Authority file


Authority file italiano[apre una nuova finestra]
Si interroga dall’Opac SBN, selezionando nella colonna di sinistra l’opzione Voci di autorità. Comprende solo autori italiani, sui quali fornisce brevi informazioni biografiche. L’authority file non è collegato al catalogo.


Authority file anglosassone[apre una nuova finestra]
Gestito dalla Library of Congress. Comprende autori anglosassoni e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle sole date di nascita e di morte. Particolarmente utile per le forme dei nomi degli autori orientali.L’authority file non è collegato al catalogo.


Authority file francese[apre una nuova finestra]
Si accede dall’Opac della Bibliothéque Nationale de France. Nella colonna di sinistra, fra le opzioni di ricerca Recherches simples va selezionata l’opzione Dans les index; scelta la voce Auteur, Interprète, si inserisce il nome da ricercare nel campo apposito. Il sistema offre una lista di risultati: quelli visualizzati in azzurro e sottolineati costituiscono voci strutturate. Cliccando su di esse si accede alla scheda descrittiva. Comprende autori francesi e stranieri, sui quali fornisce brevi informazioni biografiche.L’authority file è collegato al catalogo, ma la navigazione è parziale: si può passare direttamente dalla descrizione bibliografica alla voce di autorità, ma non viceversa.


Authority file spagnolo[apre una nuova finestra]
Gestito dalla Biblioteca Nacional de España. Comprende autori spagnoli e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle sole date di nascita e di morte. L’authority file non è collegato al catalogo.


Authority file tedesco[apre una nuova finestra]
Si accede dall’Opac della Deutsche Nationalbibliothek attraverso un percorso un po’ tortuoso. Si inserisce nel campo Person il nome da cercare. Il sistema elenca una lista di titoli collegati a quel nome e visualizza nella colonna di destra una serie di opzioni di ricerca. Si seleziona l’opzione Personen e vengono elencati tutti gli autori corrispondenti al nome cercato (Attenzione! La visualizzazione non è in ordine alfabetico).Comprende autori tedeschi e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle date di nascita e di morte e a cenni sommari sulla professione.L’authority file è collegato al catalogo e la navigazione è completa: è possibile passare dalla voce di autorità al posseduto della biblioteca e viceversa.


VIAF – Virtual International Authority File 
E’ un authority file virtuale, implementato e gestito da OCLC, che consente di conoscere simultaneamente le forme accettate dei nomi di persona e di ente presenti in authority file nazionali e in cataloghi di biblioteche importanti. Partecipano a VIAF biblioteche europee (Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano) e americane (Stati Uniti), oltre alla Biblioteca nazionale di Israele e alla Biblioteca di Alessandria d’Egitto.