Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari

Novità

Seminario: ricerca bibliografica con Scopus per Lauree Magistrali

Venerdì 27 maggio, ore 13.30 – 17.30, in Aula C07 si terrà un seminario sulla ricerca bibliografica con la Banca dati Scopus per studenti delle lauree magistrali.

Che cos’è una banca dati bibliografica (SCOPUS) e come può essere usata per effettuare una ricerca.
Faremo alcune ricerche assieme e alcune le farai individualmente. Analizzeremo i risultati sulla base di diversi criteri, tra cui il numero di citazioni, salveremo e archivieremo i documenti individuati. Parleremo di come gestire il materiale bibliografico che individuerai nell’ambito della tesi di laurea, di come si citano i documenti e della proprietà intellettuale.

È possibile partecipare al seminario in presenza o via Teams tramite registrazione obbligatoria a: bib.agraria@unimi.it indicando in quale modalità desideri partecipare.

Avviso
lunedì 2 maggio 2022

Accesso alle biblioteche: maggio 2022

Dal primo di maggio per accedere in biblioteca non è più necessario essere in possesso del green pass.
L’Ateneo raccomanda di indossare comunque la mascherina per proseguire in sicurezza l’attività di studio e di ricerca, in linea con le esigenze di prevenzione ribadite dal Ministero della salute nell’ordinanza del 28 Aprile scorso.

Si ricorda che per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi

Notizia
lunedì 31 gennaio 2022

Accesso ai cataloghi degli ebook degli editori CABI e Wageningen


Logo CabiFino al 31 dicembre 2022 è attivo in Minerva l'accesso ai cataloghi di ebook dell’area di medicina veterinaria e di scienze agrarie degli editori:

Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.
Per quanto riguarda i titoli dell’editore Wageningen si precisa che non sono inclusi textbooks e handbooks.
 

Estensione orario di apertura della biblioteca

Da lunedì 29 novembre 2021 la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari chiuderà alle ore 18:00.

Sarà quindi possibile prenotare un posto a sedere in bibliotaca dalle 09:00-13:30 e dalle 13:30-18:00

Dalle ore 17 alle 18 sarà disponibile solo il servizio di autoprestito e la restituzione dei libri presi in prestito. Questi ultimi potranno essere messi nell'apposita scatola nell'atrio di ingresso oppure nel box di restituzione esterno.

Notizia

Box esterno per restituzione libri

Box restituzionePresso la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari è ora disponibile un box esterno per la restituzione dei libri presi in prestito. Si trova sulla destra dell'ingresso principale della biblioteca. 

Il contenitore permette la restituzione dei volumi presi in prestito senza dover entrare in biblioteca.

Il box viene svuotato quotidianamente, ma si ricorda che la registrazione della restituzione viene fatta dopo le 48 ore di quarantena dei libri.

È possibile rstituire solo i libri presi in presi in prestito presso la Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.
I libri presi presso le altre biblioteche dell'Ateneo andranno restituiti nelle rispettive biblioteche.

Avviso
lunedì 28 giugno 2021

Nuova modalità di ricerca delle banche dati in Minerva

MinervaA partire da oggi è possibile cercare le banche dati direttamente in Minerva, il catalogo d’Ateneo. Cliccando sul bottone 'Cerca Banche dati' nella barra di navigazione in alto puoi consultarle per materia o fare ricerche per titolo.
Per assistenza scrivere a bd.help@unimi.it

Notizia
lunedì 7 giugno 2021

Springer Nature: nuova collezione di ebook in lingua italiana

logo SpringerÈ disponibile nella Biblioteca Digitale la SpringerNature Italian Ebooks Collection, una raccolta di oltre 500 ebooks in lingua italiana pubblicati dal 2005 al 2019. Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della collaborazione dell’editore con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. Nella collezione sono comprese diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi utili per la didattica.
La collezione è stata acquisita a seguito del successo del trial effettuato nel 2020.
I titoli sono ricercabili in Minerva

Notizia
martedì 11 maggio 2021

700 nuovi ebook dell'editore SpringerNature - area STM

logo SpringerSono disponibili per tutti gli utenti dell'Ateneo circa 700 ebook dell'editore SpringerNature dell'area STM (Science, Technology e Medicine). I titoli sono disponibili tramite Minerva. L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Ciao Angelo

Ciao Angelo

Avviso
lunedì 8 marzo 2021

Rinnovo contratto nazionale Wiley

Per il rinnovo del contratto nazionale Wiley del catalogo delle riviste dell’editore, CARE-CRUI ha negoziato un nuovo modello economico di tipo trasformativo in cui i costi degli abbonamenti vengono convertiti nella spesa per la pubblicazione di articoli ad accesso aperto sulle riviste ibride dell’editore da parte degli affiliati degli enti partecipanti.
Per ulteriori dettagli consultare la pagina Pubblicare in Open Access come affiliato d'Ateneo

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso

20 gennaio: riaprono le sale della biblioteca anche per studiare (solo su prenotazione)

Da mercoledì 20 gennaio 2021 riaprono le sale lettura della Biblioteca di Sceinze agrarie e alimentari, con orario:

Lunedì-Venerdì 09.00 - 16.00.

Nel rispetto della normativa e delle disposizioni anti Covid approvate dall'Ateneo.

La biblioteca garantirà i seguenti servizi:
- prestito libri (con prenotazione sul catalogo bibliografico d'Ateneo Minerva).
- restituzione libri (senza prenotazione).
- consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web  o App LezioniUnimi).
- accesso alle sale lettura per lo studio sui propri materiali (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi)

Per ulteriori informazioni sui servizi online offerti in questo momento? Consulta #bibliounimidacasa

Notizia

Nuovi ebooks degli editori CABI e Wageningen Academic Publishers

La Biblioteca Digitale si è arricchita di 48 nuovi ebooks degli editori CABI e Wageningen Academic Publishers relativi alle discipline agrarie e veterinarie.
L'elenco è diponibile a questa pagina.
I singoli titoli sono accessibili anche tramite Minerva.
La collezione è stata acquisita grazie al contributo della Biblioteca di Medicina Veterinaria e della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.
Per segnalare eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it

Notizia
lunedì 25 gennaio 2021

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche per il secondo seme""stre le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi