BiblioHelp

Programmi dei corsi

Banche dati e risorse online dell'Unione europea

Panoramica sulle principali banche dati e siti istituzionali che permettono di ricercare documentazione e informazioni sul diritto e le politiche dell'Unione europea.
Verranno prese in esame le seguenti risorse, soffermandosi in analisi più approfondite anche sulla base di particolari necessità dei partecipanti: EurLex, Find-er, Curia (Corte di giustizia dell'Unione europea) e Europa.eu.


Banche dati per la ricerca storica e filologica del mondo antico

Durante l'incontro si illustreranno alcuni strumenti fondamentali per la ricerca storica e filologica del mondo antico. In particolare, si introdurranno due enciclopedie: la New Pauly online e l’Encyclopedia of Ancient History, strumenti indispensabili per un primo approccio allo studio dell’Antichità classica. Verranno presentate alcune collezioni di ebook, oltre ai principali tesauri e dizionari delle lingue greca e latina, disponibili online tramite il catalogo Minerva. Ci si soffermerà infine su due banche dati: l’Année Philologique, risorsa trasversale alle varie discipline che si occupano di antichità; la Linguistic Bibliography Online (LBO), banca dati bibliografica per la linguistica teorica generale su specifiche lingue.


BiblioDOC

Corso online introduttivo alla ricerca bibliografica e utile alla stesura dell’elaborato finale o della tesi. Al completamento del percorso viene rilasciato un Open Badge. Trovi tutte le informazioni alla pagina dedicata


BiblioDOC - information literacy skills - english version

This course aims to increase your soft skills to help you independently determine your information need. You will learn to locate and access library resources in both print and digital formats, evaluate the sources of your choice and use them correctly.
The course is accessible, in asynchronous mode, through the web platform Moodle. Find all the information on the dedicated page


CAB Abstracts

La ricerca bibliografica nella principale banca dati di scienze veterinarie e agrarie. Saranno trattati i seguenti argomenti avvalendosi di semplici esempi di ricerca:

  • caratteristiche di CAB Abstracts;

  • strumenti per la ricerca;

  • salvataggio dei risultati e delle strategie di ricerca;

  • recupero dei documenti;

  • utilizzo di EndNote Web per costruire una bibliografia in fase di stesura del testo.

  • Cinahl su piattaforma Moodle

    Come cercare riferimenti bibliografici nella banca dati Cinahl.
    Il corso di formazione in modalità asincrona e senza vincoli di accesso, è disponibile su piattaforma Moodle;
    se desideri scaricare l’attestato di partecipazione è necessario visualizzare tutti i video e completare il quiz di valutazione finale.


    Citavi, un text-editor per gestire le bibliografie

    Questo strumento è di supporto alla redazione di lavori accademici. Alle classiche funzioni di un software citazionale affianca quelle di un text editor. Al termine del corso l’utente sarà in grado di:
    cercare, organizzare e condividere le referenze utili alla stesura di un lavoro (incluse quelle di tabelle, immagini o siti web);
    scegliere lo stile citazionale più adatto alle proprie esigenze;
    impostare la struttura (capitoli, paragrafi…) del proprio elaborato;
    importare in Word sia la struttura del lavoro sia il testo delle citazioni già selezionato.


    Cochrane Library e altre risorse EBM

    Un incontro di due ore su piattaforma Teams, per imparare a navigare nella Cochrane Library, la  banca dati che raccoglie le revisioni sistematiche prodotte dalla Cochrane Collaboration, sull’efficacia e sicurezza degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi; un supporto fondamentale per le decisioni in ambito sanitario. 
    Il corso sarà completato dalla presentazione di altre banche dati basate sui principi dell'evidence based practice, inclusa UpToDate, la risorsa point-of-care di recente acquisita dalla Biblioteca Digitale dell'Ateneo.
    Per partecipare all'incontro sono richieste conoscenze di base sulla ricerca nella banca dati PubMed e sul thesaurus MeSH; puoi verificare le tue conoscenze rispondendo a questo breve test di autovalutazione:
    https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=7161ExhwdEaj18wNsG1UXHZl0E9_ulJFgqFcxwn6RT5UQ1VSUTlQRkZRWklUOENIMDJGME9RWllKNy4u


    Come cercare materiale per la tesi nelle discipline umanistiche utilizzando le risorse elettroniche d'Ateneo.

    Il corso offrirà una panoramica di alcune risorse digitali basilari per la ricerca nelle discipline umanistiche, soprattutto per quanto riguarda la letteratura italiana e le scienze umane e sociali. In particolare si illustreranno funzionalità e modalità di ricerca delle banche dati umanistiche sulla piattaforma Proquest, e delle banche dati BIGLI (Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana), EIO (Editoria italiana online), AIDA (Articoli italiani di periodici accademici).


    Embase su piattaforma Moodle

    Come cercare riferimenti bibliografici in Embase.
    Il corso di formazione in modalità asincrona e senza vincoli di accesso, disponibile su piattaforma Moodle, è composto da brevi video tutorial e materiali di supporto;
    se desideri scaricare l’attestato di partecipazione è necessario visualizzare tutti i video e completare il quiz di valutazione finale.


    EndNote Basic - Lavorare con le citazioni e i riferimenti bibliografici 

    EndNote Basic è uno strumento online (completamente integrato con la banca-dati Web of Knowledge) che permette di: archiviare e organizzare in un proprio database citazioni e riferimenti bibliografici; inserire riferimenti e citazioni con la necessaria formattazione all'interno di un testo.


    Georef

    Illustrazione del funzionamento e suggerimenti sull'utilizzo della principale banca dati bibliografica nell'ambito delle geoscienze, con esempi ed esercitazioni guidate; lo scopo è l'acquisizione da parte dello studente della capacità di sfruttare le molteplici possibilità offerte dalla risorsa per le ricerche bibliografiche utili al lavoro di tesi e agli approfondimenti (inclusi il salvataggio di bibliografie e la creazione di un profilo personale di interesse collegato al servizio di alert).


    Geoscience World

    Suggerimenti per la ricerca e la consultazione in un'ampia aggregazione di periodici specialistici di ambito geologico, interoperabile con GeoRef; ci si propone di fornire allo studente i mezzi per ottimizzare l'utilizzo di una risorsa preziosa per gli approfondimenti utili alla tesi e al lavoro di ricerca, con esercitazioni sull'uso degli strumenti offerti (ricerca per coordinate geografiche, spazio personale, servizio di alert, salvataggio di bibliografie, etc).


    HISTORICAL ABSTRACTS

    La principale banca dati per la storia moderna e contemporanea mondiale si è arricchita di documenti in full-text: come sfruttarne tutte le potenzialità?
    Nel corso dell'incontro, dopo una breve introduzione alla biblioteca digitale di Ateneo, analizzeremo gli strumenti di ricerca, l'area personale, il salvataggio e la condivisione dei risultati della ricerca in Historical Abstracts.
    La parte teorica sarà accompagnata da esempi di ricerca ed esercitazioni.


    I principali indicatori bibliometrici per le riviste: JCR, SNIP, SJR e Citescore

    Incontro rivolto al personale strutturato, dottorandi e studenti post-laurea interessati al recupero dei principali indicatori bibliometrici utilizzati nella valutazione della ricerca. Si illustreranno la definizione e il recupero degli indicatori bibliometrici delle riviste (IF, SNIP, SJR).


    JSTOR

    Come usare al meglio una delle principali banche dati multidisciplinari?
    Dopo una breve introduzione alla biblioteca digitale di Ateneo ci concentreremo su Jstor, che propone riviste, libri e fonti primarie: vedremo le principali funzionalità, con particolare attenzione agli strumenti di ricerca.
    La parte teorica sarà accompagnata da esempi di ricerca ed esercitazioni, focalizzate sulle discipline umanistiche.


    La ricerca nelle due principali banche dati per le discipline musicali: RILM Abstracts of Music Literature; RIPM Retrospective Index to Music Periodicals with full text (1760-1966)

    Nel corso dell’incontro, dopo una breve introduzione alla biblioteca digitale di Ateneo, ci concentreremo sulle due principali banche dati musicali, che sono uno strumento indispensabile per accademici e studenti universitari:
    RILM: propone articoli da riviste, libri e saggi che coprono tutto l’ambito disciplinare e i vari generi e manifestazioni musicali;
    RIPM: è una collezione unica di pubblicazioni di fonte primaria e riviste musicali pubblicati dal 1760 al 1966, la maggior parte delle quali in accesso full text, risorse altrimenti non disponibili in nessuna biblioteca.
    La parte teorica sarà accompagnata da esempi di ricerca ed esercitazioni.


