Avvisi e Notizie

Avviso
giovedì 21 ottobre 2021

Chiusura totale per lavori di cablaggio

Dal giorno 2 al giorno 9 novembre 2021 la Biblioteca SA.FM. sarà chiusa per permettere l'esecuzione di lavori di cablaggio.

Le sale lettura al piano terra e i servizi riapriranno parzialmente il giorno 10 novembre. Continuerà ad essere obligatoria la prenotazione del posto a sedere.

Le sale di Egittologia e Papirologia resteranno aperte secondo gli orari consueti.

Notizia
giovedì 14 ottobre 2021

Ampliamento degli orari di apertura

Dal giorno 18 ottobre 2021 la Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna aprirà secondo i seguenti orari:

  • sala lettura: lun.-ven., dalle 09:30 alle 17:00;
  • servizi al pubblico (prestito, consultazione ecc.): lun.-ven., dalle 09:30 alle 16:45.""
Avviso
mercoledì 6 ottobre 2021

Chiusura della Biblioteca di Egittologia

Logo Eimawa

 

La Biblioteca di Egittologia sarà chiusa dall'11 al 25 ottobre per la partecipazione del personale alla missione archeologica EIMAWA, presso Aswan in Egitto.

La regolare riapertura della biblioteca è prevista a partire da martedì 26 ottobre con il consueto orario 10.00-13.00 ; 14.30-17.00.

Avviso
lunedì 1 marzo 2021

E' online Minerva, il nuovo catalogo d'Ateneo

Vuoi saperne di più? Guarda i nostri tutorial!

Avviso
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Vai a MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. 

Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.
Per orientare tutti i nostri utenti, i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche e anche online con incontri su Minerva, inoltre sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento.