Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica

indice paragrafi

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 24 agosto 2020

Riapertura biblioteca

Dal 7 settembre la biblioteca prolunga l'orario:

LUNEDI-VENERDI' 9.00-15.00 (sala lettura e punto prestito)

L'accesso alla sala lettura (con capienza ridotta) avverrà esclusivamente a seguito della prenotazione del proprio posto attraverso il servizio web o app lezioniUnimi.
La prenotazione del posto sarà valida per l'intero orario di apertura.
Dato il numero ridotto di posti si raccomanda di prenotare solo per i giorni effettivamente necessari e di cancellare la prenotazione se non è più necessaria.

I libri che si desidera prendere in prestito vanno sempre richiesti tramite Catalogo di Ateneo e saranno disponibili il giorno successivo alla richiesta.

L’accesso sarà regolato nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19. Si raccomanda pertanto di mantere una adeguata distanza interpersonale in attesa di entrare e all'interno della struttura, di indossare sempre la mascherina durante tutto il periodo di permanenza e di igienizzare frequentemente le mani.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a prestito.storia@unimi.it

Notizia
martedì 15 settembre 2020

Biblioteche aperte in sicurezza

Con l’apertura del nuovo anno accademico le biblioteche della Statale rendono disponibili i loro servizi nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19. Per accedere in Biblioteca gli utenti devono indossare una mascherina che copra naso e bocca, rispettare le misure di distanziamento e sanificare le mani con le soluzioni disinfettanti messe a disposizione all’ingresso.

Studio e consultazione in sala di lettura. Per studiare in biblioteca è necessario prenotare il posto a sedere con  lezioniUnimi disponibile sul web o con l'APP per i dispositivi mobili. La disposizione dei posti garantisce almeno un metro di distanza tra gli utenti: non sarà possibili studiare in gruppo e modificare la posizione di tavoli o sedie.

Prestito e riconsegna libri. Per prendere un libro in prestito è necessario fare la richiesta online dal Catalogo d'Ateneo e seguire le indicazioni nel pop-up di conferma su quando e dove ritirarlo.
I libri da restituire devono essere riposti nei contenitori che troverai in biblioteca: la restituzione verrà registrata dopo 48 ore di isolamento. Se non riesci a venire in biblioteca, puoi inviare il volume per posta o corriere con spese a tuo carico all’indirizzo della biblioteca a cui appartiene il libro. Per verificare la scadenza dei tuoi prestiti accedi all'Area personale del Catalogo.
Non è necessario prenotare un posto in biblioteca per prendere o restituire un testo.

Sono sempre disponibili i servizi a distanza: consulta la pagina #bibliounimidacasa per tutte le informazioni aggiornate.

Notizia
venerdì 12 giugno 2020

Nuovi ebook nella banca dati Mirabile

La Biblioteca Digitale si arricchisce di circa 90 ebook nell’ambito della cultura medievale (elenco dei titoli).
I testi sono accessibili attraverso la banca dati Mirabile. Archivio digitale della Cultura Medievale, alla sezione 'Miscellanee' > 'Medioevo latino' in Homepage. Per ciascun testo è possibile visualizzare l’elenco dei contributi inclusi e scaricare il pdf del saggio di proprio interesse.
L’accesso alla banca dati Mirabile è raggiungile anche dall’elenco delle banche dati e da explora

Notizia
giovedì 7 maggio 2020

Nuove risorse elettroniche: ebook e periodici di area umanistica

La collezione della Biblioteca Digitale d’Ateneo si arricchisce di:

  • 4 nuove opere della collezione Past Masters, i classici della filosofia: Les Œuvres de Michel Foucault, The Edinburgh Edition of Thomas Reid , Texts & Contexts of Ludwig Wittgenstein, The Manuscripts of Charles Sanders Peirce
  • Collezione di periodici JSTOR Art&Sciences VIII: dedicata alla letteratura, linguaggio, storia dell’arte, filosofia e storia
  • ?Collezione di periodici JSTOR Art & Sciences XI: dedicata alle scienze sociali, arte, storia, lingue e letterature

Tutte le risorse sono accessibili a partire dalla Lista A-Z delle banche dati, dalla Lista A-Z dei ejournals e in Explora.