Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

Avviso

Orari e servizi della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere dal 20 gennaio

PRESTITO e RESTITUZIONE dal prestito a domicilio (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-15:00)

Per poter prendere libri in prestito, i libri devono essere precedentemente richiesti in prestito attraverso Minerva. Una volta richiesto, il voume verrà riservato per 3 giorni lavorativi. Prima di recarsi in biblioteca per il prestito è necessario attendere la mail di documento pronto al ritiro.

Dopo la restituzione, i libri rimarranno in isolamento per 2 giorni. La restituzione sarà registrata alla fine del periodo di isolamento senza alcuna penalità per l’utente.

Continua a essere possibile la restituzione postale, suggerita specie per chi non necessita di effettuare prestiti. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

 

 

CONSULTAZIONE DEI MATERIALI DELLA BIBLIOTECA E STUDIO CON MATERIALI PROPRI (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-15:00)

I posti a disposizione sono 4 per la consultazione dei materiali della biblioteca (servizio rivolto a studenti, dottorandi, docenti e utenti esterni) e 6 per lo studio con materiali propri, prenotabili ed occupabili previa prenotazione esclusivamente tramite web o App LezioniUnimi.

 

In fase di prenotazione per la consultazione dei materiali della biblioteca, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica precisa dei volumi/fascicoli desiderati, per permettere al personale di individuarli immediatamente. 

LIBRI: indicare titolo e collocazione (più eventuale volume se opera a più volumi); RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.

Ad ogni utente verrà assegnata una postazione per la consultazione nel rispetto delle misure di distanziamento

In caso sussista un’altra prenotazione e per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.

Materiali consultabili: fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici.

In caso di esigenze particolari, è possibile contattare per tempo la biblioteca a: info.biblingue@unimi.it.

 

L'accesso alla biblioteca è consentito solo con mascherina, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19: verrà poi richiesto di disporsi in fila rispettando le misure di distanziamento, indicate anche da segnaletica orizzontale e verticale, e di sanificare le mani con il gel a disposizione. 

 

 

 

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 25 gennaio 2021

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche per il secondo semestre le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi

Notizia
lunedì 12 ottobre 2020

Corsi sulle risorse elettroniche per gli studenti di Lingue

Nell'ambito dei corsi proposti quest'anno accademico dalle biblioteche dell'Ateneo, la Biblioteca del Polo di Lingue propone una offerta formativa dal contenuto totalmente rinnovato e aggiornato.


Gli incontri compongono infatti un percorso modulare, intitolato La ricerca per le lingue e le letterature straniere, in cui ogni appuntamento è autonomo, ma complementare e nel loro insieme offrono una gamma di risorse completa ed utile per affrontare la ricerca online nell'ambito delle lingue e delle letterature straniere. 

Gli incontri saranno quattro, di cui i primi due con edizione doppia:

  • Risorse di ambito letterario nella Biblioteca digitale di Ateneo: banche dati (MLA with full text, PIO, ecc.), gli e-.journal e la ricerca avanzata in Jstor e Muse, introduzione agli ebook
  • Risorse di ambito linguistico nella Biblioteca digitale di Ateneo: banche dati (LLBA, ecc.), gli e-.journal e la ricerca avanzata in Jstor e Muse, introduzione agli ebook
  • Esplorare altre biblioteche: biblioteche europee e Nazionali (cataloghi collettivi, ecc.)
  • L'Open Access e altre risorse free di qualità (banche dati, biblioteche digitali, l'OA come strumento per allargare la ricerca)

A completamento del percorso, sono previsti anche due incontri con esercitazioni in presenza in AlexanderLab, se il contesto lo consentirà. Gli incontri sono aperti a tutti (studenti, ma anche dottorandi e docenti).

Per conoscere tutti i corsi dello SBA e i loro contenuti, si può consultare il calendario degli appuntamenti dove è presente anche il link al modulo di iscrizione online.

Vi aspettiamo!