Trial di nuove risorse

indice paragrafi

Cambridge University Press: ebook di area umanistica e delle scienze sociali - fino al 31 dicembre 2021

La Biblioteca Digitale ha attivato per un anno il trial della collezione di ebook di area umnaistica e delle scienze sociali dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 31.000 titoli di vari editori acquistati nel corso del tempo da CUP e pubblicati dal 1932 ad oggi (elenco). I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi seguendo il ritmo di pubblicazione.
È possibile inoltre scorrere l'elenco degli editori partner di CUP tra cui l’Amsterdam University Press di cui sono stati acquisiti di recente 1.800 titoli.
I titoli sono in corso di caricamento sulla piattaforma dell’editore e saranno ricercabili nella Biblioteca Digitale.


Gale Reference Complete - fino al 31 dicembre 2021

Fino al 31 dicembre 2021 è attivo il trial di Gale Reference Complete. La risorsa dà accesso tramite un unico portale a diversi contenuti di interesse per la ricerca e per la didattica: database di periodici e quotidiani, articoli di critica letteraria e opere di letteratura a testo pieno, oltre a biografie, enciclopedie, e-book dell'editore, archivi e raccolte digitali di fonti primarie di ambito storico, politico e sociale.

Per eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it


JSTOR - fino al 30 giugno 2022

Fino al 30 giugno 2022 sarà attivo l’accesso alle collezioni di ebook di 97 editori differenti fruibili su piattaforma JSTOR. Si tratta di oltre 59.000 titoli pubblicati dal 1887 al 2018 di cui è possibile visualizzare l’elenco. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei mesi e dal 2022 saranno aggiunti al corpus attuale i titoli con anno di copyright 2019.

I titoli sono afferenti alle discipline di storia e archeologia, storia dell’arte, architettura, arti visive e cinematografiche, musica e filosofia, lingue, letterature italiana e straniere, linguistica e filologia, diritto, economia, finanza, scienze politiche e sociologia, antropologia, biologia e medicina.

I singoli titoli sono accessibili a partire:

Al termine del periodo di accesso saranno selezionati i titoli da acquisire in via definitiva.

Le collezioni sono disponibili grazie al contributo delle Biblioteche di Filosofia, del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, del Polo di Lingue e Letterature Straniere, di Scienze dell’antichità e filologia moderna, di Scienze della storia e della documentazione storica, di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo e di Studi giuridici e umanistici.


Kluwer Law international ebook - fino al 31 dicembre 2021

E' attivo fino al 31 dicembre 2021 l'accesso alla Digital ebook Platform dell'editore Kluwer Law International. Il servizio dà accesso a oltre 2.600 ebook editi dal 1966 ad oggi (elenco dei titoli). La piattaforma è accessibile da explora digitando "Kluwer Law International ebooks" nel campo di ricerca, e i singoli ebook sono accessibili anche digitando il titolo nel campo di ricerca.

Per eventuali malfuzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it


Oxford Scholarship Online: ebook di area giuridica, economica e socio-politica - fino al 31 dicembre 2021


È attivo per un anno il trial delle 4 collezioni Oxford Scholarship Online:

Si tratta di oltre 4.900 ebook, pubblicati dal 2003 a oggi di cui è possibile visualizzare l’elenco.
I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in via definitiva.

Le nuove collezioni sono disponibili grazie al contributo della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e della Biblioteca di Scienze politiche
 


Wiley Online Library - fino al 31 dicembre 2021

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2021 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dal discovery tool Minerva.