Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna

Avvisi e Notizie

Avviso
martedì 12 gennaio 2021

Riapertura delle biblioteche di Egittologia e Papirologia

Dalla prossima settimana le biblioteche di Egittologia e di Papirologia riapriranno al pubblico con il seguente orario:

Egittologia
mercoledì  e  giovedì: 10.00-13.00

Papirologia
martedì  e  giovedì: 10.00-12.00 ; 14.45-16.00

Si ricorda che i posti devono essere prenotati attraverso l'applicazione Easy Planning 

L'accesso alle sale di Egittologia e Papirologia è consentito solo per lo studio dei materiali delle biblioteche e non è concesso lo studio di libri propri.

Per tutta la permanenza nelle sale della biblioteca, è necessario indossare la mascherina, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19.
Gli utenti dovranno igienizzarsi le mani spesso oppure essere dotati di guanti.

Avviso
giovedì 7 gennaio 2021

Persistere dell'emergenza sanitaria: disposizioni per le biblioteche

A seguito delle disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di prestito (solo su prenotazione tramite Catalogo) e di consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).

Non è consentito lo studio sui propri materiali.

L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.

La Biblioteca di Sceinze dell'Antichità e Filologia moderna è aperta dal lunedi' al venerdì, dalle ore 09:30 alle 13:00.
 

Avviso
martedì 27 ottobre 2020

Variazione degli orari di apertura della biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna

Informiamo che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso e in ottemperanza delle disposizioni del DPCM e della Direzione Generale, la sala lettura della biblioteca SA.FM. subirà delle variazioni nell’orario di apertura a partire da lunedì 2 novembre con le seguenti modalità


da lunedì a venerdì : 09:30 - 13:00

Si ricorda che il posto nella sala deve essere prenotato attraverso l'applicazione Easy Planning, che è già stata aggiornata in base a questi nuovi orari.
 
Per tutta la permanenza nelle sale della biblioteca, è necessario indossare la mascherina, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19.
Gli utenti dovranno igienizzarsi le mani spesso oppure essere dotati di guanti.

Sono sempre disponibili i servizi a distanza: consulta la pagina #bibliounimidacasa per tutte le informazioni aggiornate.

Avviso
mercoledì 21 ottobre 2020

Archaeopress

E’ ora disponibile l’accesso alla collezione completa degli ebook di Archaeopress che riguarda l’ambito dell’archeologia e le aree correlate.
Si tratta di un catalogo di oltre 730 titoli che si incrementa annualmente di circa 100-120 nuovi ebook. I titoli sono ricercabili da Explora digitando “Archaeopress” nel box di ricerca e successivamente navigando sul sito.

La stampa e le copie del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o ricerca. Il materiale non può essere usato a scopo di lucro.

L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è consentito previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica.

Avviso
venerdì 9 ottobre 2020

Prestiti scaduti?

Hai tempo fino al 2 novembre per restituirli senza alcuna penalità!
A partire dal 2 novembre vengono ripristinate le sanzioni per gli utenti in ritardo con la riconsegna dei prestiti:

  • Se hai un prestito scaduto non puoi richiedere altri testi in nessuna biblioteca della Statale fino alla restituzione
  • Se riconsegni il libro in ritardo vieni sospeso dal servizio nella biblioteca che ti ha prestato il volume. La durata della sospensione è proporzionale al tuo ritardo.

Non puoi andare in biblioteca?

  • manda un amico: per restituire un libro non serve alcuna delega
  • spedisci il libro per posta a tue spese: indica sulla busta nome e indirizzo della biblioteca a cui appartiene il libro

Puoi verificare lo stato dei tuoi prestiti nell’area personale del Catalogo d’Ateneo (guarda come si fa)
Ricorda che per qualsiasi problema puoi sempre metterti in contatto con la tua biblioteca.

Avviso
lunedì 21 settembre 2020

Variazioni del sistema di prenotazione Easy Planning

A partire da lunedì 28 settembre il sistema di prenotazione dei posti nella sala di lettura della biblioteca SA.FM. subirà alcune variazioni. 
Per permettere a tutti gli utenti di usufruire dei servizi, la disponibilità dei posti a sedere verrà indicata in due diverse fasce orarie: alle ore 9.30 e alle ore 13.00. 
Inoltre, sarà consentito prenotare la propria postazione non più di due volte ogni tre giorni.
Si ricorda che il posto in sala deve essere prenotato attraverso l'applicazione Easy Planning.
Per tutta la permanenza nelle sale della biblioteca, è necessario indossare la mascherina, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19. Gli utenti dovranno igienizzarsi le mani spesso oppure essere dotati di guanti.


Sono sempre disponibili i servizi a distanza: consulta la pagina #bibliounimidacasa per tutte le informazioni aggiornate.