Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso

Nuove disposizioni accesso alle biblioteche emergenza Covid 19

A seguito del Decreto Rettorale sulla didattica, emanato il 7 gennaio 2022, per accedere alle biblioteche è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2. Pertanto, l’accesso ai servizi ed alle sale con mascherine di tipo chirurgico o similari non sarà in alcun modo consentito.
Si ricorda che permane l'obbligo di essere in possesso della certificazione Green pass ‘base’ e di rispettare le norme di sicurezza e distanziamento.

Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi.

Avviso
venerdì 26 novembre 2021

Orari della Biblioteca da lunedì 29 novembre 2021

A partire da lunedì 29 novembre 2021 le biblioteche della Statale estendono gli orari di apertura.


Per quanto riguarda la Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, il nuovo orario di apertura della sala di Anglistica è lunedì-venerdì 9:00-18:00.

 

- FASCIA ORARIA 9:00-17:00: la Biblioteca garantisce la presenza di personale bibliotecario e l’accesso a tutti i servizi presso la sala di Anglistica. 

servizi di sportello (prestito, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, consulenza bibliografica, ecc.) vengono erogati a partire dalle 9:30 in ottemperanza all’ordinanza del Sindaco di Milano che, a contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prescrive la regolamentazione dell'orario di apertura dei servizi al pubblico di tutte le Pubbliche Amministrazioni nel territorio comunale.

 

- FASCIA ORARIA 17:00-18:00: l'apertura della sala di Anglistica sarà garantita dalla presenza di personale esterno e si potrà fruire dei soli servizi di base, ossia: 

  • studio con materiali propri
  • consultazione delle collezioni disposte a scaffale aperto nella sala di Anglistica (NO materiale di consultazione di altre aree linguistiche prenotato tramite app o prestito interbibliotecario/fornitura documenti)
  • consultazione della Biblioteca Digitale tramite pc a disposizione dell'utenza
  • restituzione dei volumi presi in prestito

Dalle 17:00 alle 18:00 NON sarà possibile prendere libri in prestito, nemmeno quelli già prenotati, in quanto i prestiti possono essere effettuati solo dal personale della Biblioteca e non è presente l'apparecchiatura per il prestito self service.

 

 

 

Avviso

Servizi della Biblioteca da venerdì 29 novembre 2021

PRESTITO (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:30-17:00)

Per poter prendere libri in prestito, i libri devono essere precedentemente richiesti in prestito attraverso Minerva (videotutorial). Una volta richiesto, il volume verrà riservato per 3 giorni lavorativi. Prima di recarsi in biblioteca per il prestito è obbligatorio attendere la mail di documento pronto al ritiro.

 

RESTITUZIONE dal prestito a domicilio (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:30-18:00)

Dopo la restituzione, i libri rimarranno in isolamento per 2 giorni. La restituzione sarà registrata alla fine del periodo di isolamento, senza alcuna penalità per l’utente.

Continua a essere possibile la restituzione postale. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

 

CONSULTAZIONE DEI MATERIALI DELLA BIBLIOTECA (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:30-17:00) E STUDIO CON MATERIALI PROPRI (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-18:00)

I posti a disposizione sono 10 per la consultazione dei materiali della biblioteca e 30 per lo studio con materiali propri, prenotabili ed occupabili previa prenotazione esclusivamente tramite web o App LezioniUnimi. Il servizio è rivolto a studenti, dottorandi, docenti e utenti esterni.

In fase di prenotazione per la consultazione dei materiali della biblioteca, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica precisa dei volumi/fascicoli desiderati, fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici, per permettere al personale di individuarli immediatamente.

LIBRI: indicare titolo e collocazione (più eventuale volume se opera a più volumi); RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.

In caso sussista un’altra prenotazione e per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.

 

L'accesso alla biblioteca è consentito solo con mascherina e green pass, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19: verrà poi richiesto di sanificare le mani con il gel a disposizione. 

 

In caso di esigenze particolari, è possibile contattare per tempo la biblioteca a: info.biblingue@unimi.it.

 

 

 

Novità in biblioteca