Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna

Avvisi e Notizie

Avviso
giovedì 15 aprile 2021

Biblioteca di Papirologia giovedì 22 aprile.

Giovedì 22 aprile la biblioteca di Papirologia aprirà alle ore 11.00.

Avviso
giovedì 1 aprile 2021

12 - 30 aprile: trasferimento della Biblioteca SA.FM. presso Sottocrociera

Dal 12 al 30 aprile 2021 la Biblioteca SA.FM si trasferisce presso la Sala Sottocrociera a causa dell’avvio di lavori edilizi.

Gli orari di apertura restano invariati:
lunedì - venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

  • Per usufruire del servizio di prestito sarà necessario richiedere i volumi attraverso Minerva e attendere la conferma via e-mail della disponibilità dei volumi. I testi si ritirano nella Sala Sottocrociera.
  • Per utilizzare i volumi per sola consultazione interna, sarà necessario richiedere i volumi attraverso Minerva e attendere la conferma via e-mail della disponibilità dei volumi. Sarà poi necessario prenotare il posto a sedere, non più tardi delle 09:30 del giorno in cui si intende venire in sede, e recarsi in Sala Sottocrociera.
  • Per restituire i volumi, basta recarsi presso la Sala Sottocrociera.
  • Per lo studio sui propri materiali sarà necessario prenotare il posto a sedere, non più tardi delle 09:30 del giorno in cui si intende venire, e recarsi in Sala Sottocrociera.

Avviso
lunedì 1 marzo 2021

E' online Minerva, il nuovo catalogo d'Ateneo

Vuoi saperne di più? Guarda i nostri tutorial!

Avviso
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. 

Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.
Per orientare tutti i nostri utenti, i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche e anche online con incontri su Minerva, inoltre sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento.