Voi siete qui

Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari

Riapertura sale di lettura

E' possibile eggere e studiare in Biblioteca nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il covid-19.

La biblioteca effettuerà i seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00

Per garantire il distanziamento sociale verranno messi a disposizione 36 posti a sedere nelle sale lettura della biblioteca.
E' obbligatorio prenotarsi online.
Le sale sono fornite di aria condizionata.
Sono attivi anche il servizio fotocopie dell'Ateneo e il servizio di fornitura documenti.

Nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il covid-19 gli utenti dovranno essere muniti di mascherina e dovranno igienizzarsi le mani all'ingresso.

Evento
mercoledì 9 settembre 2020

Benvenuti in Statale

Si parlerà anche di Biblioteche nel ciclo di incontri online, dedicati ai nuovi iscritti all'Università degli Studi di Milano, in programma il 10 e il 24 settembre e il 1 ottobre alle 14.30.
Cosa offre il Servizio Bibliotecario d'Ateneo? In che modo le biblioteche supportano gli studenti durante il loro ciclo di studi? Collezioni cartacee, risorse elettroniche, banche dati, come orientarsi?
Gli incontro sono organizzati dal Cosp, Centro funzionale di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni, per partecipare è necessario iscriversi.

 

Notizia
giovedì 25 giugno 2020

Trial ebook SpringerNature

E’ attivo fino al 20 dicembre 2020 il trial su tutte le collezioni di ebook dell’editore SpringerNature per gli anni di copyright 2017-2020: oltre 40.000 titoli di vari ambiti disciplinari.
Trovate la lista delle collezioni e i link per accedere alle risorse nella pagina dedicata ai trial del Servizio Bibliotecario d'Ateneo.

Notizia
lunedì 17 agosto 2020

Accesso agli ebook area STM di Cambridge University Press

E' stato attivato l'accesso per un anno alla collezione di ebook dell'area STM (Science, Technology & Medicine) dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 9.700 titoli pubblicati dal 1899 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati. È possibile consultare l'elenco dei titoli pubblicati al 31 luglio 2020.

Chiusura estiva

La Biblioteca resterà chiusa al pubblico dal 10 al 23 agosto.

Nelle settimane: dal 3 al 7  e dal 24 al 28 agosto osserverà l'orario ridotto:  9.00 / 12:30
Lunedì 31 agosto riprenderemo l'orario normale: 9:00/16:00

Buone vacanze da parte di tutto lo staff!

Avviso

Riapertura Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari

La Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari ha riaperto il servizio di prestito martedì 19 maggio.
I giorni di apertura sono il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:00; limitatamente al ritiro dei volumi richiesti da Catalogo e alla riconsegna dei prestiti scaduti.
Il prestito viene effettuato solo su prenotazione attraverso la propria area personale del catalogo d'Ateneo.
L’accesso al punto di prestito sarà regolato nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19. Le sale di lettura non saranno disponibili.

Inoltre è riattivato il servizio di fornitura documenti.
Gli utente interni possono effettuare la richiesta di articoli scrivendo una mail a dd.agraria@unimi.it
Essendo il personale fisicamente presente in biblioteca solo nelle giornate di martedì e giovedì, la fornitura dei documenti potrà subire dei rallentamenti.

Tutti gli altri servizi proseguono da remoto, potete contattarci attraverso la mail bib.agraria@unimi.it

Notizia
martedì 15 settembre 2020

Biblioteche aperte in sicurezza

Con l’apertura del nuovo anno accademico le biblioteche della Statale rendono disponibili i loro servizi nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19. Per accedere in Biblioteca gli utenti devono indossare una mascherina che copra naso e bocca, rispettare le misure di distanziamento e sanificare le mani con le soluzioni disinfettanti messe a disposizione all’ingresso.

Studio e consultazione in sala di lettura. Per studiare in biblioteca è necessario prenotare il posto a sedere con  lezioniUnimi disponibile sul web o con l'APP per i dispositivi mobili. La disposizione dei posti garantisce almeno un metro di distanza tra gli utenti: non sarà possibili studiare in gruppo e modificare la posizione di tavoli o sedie.

