Novità in biblioteca

venerdì 30 settembre 2022

Sospensione servizio Fotoriproduzioni e stampe

Dal 1° ottobre 2022 il servizio di fotoriproduzioni e stampa nelle biblioteche sarà momentaneamente sospeso, a causa della cessazione del contratto con la ditta Ricoh.

In attesa che il nuovo fornitore installi le attrezzature ci si può rivolgere al front office della biblioteca per verificare eventuali soluzioni alternative.
In ogni caso il servizio di stampa di documenti propri è sospeso.

giovedì 29 settembre 2022

Calendario autunnale dei corsi 2022

E' in linea il calendario autunnale 2022 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici, nonché iniziative rivolte ai laureandi.

Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo).

Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it

giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

• per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

• in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto

lunedì 11 aprile 2022

Nuova risorsa area umanistica: Bloomsbury Medieval Studies

Logo Bloomsbury medieval studiesGrazie al finanziamento della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica la Biblioteca Digitale si arricchisce della risorsa Bloomsbury Medieval Studies accessibile tramite Minerva.
Bloomsbury Medieval Studies è una risorsa, di ambito storico medievista, che raccoglie sia contenuti accademici sia fonti digitalizzate. La piattaforma dà accesso a oltre 200 ebook di Bloomsbury, Amsterdam University Press e Arc Humanities Press, inoltre all’Encyclopedia of the Global Middle Ages, rari incunaboli e mappe medievali ad alta risoluzione provenienti dalla British Library e a oltre 1.000 immagini provenienti dal Metropolitan Museum of Art.

Volantino illustrativo
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it.