Documenti di indirizzo, standard e manuali catalografici

Data di aggiornamento della pagina: 03/02/2023

indice paragrafi

Principi internazionali di catalogazione

http://www.ifla.org/files/cataloguing/icp/icp_2009-it.pdf[Apre una nuova pagina]
Sostituiscono i Principi di Parigi (1961) nel loro ruolo di riferimento per una standardizzazione a livello internazionale dei principi catalografici. Tengono conto delle nuove realtà editoriali (audiovisivi, risorse elettroniche, ecc.) e delle possibilità di articolazione della ricerca offerte dagli Opac. Si pongono come obiettivo prioritario di rispondere agli interessi degli utenti finali del catalogo.


ISBD. Edizione consolidata. Traduzione italiana

http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2012/ISBD_NOV2012_online.pdf[apre una nuova finestra]
Riunisce gli otto standard tradizionali (generale e specifici) in un unico testo, nell'ottica di standardizzare i dati bibliografici di base di qualsiasi tipo di risorsa pubblicata.


REICAT. Regole italiane di catalogazione

Sostituiscono le Regole italiane di catalogazione per autore (RICA) e sono state elaborate tenendo presente la lezione sia dei Principi internazionali di catalogazione che dell’ISBD Edizione consolidata preliminare. Non sono più disponibili in elettronico sul sito dell’ICCU, ma soltanto in edizione a stampa, ciononostante le segnaliamo ugualmente per la loro importanza. La loro piena applicazione in contesto SBN richiede l’adeguamento del software di Indice e degli applicativi di Polo; per il momento quindi possono essere utilizzate solo in modo parziale, seguendo le indicazioni fornite dall’ICCU nella Circolare per l’applicazione delle REICAT in SBNpdf

 

I materiali prodotti in supporto alle varie edizioni del corso REICAT  del 2011 sono a disposizione nel box sottostante.

Materiali didattici corso REICAT 2011

1. FRBR

2. Introduzione e descrizione bibliografica

3. Opere ed espressioni

4. Persone ed Enti


Guide alla catalogazione in SBN

https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Normative_catalografiche&redirect=no

Contengono indicazioni normative ufficiali per l'applicazione del codice catalografico nazionale REICAT nel contesto SBN.


Manuali Sapori

La dott.ssa Giuliana Sapori ha deciso di non proseguire la manutenzione delle “Regole di catalogazione per SBN”. Per consentire comunque la consultazione del manuale il sito è stato archiviato ed è raggiungibile all'indirizzo 

https://wayback.archive-it.org/org-1284/20211201130619/https://collezioni.unimi.it/sapori/?page_id=99582


Area 0 - ISBD Consolidated Edition (aggiornamento Indice SBN 2016)

La versione consolidata degli ISBD ha portato alla creazione di una nuova area, dedicata alla forma del contenuto  e al tipo di mediazione delle risorse, che viene resa in SBN sotto forma di qualificazioni bibliografiche. Le slides illustrano la teoria, corredata da esempi.

Area 0 - ISBD Consolidated Edition (aggiornamento Indice SBN 2016)

Area 0 - ISBD Consolidated Edition (aggiornamento Indice SBN 2016)


Trattamento autore personale (aggiornamento Indice SBN 2015)

Nelle ''Linee guida per la compilazione dell'Authority Control - Autore personale in SBN'', l'ICCU chiede di fornire le notizie biografiche degli autori e di inserire le fonti da cui sono state tratte le informazioni. Nel box sottostante sono disponibili le slides esplicative e l’elenco dei repertori accreditati da citare secondo la sigla riportata in tabella.

Materiali per trattamento autore personale

Linee guida per la compilazione dell'Authority Control

Tabella repertori per notizie biografiche autori


Aggiornamento Indice SBN 2014: trattamento date

Dal 15 dicembre 2014 vengono introdotte due importanti modifiche in Indice che riguardano il trattamento della data F e l’introduzione dei puntini in carta di identità per le date incerte. Nelle slides sono spiegate le novità ed è riportata una casistica esemplificativa.

Istruzioni trattamento date

Istruzioni trattamento date


Nuovo Soggettario


http://thes.bncf.firenze.sbn.it/ricerca.php 
Mette a disposizione in linea il Thesaurus del Nuovo Soggettario di Firenze, unitamente alla lista delle voci comprese nel Vecchio Soggettario e suoi aggiornamenti.
Nel box sottostante sono a disposizione i materiali prodotti a supporto dell'incontro di aggiornamento sul Nuovo Soggettario del 14 maggio 2013.

Materiali incontro Nuovo Soggettario 2013

Uso del Nuovo Soggettario

Suggerimenti per la compilazione delle schede per voci nuove del Thesaurus (accesso riservato)


Trattamento risorse elettroniche: e-book

Istruzioni per catalogare a livello di Polo gli e-book acquistati singolarmente o in piccoli pacchetti dalle biblioteche, per i quali non è previsto l’import automatico. Si raccomanda di verificare sempre con la Biblioteca Digitale.

Istruzioni per la catalogazione degli e-book

Istruzioni per la catalogazione degli e-book