Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso
martedì 14 giugno 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura

Dal 23 maggio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, ma abbiamo reso più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali novità:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni (cancellazioni, ecc.)

In seguito all’aggiornamento verranno rilasciate delle nuove versioni delle app (sia per Android che per iOS) completamente compatibili con le nuove funzionalità: andranno quindi aggiornate le app precedentemente installate.


Come sempre, la prenotazione del posto in biblioteca è necessaria per lo studio e la consultazione in sala, non per il ritiro e la restituzione dei volumi in prestito.

Avviso
giovedì 26 maggio 2022

Sospensione servizio ILL/DD per utenti della Biblioteca

Siamo spiacenti di informare che il servizio ILL e DD per gli utenti della biblioteca è sospeso a partire dal giorno 26 maggio 2022 per mancanza di personale.

Al momento non siamo in grado di fare previsioni sul ripristino del servizio.

Ci scusiamo per il disagio.

 

 

Avviso

Orari della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere

Per accedere in biblioteca non è necessario essere in possesso del green pass.
L’Ateneo raccomanda di indossare comunque la mascherina per proseguire in sicurezza l’attività di studio e di ricerca, in linea con le esigenze di prevenzione ribadite dal Ministero della salute nell’ordinanza del 28 Aprile scorso.

 

La Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere è aperta: lunedì-venerdì 9:00-18:00.

 

- FASCIA ORARIA 9:00-17:00: la Biblioteca garantisce la presenza di personale bibliotecario e l’accesso a tutti i servizi presso la sala di Anglistica. 

 

- FASCIA ORARIA 17:00-18:00: l'apertura della sala di Anglistica sarà garantita dalla presenza di personale esterno e si potrà fruire dei soli servizi di base, ossia: 

  • studio con materiali propri
  • consultazione delle collezioni disposte a scaffale aperto nella sala di Anglistica (NO materiale di consultazione di altre aree linguistiche prenotato tramite app o prestito interbibliotecario/fornitura documenti)
  • consultazione della Biblioteca Digitale tramite pc a disposizione dell'utenza
  • restituzione dei volumi presi in prestito

Dalle 17:00 alle 18:00 NON sarà possibile prendere libri in prestito, nemmeno quelli già prenotati, in quanto i prestiti possono essere effettuati solo dal personale della Biblioteca e non è presente l'apparecchiatura per il prestito self service.

 

Avviso

Servizi della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere

Per accedere in biblioteca non è necessario essere in possesso del green pass.
L’Ateneo raccomanda di indossare comunque la mascherina per proseguire in sicurezza l’attività di studio e di ricerca, in linea con le esigenze di prevenzione ribadite dal Ministero della salute nell’ordinanza del 28 Aprile scorso.

 

PRESTITO (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-17:00)

Per poter prendere libri in prestito, i libri devono essere precedentemente richiesti in prestito attraverso Minerva (videotutorial). Una volta richiesto, il volume verrà riservato per 3 giorni lavorativi. Prima di recarsi in biblioteca per il prestito è obbligatorio attendere la mail di documento pronto al ritiro.

 

RESTITUZIONE dal prestito a domicilio (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-18:00)

Continua a essere possibile la restituzione postale. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

 

CONSULTAZIONE DEI MATERIALI DELLA BIBLIOTECA (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-17:00) E STUDIO CON MATERIALI PROPRI (presso la sala di Anglistica, lun-ven 09:00-18:00)

I posti a disposizione sono 10 per la consultazione dei materiali della biblioteca e 30 per lo studio con materiali propri, prenotabili ed occupabili previa prenotazione esclusivamente tramite web o App LezioniUnimi. Il servizio è rivolto sia a utenti istituzionali che a utenti esterni.

In fase di prenotazione per la consultazione dei materiali della biblioteca, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica precisa dei volumi/fascicoli desiderati, fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici, per permettere al personale di individuarli immediatamente.

LIBRI: indicare titolo e collocazione (più eventuale volume se opera a più volumi); RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.

In caso sussista un’altra prenotazione e per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.

 

In caso di esigenze particolari, è possibile contattare per tempo la biblioteca a: info.biblingue@unimi.it.

 

 

 

Novità in biblioteca

Notizia
venerdì 1 aprile 2022

Corsi sulle risorse elettroniche per gli studenti di Lingue

Nell'ambito dei corsi proposti quest'anno accademico dalle biblioteche dell'Ateneo, la Biblioteca del Polo di Lingue propone un percorso modulare di incontri, intitolato La ricerca per le lingue e le letterature straniere, in cui ogni appuntamento è autonomo, ma complementare e nel loro insieme offrono una gamma di risorse completa ed utile per affrontare la ricerca online nell'ambito delle lingue e delle letterature straniere. 

Gli incontri saranno tre:

  • L'inizio: da Minerva all'uso avanzato dei pacchetti di e-journals ed e-books nella Biblioteca digitale
  • RISORSE DI AMBITO LETTERARIO nella Biblioteca Digitale di Ateneo
  • RISORSE DI AMBITO LINGUISTICO nella Biblioteca Digitale di Ateneo

Gli incontri sono aperti a tutti (studenti, ma anche dottorandi e docenti).

Per conoscere tutti i corsi dello SBA e i loro contenuti, si può consultare il calendario degli appuntamenti dove è presente anche il link al modulo di iscrizione online.

Vi aspettiamo!