La Biblioteca Digitale offre un punto di accesso integrato a tutte le risorse elettroniche sottoscritte dall’ Ateneo (banche dati, periodici e libri elettronici) oltre a risorse free, tra cui portali tematici, motori di ricerca, cataloghi.
Quasi tutte le risorse della Biblioteca Digitale sono consultabili liberamente dalla rete d’Ateneo e dall’esterno della rete previa autenticazione con credenziali personali.
Fanno eccezione:
L’elenco completo di tali risorse con la relativa documentazione per l’accesso e la consultazione è disponibile alla pagina dedicata.
Regolarmente vengono proposti dei corsi per l’utilizzo delle banche dati online.
Gli incontri sono aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, ai dottorandi, agli specializzandi, agli assegnisti, ai borsisti, ai laureandi e agli studenti degli ultimi anni.
Modalità di iscrizione, date e informazioni aggiuntive sono pubblicate alla pagina generale dei corsi
L'utilizzo delle risorse elettroniche offerte dalla Biblioteca Digitale è regolato da licenze sottoscritte dall'Università degli Studi di Milano che ne restringono l'uso ai soli utenti autorizzati.
Gli utenti che possono consultare la Biblioteca Digitale da reti esterne all’Ateneo sono:
Accedi alla Biblioteca digitale da casa
Per accedere da reti esterne all’Ateneo è necessario partire dalla pagina della Biblioteca Digitale.
L’autenticazione verrà automaticamente richiesta quando si cercherà di accedere ad una risorsa elettronica in abbonamento.
Le tipologie di utenti autorizzate all’accesso off-campus sono definiti alla faq Chi può accedere off-campus alla Biblioteca Digitale?
L’accesso off-campus è concesso per la quasi totalità delle risorse elettroniche della Biblioteca Digitale, ad esclusione di Darts-ip che è visibile solo dalle postazioni in rete d’Ateneo.
Ulteriore eccezione riguarda le banche dati Eikon DFO la cui consultazione è ristretta alle postazioni della Biblioteca di Scienze Politiche e Biblioteca di Studi giuridici e umanistici
Gli utenti istituzionali possono recuperare la password relativa alla loro login di posta alla pagina relativa al servizio di posta elettronica di Ateneo.
I dipendenti CNR, INFN, INFM in possesso dei codici temporanei di accesso possono recuperare le credenziali di accesso alla pagina dedicata agli utenti esterni.
Al momento non è possibile creare un account personale.
Annotazioni, alert e cartelle per il salvataggio dei documenti sono condivise e quindi visibili a tutti gli utenti.