Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso
mercoledì 20 ottobre 2021

Ampliamento posti a sedere per consultazione e studio in sala di Anglistica

A seguito delle ultime disposizioni di legge, la Biblioteca ha aumentato il numero di posti a sedere per la consultazione dei materiali della biblioteca e per lo studio con materiali propri in sala di Anglistica. In totale sono disponibili 40 posti, 30 per lo studio e 10 per la consultazione.

Si ricorda che i posti sono prenotabili esclusivamente tramite webApp LezioniUnimi.

L'accesso alla biblioteca è consentito solo con mascherina ed è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

Avviso
lunedì 13 settembre 2021

Servizi di sportello delle biblioteche a partire dalle 9.30

I servizi di sportello delle biblioteche (prestito, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, consulenza bibliografica, ecc.) vengono erogati a partire dalle 9.30 in ottemperanza all’ordinanza del Sindaco di Milano che, a contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prescrive la regolamentazione dell'orario di apertura dei servizi al pubblico di tutte le Pubbliche Amministrazioni nel territorio comunale.

Avviso

Orari e servizi della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere dal 20 ottobre

PRESTITO e RESTITUZIONE dal prestito a domicilio (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:30-16:00)

Per poter prendere libri in prestito, i libri devono essere precedentemente richiesti in prestito attraverso Minerva (videotutorial). Una volta richiesto, il volume verrà riservato per 3 giorni lavorativi. Prima di recarsi in biblioteca per il prestito è obbligatorio attendere la mail di documento pronto al ritiro.

Dopo la restituzione, i libri rimarranno in isolamento per 2 giorni. La restituzione sarà registrata alla fine del periodo di isolamento, senza alcuna penalità per l’utente.

Continua a essere possibile la restituzione postale, suggerita specie per chi non necessita di effettuare prestiti. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

 

 

CONSULTAZIONE DEI MATERIALI DELLA BIBLIOTECA (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:30-16:00) E STUDIO CON MATERIALI PROPRI (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-16:00)

I posti a disposizione sono 10 per la consultazione dei materiali della biblioteca (servizio rivolto a studenti, dottorandi, docenti e utenti esterni) e 30 per lo studio con materiali propri, prenotabili ed occupabili previa prenotazione esclusivamente tramite web o App LezioniUnimi.

In fase di prenotazione per la consultazione dei materiali della biblioteca, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica precisa dei volumi/fascicoli desiderati, fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici, per permettere al personale di individuarli immediatamente.

LIBRI: indicare titolo e collocazione (più eventuale volume se opera a più volumi); RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.

In caso sussista un’altra prenotazione e per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.

 

L'accesso alla biblioteca è consentito solo con mascherina e green pass, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19: verrà poi richiesto di sanificare le mani con il gel a disposizione. 

 

In caso di esigenze particolari, è possibile contattare per tempo la biblioteca a: info.biblingue@unimi.it.

 

 

 

 

 

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 4 ottobre 2021

La Biblioteca collabora alla ASL da 3 CFU per la LT in Lingue: Guida alla redazione dell'elaborato finale

Locandina guida elaborato finale

Anche nell'a.a. 2021/22 la Biblioteca collabora con il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere nella attività sostitutiva di laboratorio (ASL) da 3 CFU per la LT in Lingue e Letterature Straniere.

 

Il corso mira a far acquisire alcune competenze teoriche e pratiche relative alla preparazione dell’elaborato finale: dalla scelta dell’argomento e del relatore, alla ricerca bibliografica online, alla redazione della traccia, del testo e della bibliografia. Il programma e tutte le informazioni sulla ASL, di cui è referente la prof.ssa Vassena, sono disponibili sul sito del corso di laurea della LT in in Lingue.

I momenti specifici a cura della Biblioteca del Polo di Lingue coincidono con i 4 cosi sulle risorse online per le lingue e le letterature straniere organizzati nell'ambito dei corsi offerti dal Servizio Bibliotecario di Ateneo. Per iscriversi agli appuntamenti tenuti dalla Biblioteca, occorre registrarsi tramite l’apposito form disponibile alla pagina dell’elenco corsi SBA sulle banche dati. 

Notizia
venerdì 1 ottobre 2021

Corsi sulle risorse elettroniche per gli studenti di Lingue - I semestre a.a. 21-22

È online il calendario dei corsi organizzati dalla biblioteche dell'Ateneo per il I semestre a.a. 2021/22.Locandina corsi

La Biblioteca del Polo di Lingue organizza 4 incontri dedicati alla ricerca nell'ambito delle lingue e letterature straniere. Gli incontri sono svincolati l'uno dall'altro, ma complementari, e sono mirati ad offrire il ventaglio di baase di risorse specialistiche per poter effettuare autonomamente una ricerca online:

  • La ricerca per le Lingue e letterature straniere. L'inizio: da Minerva all'uso avanzato dei pacchetti di e-journals ed e-books nella Biblioteca digitale: giovedì 21 ottobre, 9.30-11.30
  • La ricerca per le lingue e le letterature straniere. RISORSE DI AMBITO LETTERARIO nella Biblioteca Digitale di Ateneo: giovedì 4 novembre, 9.30-12:00
  • La ricerca per le lingue e le letterature straniere. RISORSE DI AMBITO LINGUISTICO nella Biblioteca Digitale di Ateneo: giovedì 18 novembre, 9.30-12:00
  • La ricerca per le lingue e le letterature straniere. Risorse free autorevoli: le biblioteche nazionali e l'Open Access: giovedì 2 dicembre, 9.30-12:00

Al link indicato è disponibile anche il link al form per l'iscrizione online. I corsi si svolgeranno su Teams.