Novità

Chiusura per le festività pasquali

In occasione delle festività pasquali la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari è chiusa da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile 2024 compresi.
Per vedere gli orari delle altre biblioteche consultare questa pagina.

ENCYCLOPEDIA OF FOOD CHEMISTRY (online)

La Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari ha reso disponibile per gli utenti dell'Università degli Sutdi di Milano la versione online dell' ENCYCLOPEDIA OF FOOD CHEMISTRY, in tre volumi.
È possibile raggiungere l'opera dal catalogo unico di Ateneo MINERVA da questo link.

Notizia
mercoledì 20 marzo 2024

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!


Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, sia in italiano che in inglese.
BiblioDOC è un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Notizia
lunedì 26 febbraio 2024

The Royal Entomological Society Collection (1981-2022)

""E’ stata acquistata, con il finanziamento della Biblioteca di Scienze Agrarie e alimentari, la collezione The Royal Entomological Society (RES) Collection, composta da 30 ebook sullo studio degli insetti. La RES è stata fondata nel 1833 ed è una delle principali autorità mondiali in materia di conservazione e controllo degli insetti, sostiene la collaborazione internazionale, la ricerca e la pubblicazione di scoperte e conoscenze sulla scienza degli insetti. Nel 2023, CABI ha stretto una partnership editoriale con la Royal Entomological Society pubblicando sulla sua piattaforma questa collezione. I 30 titoli sono direttamente ricercabili in Minerva.

Notizia
venerdì 13 ottobre 2023

Nuovi libri di testo di Zanichelli in formato ebook

""Sono disponibili nella Biblioteca Digitale nuovi libri di testo di ambito scientifico in formato ebook dell’editore Zanichelli, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Gli ebook sono in formato pdf protetto: ricordiamo pertanto che non è consentita la riproduzione dell’opera o di parti di essa.
È possibile consultare gli ebook e ricercare al loro interno in modalità online e offline. La lettura online è possibile attraverso qualsiasi device (pc, tablet o smartphone), mentre il download è consentito su tre device anche di tipo diverso. L’accesso a ogni ebook è permesso fino a 5 utenti contemporanei
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Notizia
giovedì 28 settembre 2023

Corsi del Servizio bibliotecario: calendario autunnale

""È online il calendario autunnale 2023 dei corsi che il Servizio bibliotecario organizza sulle banche dati e altre risorse della Biblioteca Digitale. L’offerta copre tutte le aree disciplinari, viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti e include anche i software che gestiscono le bibliografie e gli indicatori bibliometrici

Gli incontri si svolgeranno sia a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, sia in presenza.

L'offerta comprende anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learning che è possibile seguire in qualunque periodo dell'anno ed è indirizzato a tutti gli studenti della Statale, in particolare ai laureandi, essendo pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB (usb) di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc.)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti nell’Ateneo.
I distributori delle tessere attivi in zona città studi, al momento sono situati:
Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18
Biblioteca Matematica, Via C. Saldini 50

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Notizia

Box esterno per restituzione libri

Box restituzionePresso la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari è disponibile un box per la restituzione dei libri presi in prestito nelle biblioteche dell'Università degli Studi di Milano. Si trova a destra dell'ingresso principale della biblioteca.

Il contenitore permette la restituzione dei volumi presi in prestito senza dover entrare in biblioteca.
La registrazione della restituzione avviene il giorno lavorativo seguente.

Notizia

Ciao Rosetta

La nostra collega e amica ci ha lasciato.
Chiunque abbia avuto l'onore di incontrarla sa che Rosetta era fatta di luce.
Questa luce ci accompagnerà sempre.

Avviso

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 22 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Avviso

Estensione orario di apertura della biblioteca

Da lunedì 29 novembre 2021 la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari chiuderà alle ore 18:00.

Sarà quindi possibile prenotare un posto a sedere in bibliotaca dalle 09:00-18:00.

Dalle ore 17 alle 18 sarà disponibile solo il servizio di autoprestito e la restituzione dei libri presi in prestito. Questi ultimi potranno essere messi nell'apposita scatola nell'atrio di ingresso oppure nel box di restituzione esterno.

Ciao Angelo

Ciao Angelo

Avviso

20 gennaio: riaprono le sale della biblioteca anche per studiare (solo su prenotazione)

Da mercoledì 20 gennaio 2021 riaprono le sale lettura della Biblioteca di Sceinze agrarie e alimentari, con orario:

Lunedì-Venerdì 09.00 - 16.00.

Nel rispetto della normativa e delle disposizioni anti Covid approvate dall'Ateneo.

La biblioteca garantirà i seguenti servizi:
- prestito libri (con prenotazione sul catalogo bibliografico d'Ateneo Minerva).
- restituzione libri (senza prenotazione).
- consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web  o App LezioniUnimi).
- accesso alle sale lettura per lo studio sui propri materiali (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi)

Per ulteriori informazioni sui servizi online offerti in questo momento? Consulta #bibliounimidacasa

Notizia

Nuovi ebooks degli editori CABI e Wageningen Academic Publishers

La Biblioteca Digitale si è arricchita di 48 nuovi ebooks degli editori CABI e Wageningen Academic Publishers relativi alle discipline agrarie e veterinarie.
L'elenco è diponibile a questa pagina.
I singoli titoli sono accessibili anche tramite Minerva.
La collezione è stata acquisita grazie al contributo della Biblioteca di Medicina Veterinaria e della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.
Per segnalare eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it