Prestito e riconsegna libri. Per prendere un libro in prestito è necessario fare la richiesta online dal Catalogo d'Ateneo e seguire le indicazioni nel pop-up di conferma su quando e dove ritirarlo.
I libri da restituire devono essere riposti nei contenitori che troverai in biblioteca: la restituzione verrà registrata dopo 48 ore di isolamento. Se non riesci a venire in biblioteca, puoi inviare il volume per posta o corriere con spese a tuo carico all’indirizzo della biblioteca a cui appartiene il libro. Per verificare la scadenza dei tuoi prestiti accedi all'Area personale del Catalogo.
Non è necessario prenotare un posto in biblioteca per prendere o restituire un testo.

Sono sempre disponibili i servizi a distanza: consulta la pagina #bibliounimidacasa per tutte le informazioni aggiornate.

Notizia
venerdì 19 giugno 2020

Dal 6 luglio si torna a studiare in biblioteca

Dal 6 luglio sarà possibile tornare a studiare nelle biblioteche della Statale. È infatti in corso di organizzazione la ripertura delle sale di lettura delle biblioteche. Il progetto prevede l’adozione di modalità specifiche a tutela della salute di utenti e personale, per tornare a studiare e a consultare libri e riviste in piena sicurezza.
Aggiornamenti saranno pubblicati sul Portale SBA nei prossimi giorni.

Notizia
venerdì 6 marzo 2020

COVID-19: risorse accessibili in rete

Segnaliamo alcune risorse gratuitamente accessibili a tutti sul COVID-19; le trovi selezionate sulle pagine di alcuni editori scientifici e biblioteche biomediche.
Se sei uno studente o un docente dell'Ateneo, ti consigliamo di autenticarti prima tramite accesso off campus: potrai così navigare sui siti degli editori accedendo anche alle risorse disponibili nella Biblioteca Digitale, non solo a quelle gratuite per tutti.

Articoli e altri documenti su siti di editori e periodici scientifici:

Notizia
lunedì 23 marzo 2020

SpringerNature ebook

La Biblioteca Digitale si arricchisce di oltre 1.000 ebook dell’editore SpringerNature di diverse aree disciplinari.  Consulta l’elenco dei titoli acquistati.

Accesso alla risorsa:
-lista degli ebook per titolo oppure selezionando Springer Link come Editore/Piattaforma
-explora digitando il titolo nel campo di ricerca

Avviso
giovedì 19 marzo 2020

Agraria e veterinaria: nuovi ebook di CABI

67 nuovi ebooks dell'editore CABI relativi alle discipline agrarie e veterinarie sono consultabili nella nostra Biblioteca Digitale.
Accesso: tramite la piattaforma CAB ebooks, ricercabile anche nella lista banche dati e in explora. Dalla piattaforma dell'editore è possibile visualizzare la lista degli ebooks disponibili cliccando sul link eBook Choice Milano Collection nel box 'My collections' sulla destra.
I singoli titoli sono anche in fase di attivazione nella lista AZ degli ebook e in explora.
La collezione è stata acquisita grazie al contributo della Biblioteca di Medicina veterinaria e della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.

Notizia
giovedì 9 aprile 2020

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche. Si tratta di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La pagina è in continuo aggiornamento e raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate: vi consigliamo di consultarla spesso insieme alla pagina dei trial in corso, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto.

Queste risorse si aggiungono alle collezione della Biblioteca Digitale, sempre a disposizione della comunità universitaria.

Notizia
martedì 9 giugno 2020

Li avete richiesti? Nuovi ebook in aiuto allo studio da remoto

Durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria abbiamo ricevuto moltissime richieste per l'acquisto di risorse bibliografiche accessibili direttamente da casa. La Biblioteca Digitale ha acquisito oltre 500 ebook selezionati dai bibliotecari dei settori umanistico, giuridico economico, politico sociale e scientifico come supporto all'attività di studio.
I titoli sono consultabili dalla lista degli ebook e da Explora.

Vuoi segnalarci altri titoli? Guarda come fare.