).


Cosa

I documenti ammessi al prestito in sono segnalati nel Catalogo d'Ateneo MINERVA con il link “Richiedi”.

Non sono ammesse al prestito opere le cui segnature iniziano per:

  • CONS. (dizionari, repertori, atlanti ecc.)
  • PER.A, PER.B (riviste)
  • ATTI ACC. (atti accademici)
  • le opere pubblicate da più di 100 anni, quelle fragili o deteriorate.

Proroga

Il prestito è prorogabile per 60 giorni (studenti) e 120 giorni (professori, ricercatori ecc.), direttamente dall'utente, autenticandosi nel del Catalogo d'Ateneo MINERVA; solo se l'opera non è stata nel frattempo chiesta da altri utenti o se il prestito non sia già scaduto.

Finito il periodo  proroghe, il prestito può essere rinnovato solo presentandosi di persona allo sportello con il volume da rinnovare.

Il link di autenticazione si trova in alto sulla destra del catalogo d'Ateneo Minerva e scegliere:
- "Utenti UNIMI" se si è un utenete dell'Università degli Studi di Milano.
- "Utenti Bicocca" per chi è iscritto a questa università.
- "Utenti esterni" per gli utenti dell'Università dell'Insubria o gli utenti con malleveria.

Per autenticarsi utilizzare:
- La mail di ateneo (@studenti.unimi.it o @unimi.it) per gli utenti dell'Università di Milano.
- La mail istituzionale dell'Ateneo di Milano-Bicocca.
- Il codice fiscale per gli utenti dell'Insubria o gli esterni (la password sarà quella comunicata dai bibliotecari all'atto dell'iscrizione in biblioteca).


Prenotazione online

È possibe prenotare i volumi prestabili, autenticandosi al Catalogo d'Ateneo MINERVA.
Utilizzare la propria mail di ateneo (@studenti.unimi.it o @unimi.it) per affettuare l'accesso.

I volumi prenotati restano a disposizione dell'utente che ne ha fatto richiesta per tre giorni a partire dal momento della richiesta.
Nel caso che si sia prenotato un libro già prestato, si riceverà una mail di avviso appena l'opera sarà disponibile.


Ritiro con delega

E' possibile far ritirare i volumi da un'altra persona: il delegato dovrà esibire una delega scritta e una fotocopia del documento di identità del delegante.


Prestito per la sede di Edolo

Dal 2018 è attivo il servizio di prestito libri per gli studenti della nostra sede di Edolo. Il prestito riguarda solo i volumi posseduti dalla Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.
Per poter usufruire del servizio si dovrà:
- richiedere in prestito tramite il Catalogo d'Ateneo Minerva il volume a cui si è interessati (non sono ammesse prenotazioni su volumi fuori in prestito).
- inviare una mail a bib.agraria@unimi.it, indicando il proprio nome e cognome e i dati del volume prenotato e per conoscenza a corso.edolo@unimi.it con oggetto "prestito Edolo".
Il volume potrà essere ritirato e riconsegnato presso la segreteria di Edolo.
La durata del prestito è di 30 giorni. È possibile prorogare il prestito per ulteriori 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo) dalla propria area personale del catalogo d'Ateneo Minerva (se il libro non è stato prenotatao da un'altro utente).
Come data di inizio prestito e di termine prestito, fa fede la data di consegna presso la segreteria di Edolo.

Qualsiasi richiesta che non dovesse seguire questo iter non verrà presa in considerazione.