    Le banche dati per le discipline artistiche: IBA, International Bibliography of Art; BHA, Bibliography of the History of Art; AATA Online; Allgemeines Künstlerlexikon Online; ARTstor.

    Dopo una breve introduzione alla biblioteca digitale di Ateneo, ci concentreremo sulle tre principali banche dati relative alle discipline artistiche:
    International Bibliography of Art (IBA), continuazione della Bibliography of the History of Art (BHA) : tra le più importanti risorse online per la letteratura accademica sull'arte occidentale, contiene le registrazioni bibliografiche e gli abstract di tutta la letteratura internazionale (articoli da riviste, libri, atti di convegno) relativa alle discipline artistiche.
    AATA Online: contiene citazioni bibliografiche e abstract di periodici, monografie, atti di convegno, risorse digitali, nel campo del restauro, conservazione e salvaguardia dei beni culturali archeologici e storico-artistici;
    Allgemeines Künstlerlexikon Online / Artists of the World Online: propone biografie aggiornate e ampie bibliografie su più di 1 milione di artisti (pittori, grafici, scultori, architetti, designer, fotografi e video artisti).
    La parte teorica sarà accompagnata da esempi di ricerca ed esercitazioni.


    Le banche dati utili per la tesi in Giurisprudenza

    L'incontro offre una panoramica delle principali risorse giuridiche, sia italiane che straniere, della Biblioteca Digitale d'Ateneo; verranno illustrate strategie di ricerca utili per reperire fonti sia giurisprudenziali che dottrinali. Sono previste esercitazioni


    Leggere l'attualità con le risorse elettroniche d'Ateneo

    Durante l'incontro approfondiremo un argomento di attualità utilizzando le banche dati che includono i principali quotidiani e riviste di approfondimento a disposizione dell'utenza accademica. Fra le altre, analizzeremo Nexis-Uni, Factiva, Westlaw Next, il Sole 24 ore.


    Mendeley - english edition - ATTENZIONE: corso in inglese

    Mendeley is a software that will help you with citing and referencing when you are writing your thesis or research essays.
    Class covers:

    • adding documents and references to your virtual library;
    • inserting and editing citations in a Word document according to internationally recognized styles;
    • formatting references in different styles.


    Mendeley - esercitazioni

    Incontro dedicato alle esercitazioni nel software per la gestione delle bibliografie Mendeley; è necessario aver seguito il corso sul software (in sincrono, oppure seguendo il corso di formazione in modalità asincrona)


    Mendeley su piattaforma Moodle

    Mendeley, software per la gestione di bibliografie: consente di salvare e organizzare le citazioni necessarie, ad esempio, alla compilazione della tesi o alla stesura di un articolo. Permette di archiviare i riferimenti bibliografici, scegliere tra diversi formati citazionali, all'occorrenza modificarli in modo automatico e inserire le citazioni nel testo.
    Il corso di formazione in modalità asincrona e senza vincoli di accesso è disponibile su piattaforma Moodle; se desideri scaricare l’attestato di partecipazione è necessario visualizzare tutti i video e completare il quiz di valutazione finale.


    PsycINFO

    Nell’incontro verranno presentate le modalità di ricerca in PsycINFO, la banca dati dell’American Psychological Association che costituisce la risorsa bibliografica di riferimento per la psicologia e le scienze del comportamento e per gli aspetti psicologici di discipline correlate - scienze sociali e dell’educazione, neuroscienze, medicina, infermieristica, diritto, economia. Nel modulo di iscrizione possono essere proposti argomenti di ricerca che saranno oggetto dell’esercitazione pratica.


    PubMed

    Come cercare riferimenti bibliografici nella principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente. Il corso è suddiviso in due parti: nella prima ora verranno illustrati brevemente, attraverso degli esempi concreti, i principali strumenti di ricerca offerti dalla banca dati; nella seconda parte, di due ore, verranno effettuate delle esercitazioni pratiche, in modalità interattiva.


