Novità in biblioteca

mercoledì 31 gennaio 2024

Taylor & Francis: History Collection 2020-2023

""È stato attivato fino al 30 dicembre 2024 l’accesso secondo il modello EBA (Evidence Based Acquisition) alle seguenti collezioni di ebook 2020-2023 dell'editore Taylor & Francis: Medieval History, Early Modern History e Modern History. La lista dei titoli sarà incrementata nel corso dell'anno dalle nuove pubblicazioni.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.
Tutti i titoli sono ricercabili attraverso Minerva

mercoledì 24 gennaio 2024

Corsi del Servizio bibliotecario: calendario primaverile

""È online il?calendario primaverile 2024?dei corsi che il Servizio bibliotecario organizza sulle banche dati e altre risorse della Biblioteca Digitale. L’offerta copre?tutte le aree disciplinari, viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti e include anche i software che gestiscono le bibliografie?e gli?indicatori bibliometrici.

Gli incontri si svolgeranno?sia a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, sia in presenza.

L'offerta comprende anche?BiblioDOC: competenze trasversali informative,?il corso?in modalità e-learning che è possibile seguire in qualunque periodo dell'anno. BiblioDOC è indirizzato a tutti gli studenti della Statale, in particolare ai?laureandi, essendo pensato per aiutare ad affrontare al meglio la?stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

giovedì 21 dicembre 2023

assegnazioni turni collaborazioni studentesche 2024

Verbale riunione assegnazione turni del 13/12/2023

giovedì 2 novembre 2023

Nuovi libri di testo in formato ebook di ambito economico, umanistico e delle scienze sociali

""È stato attivato l’accesso a libri di testo di area economica, umanistica e delle scienze sociali in formato ebook editi da Pearson, tutti accessibili da Minerva. Ricercato a catalogo il titolo d’interesse si viene indirizzati alla piattaforma Vitalsource dove sono pubblicati i contenuti. Gli ebook sono disponibili per la consultazione online dalla rete d’Ateneo e off-campus tramite l’inserimento delle credenziali istituzionali.

Se si desidera prendere in prestito uno dei titoli per 15 giorni sul proprio dispositivo e leggerlo anche off-line, è possibile registrarsi su VitalSource Bookshelf con credenziali di propria scelta, scaricare l'app per mobile o il software per desktop e registrare il prestito dell’ebook. Ogni ebook è accessibile fino a 3 utenti contemporanei.

Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

• per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

• in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto