Novità in biblioteca

mercoledì 1 febbraio 2023

La banca dati Artistis of the world sostituisce AKL - Allgemeines Künstlerlexikon

E’ disponibile in Minerva l’accesso alla banca dati Artists of the world edita da De Gruyter che sostituirà la banca dati Allgemeines Künstlerlexikon-Internationale Künstlerdatenbank–Online.

Artists of the World include il Thieme-Becker/Vollmer, il Nürnberger Künstlerlexikon e il Lexikon der Künstlerinnen. Contiene informazioni biografiche autorevoli e aggiornate su oltre 1,2 milioni di artisti di tutto il mondo e di tutte le epoche. Copre tutti i generi di belle arti, pittura, grafica, scultura, architettura, fotografia, video, installazioni artistiche e molto altro.

lunedì 9 gennaio 2023

Riapertura Sala centrale Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (BSGU)

""Ha riaperto la Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (BSGU) dopo i lavori di rinnovamento degli spazi e degli arredi.
La Sala, divisa in due ambienti, offre agli studenti 288 nuovi posti e, inoltre, mette a disposizione dell’utenza più di 6000 libri per gli esami di Giurisprudenza, di Geografia e una selezione dei volumi adottati dai corsi di studio di area umanistica.
Alla Sala centrale faranno riferimento i servizi di prestito per le altre sale della Biblioteca e i servizi interbibliotecari di tutte le biblioteche della sede di via Festa del Perdono.
Orario di apertura prolungato:
- lunedì - venerdì: 9-23
- sabato: 9-14

Maggiori informazioni le trovate alla pagina dedicata del portale del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.

venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

• per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

• in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto

mercoledì 21 dicembre 2022

assegnazioni turni collaborazioni studentesche 2023

Verbale riunione assegnazione turni del 13/12/2022

giovedì 29 settembre 2022

Calendario autunnale dei corsi 2022

E' in linea il calendario autunnale 2022 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici, nonché iniziative rivolte ai laureandi.

Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo).

Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it