Voi siete qui

Novità in biblioteca

mercoledì 25 novembre 2020

Corsi sulle banche dati: JStor e Historical Abstracts

In arrivo le nuove edizioni dei corsi sulle banche dati JStor e Historical Abstracts with full text.

• JStor mercoledì 2 dicembre h 10-12
  • Historical abstracts lunedì 14 dicembre h 10-12

I corsi, tenuti dai bibliotecari della biblioteca di storia, si terranno su piattaforma MSTeams.

Iscrizioni da questa pagina.

venerdì 13 novembre 2020

Lezioniunimi/EasyPlanning – prenota un posto per la consultazione in biblioteca

La prenotazione del posto a sedere per la consultazione delle collezioni delle biblioteche deve sempre essere effettuata con l’applicazione online EasyPlanning o  l’App LezioniUnimi. Per evitare la saturazione dei posti disponibili abbiamo modificato la modalità di prenotazione:

• è possibile prenotare un posto solamente per i tre giorni successivi (le finestre di disponibilità sono state ridotte)
  • alcune biblioteche consentono di prenotare un posto a sedere per una o più fasce orarie, così da permettere a più studenti di prendere posto in sala lettura

Se non puoi venire, cancella la tua prenotazione o contatta la biblioteca.

venerdì 6 novembre 2020

Variazioni orario d'apertura

Dal 10 novembre la biblioteca modifica l'orario come segue:

MARTEDÌ – GIOVEDÌ: 9.00 - 15.00

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020 e delle conseguenti disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, dal 6 novembre le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di prestito (solo su prenotazione tramite Catalogo), di restituzione e di consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).
Non è consentito lo studio sui propri materiali.

L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.
Si raccomanda pertanto di mantenere un’adeguata distanza interpersonale in attesa di entrare e all'interno della struttura, di indossare sempre la mascherina durante tutto il periodo di permanenza e di igienizzare frequentemente le mani.

Per motivi legati all'emergenza sanitaria, l'impianto di riscaldamento sarà temporaneamente non funzionante. Ci scusiamo per il disagio.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a prestito.storia@unimi.it

Emergenza sanitaria: nuove disposizioni per le biblioteche

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020 e delle conseguenti disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, dal 6 novembre le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di prestito (solo su prenotazione tramite Catalogo), di restituzione e di consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi). Non è consentito lo studio sui propri materiali.
L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.

ATTENZIONE: prima di recarti in biblioteca controlla gli aggiornamenti che verranno pubblicati tempestivamente sul Portale SBA e sui siti delle biblioteche.

martedì 6 ottobre 2020

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche quest'anno le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi

venerdì 12 giugno 2020

Nuovi ebook nella banca dati Mirabile

La Biblioteca Digitale si arricchisce di circa 90 ebook nell’ambito della cultura medievale (elenco dei titoli).
I testi sono accessibili attraverso la banca dati Mirabile. Archivio digitale della Cultura Medievale, alla sezione 'Miscellanee' > 'Medioevo latino' in Homepage. Per ciascun testo è possibile visualizzare l’elenco dei contributi inclusi e scaricare il pdf del saggio di proprio interesse.
L’accesso alla banca dati Mirabile è raggiungile anche dall’elenco delle banche dati e da explora

giovedì 7 maggio 2020

Nuove risorse elettroniche: ebook e periodici di area umanistica

La collezione della Biblioteca Digitale d’Ateneo si arricchisce di:

• 4 nuove opere della collezione Past Masters, i classici della filosofia: Les Œuvres de Michel Foucault, The Edinburgh Edition of Thomas Reid , Texts & Contexts of Ludwig Wittgenstein, The Manuscripts of Charles Sanders Peirce
  • Collezione di periodici JSTOR Art&Sciences VIII: dedicata alla letteratura, linguaggio, storia dell’arte, filosofia e storia
  • ?Collezione di periodici JSTOR Art & Sciences XI: dedicata alle scienze sociali, arte, storia, lingue e letterature

Tutte le risorse sono accessibili a partire dalla Lista A-Z delle banche dati, dalla Lista A-Z dei ejournals e in Explora.