Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso

Riapertura della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere

Da lunedì 6 luglio a venerdì 24 luglio, la Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere riapre parzialmente le sue sale, riattivando in loco il servizio di prestito e aprendo anche alla consultazione del proprio materiale bibliografico.

Riaprono infatti le sale di anglistica e di iberistica, con orario lunedì-venerdì 10:00-15:30, ed ognuna delle due sale è destinata a servizi diversi (anglistica: prestiti; iberistica: consultazione su prenotazione), come descritto di seguito.

Resta quindi chiusa al pubblico la sala di germanistica, ma, come specificato di seguito, sarà comunque possibile richiedere i volumi di germanistica sia in prestito che in consultazione: il prestito andrà effettuato ad anglistica, il materiale da consultare in loco andrà ritirato ad iberistica e qui consultato, previa prenotazione del posto via mail.

L’accesso sarà regolato nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19. All’entrata degli edifici universitari verrà rilevata la temperatura (con più di 37.5 non si potrà accedere né restituire i volumi).

Verrà poi richiesto di disporsi in fila all’ingresso delle sale aperte della biblioteca, rispettando le misure di distanziamento, indicate anche da segnaletica orizzontale e verticale, e di sanificare le mani con il gel a disposizione. L'accesso in biblioteca è possibile solo se muniti di mascherina.

 

COSA SI PUO’ FARE AD ANGLISTICA:

  • servizio prestito di tutti i libri di testo, per tutte le aree linguistiche;
  • prestito libri di tutte le sale;
  • restituzione libri di tutte le sale.

PRESTITO: COME FUNZIONA? DOVE RITIRARE I LIBRI E DOVE RESTITUIRLI?

  1. I testi devono essere tassativamente richiesti in prestito attraverso il Catalogo di Ateneo. Qualsiasi richiesta pervenuta in altra modalità (e-mail, telefono, di persona) non verrà evasa.
  2. Una volta richiesto, verificare nel pop-up di conferma a partire da quale giorno è possibile ritirare il documento. La richiesta scade dopo cinque giorni lavorativi.
  3. È possibile incaricare terzi del ritiro dei volumi: il delegato dovrà esibire una delega scritta e una fotocopia del documento di identità del delegante.
  4. Dove ritirare i libri: per il prestito, occorre rivolgersi sempre alla sala di anglistica, dove sarà possibile ritirare, previa richiesta tramite OPAC (cfr. sopra), i libri di tutte le aree linguistiche.
  5. La restituzione dei libri dal prestito va effettuata soltanto presso anglistica, con la consueta procedura di questi mesi (inserire i libri nei sacchettini di plastica, depositarli nell’apposita cesta con indicato “Resi studenti” oppure “Resi docenti”). I libri rimarranno in isolamento per 3 giorni. La restituzione sarà registrata alla fine del periodo di isolamento senza alcuna penalità per l’utente.
  6. Continua a essere possibile la restituzione postale, suggerita specie per chi non necessita di effettuare prestiti. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.
    Se l'utente deve restituire libri presi in prestito in diverse bibioteche UniMi, tra le quali è presente la Biblioteca di Lingue, può contattare quest'ultima alla mail info.biblingue@unimi.it per ricevere ulteriori indicazioni. Allo stesso tempo, l'utente è invitato a prendere contatti anche con le altre biblioteche coinvolte, tramite i canali segnalati nelle homepage dei loro siti. Anche per i testi arrivati via posta la restituzione sarà registrata alla fine dei 3 giorni di isolamento senza alcuna penalità per l’utente.

 

 

COSA SI PUO’ FARE AD IBERISTICA:

La sala di iberistica è aperta per la consultazione e lo studio in loco, unicamente su appuntamento con 10 posti disponibili e prenotabili online secondo vari slot nell’arco della giornata. Questi posti sono quindi riservati esclusivamente per la consultazione del materiale della Biblioteca del Polo di Lingue escluso dal prestito (libri e riviste).

Possono accedere al servizio sia utenti istituzionali che esterni. Ricordiamo che è obbligatorio recarsi in biblioteca muniti di mascherina, documento di riconoscimento e stampa cartacea della ricevuta di prenotazione.

Ricordiamo anche che presso la nostra sede non esiste un impianto di aria condizionata, e che quindi anche le due sale che riaprono per prestito e consultazione in loco ne sono sprovviste.

 

CONSULTAZIONE IN SEDE: COME FUNZIONA?

  1. Il materiale di tutte le sale potrà essere consultato esclusivamente presso la sala di iberistica.
  2. I posti a disposizione per la consultazione del materiale della biblioteca sono 10, prenotabili ed occupabili previo appuntamento da richiedere via mail, solo ed esclusivamente a: lingue.prestito@unimi.it. Qualsiasi richiesta di consultazione pervenuta in altra modalità (telefono, di persona) non verrà evasa e non ci si potrà pertanto giovare del posto né effettuare richieste in presenza, viste le difficoltà logistiche della sede e la mancanza del supporto delle collaborazioni studentesche.
  3. Gli slot orari per la prenotazione dei posti e la consultazione del materiale della biblioteca sono i seguenti, dal lunedì al venerdì: 10:15-12:15 (slot suggerito nel caso di molti volumi da consultare), 12:15-13:15, 13:15-14:15, 14:15-15:15.
  4. Ad ogni utente verrà assegnata una postazione per la consultazione nel rispetto delle misure di distanziamento. Per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.
  5. Le postazioni devono essere prenotate entro la mezzanotte di 2 giorni prima della data in cui si vuole consultare i documenti.
  6. Materiali consultabili: fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici.
  7. In fase di compilazione della mail di prenotazione, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica accurata dei volumi/fascicoli desiderati, per permettere al personale di inviduarli immediatamente. LIBRI: indicare titolo e collocazione (ed eventuale volume se opera a più volumi); RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.
  8. Per eventuali fotoriproduzioni: occorrerà recarsi in fotocopisterie esterne, previa registrazione della consultazione in SOL da parte del personale.

 

ATTENZIONE: a questo link sono indicate le collocazioni NON sono disponibili a causa dei lavori di ristrutturazione iniziati nell’ottobre del 2019 (per informazioni dettagliate, ricercare il singolo titolo in OPAC).

 

 

 

RIATTIVAZIONE SERVIZIO INTRASISTEMICO E RIATTIVAZIONE PARZIALE SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

Dal 6 luglio vengono riattivati:

Si precisa che per il momento non riattiviamo il servizio di prestito interbibliotecario per via della chiusura estiva. Seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

 

Novità in biblioteca