    Pubmed su piattaforma Moodle

    Come cercare riferimenti bibliografici nella principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente.
    Il corso di formazione in modalità asincrona e senza vincoli di accesso, è disponibile su piattaforma Moodle;
    se desideri scaricare l’attestato di partecipazione è necessario visualizzare tutti i video e completare il quiz di valutazione finale.


    Reaxys

    la banca dati Reaxys, che include l'accesso a Reaxys Target abd Bioactivity, è rivolta a chi ha la necessità di recuperare informazioni su sostanze chimiche, reazioni, proprietà chimico-fisiche, spettri, sostanze bioattive di origine naturale, provenienti da riviste scientifiche e brevetti, utilizzando un'unica piattaforma di interrogazione web integrata


    Risorse digitali per la ricerca storica

    A partire da Minerva, verranno illustrate le diverse banche dati a disposizione dell'utenza accademica per approfondire temi di storia medievale, moderna e contemporanea. Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche per impostare le proprie ricerche.


    SciFinder-n - La ricerca bibliografica

    Imparare a usare l'interfaccia web della principale banca-dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service: ottimizzare le ricerche navigando fra 51 milioni di records, 65 milioni di sostanze, 53 milioni di reazioni.
    Il corso prevede i seguenti argomenti:


    • la ricerca bibliografica e la ricerca fattuale;

    • come avviare la ricerca: interpretazione dei set di risultati, applicazione dei filtri;

    • navigare fra i risultati: Refine, Analyze, Categorize;

    • la ricerca per citazione: cited references, citing references;

    • salvare i risultati: Save, Export;

    • creare alert per l'aggiornamento continuo;

    • come accedere ai documenti (articoli, brevetti, etc.): SFX, document delivery;

    • spunti per la ricerca brevettuale.


    SciFinder-n - La ricerca per struttura - Per partecipare occorre aver frequentato Scifinder-n, la ricerca bibliografica

    Imparare a usare l'interfaccia web della principale banca-dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service: ottimizzare le ricerche navigando fra 51 milioni di records, 65 milioni di sostanze, 53 milioni di reazioni.
    Il corso prevede i seguenti argomenti:


    • la ricerca fattuale;

    • la ricerca per struttura: lo structure editor (versione Java e non-Java), metodi di input;

    • la ricerca per struttura: exact search, substructure search, similarity search;

    • la ricerca brevettuale: i database CAplus, CASReact, Markush;

    • organizzare i risultati con SciPlanner.


    Towards my thesis. Ideas and suggestions before you start

    Programme


    • Characteristics and nature of a thesis;

    • Choosing the topic and deciding the title;

    • Structure of a thesis;

    • Searching for bibliographic material;

    • Plagiarism, citing works and creating bibliographies;

    • Formal aspects of the final document and practical tips;


    Verso la tesi in filosofia

    Il corso si propone di offrire una panoramica delle principali fonti online utili per la tesi e per la ricerca in campo filosofico, disponibili nella Biblioteca digitale di Ateneo e nel web. In particolare, ci soffermeremo sulle seguenti banche dati: Philosopher's Index, Jstor, Intelex Past Masters, Oxford Bibliographies Online e Proquest Dissertation Theses and Abstract. Saranno inoltre presentati i numerosi e-book di ambito filosofico acquistati di recente. Di tutte le risorse saranno esplorate le diverse tipologie di ricerca, le modalità di salvataggio e di export dei risultati, e le potenzialità aggiuntive rispetto agli strumenti bibliografici tradizionali.


    Web of Science e Scopus per il calcolo dell'H-index

    Incontro rivolto al personale strutturato, dottorandi e studenti post-laurea interessati al recupero dei principali indicatori bibliometrici utilizzati nella valutazione della ricerca.
    Si illustreranno il recupero delle citazioni delle pubblicazioni scientifiche dalle banche dati Web of Science e Scopus, le problematiche relative alla ricerca dell'H-index di un autore e la disambiguazione delle omonimie.
    Verrà inoltre illustrato come calcolare l'H-index e l'H-index per le pubblicazioni di un range temporale definito



    Scheda aggiornata al : 23/04/2024 16:26