Voi siete qui

Attività dei bibliotecari

indice paragrafi

Sguardi sulla storia della medicina - seminario

L’11 febbraio 2020 si è tenuto nell'aula Magna del padiglione Devoto Clinica del Lavoro, il seminario Sguardi sulla storia della medicina, dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di catalogazione di volumi rari e di pregio che nel 2019 ha coinvolto la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna (fondi di Egittologia e Momigliano) e la Biblioteca ‘A. Malliani’ (fondo di Storia della medicina). Il progetto di catalogazione è stato parzialmente finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando Cultura 2019.

Durante il seminario, oltre ad interventi di presentazione dei fondi catalogati, sono stati proposti alcuni approfondimenti di argomento storico-medico ispirati da alcuni volumi del Fondo della Biblioteca Malliani, ad opera di esperti della materia.

  • Il progetto di catalogazione di fondi bibliografici di pregio:
    Fondo di Storia della medicina della biblioteca "Alberto Malliani"  (Elena Bernardini - Settore Biblioteche Biomediche slide)
    Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna  (Carola Della Porta - Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna  slide)
  • L'insegnamento e l'Istituto di Storia della medicina nell'Università degli Studi di Milano  (Alessandro Porro, Antonia F. Franchini UNIMI slide)
  • Il Fondo di Storia della medicina della Biblioteca "Alberto Malliani": catalogazione, caratteristiche del fondo e ipotesi di valorizzazione (elisabetta Borroni - Biblioteca A. Malliani slide)
  • Un’edizione rara, un autore speciale: l’Exercitatio Physiologica di Bartolomeo de Battisti (Paolo M. Galimberti - Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico)
  • Sul volume Delle alienazioni mentali ed il miglior metodo di curarle (1841): considerazioni storico-mediche di uno psichiatra (Massimo Aliverti Università degli Studi di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, psichiatra nel DSMD di Como)
  • Vaccinazioni e TBC: dibattiti di ieri e di oggi (Alessandro Porro, Antonia F. Franchini UNIMI slide)

52 Congresso Nazionale della Società italiana di Storia della Medicina

Dal 12 al 14 giugno 2019 si è tenuto a Monza, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il 52 Congresso Nazionale della Società italiana di Storia della Medicina.  
La sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia è stata invitata a partecipare con un intervento dal titolo: La salute e la sicurezza sul lavoro in Italia nel contesto internazionale. Un repository degli atti dei congressi ICOH e SIMLII. Relatrice Flavia Rampichini


10 Convegno Nilde: Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria “Biblioteche virtuali per utenti reali”

Il 30 e 31 maggio 2019 si è svolto a Pavia il X convegno Nilde organizzato dal Comitato Biblioteche NILDE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Area della Ricerca del CNR di Bologna, la Fondazione Policlinico S. Matteo, l’ICS Maugeri Spa SB, la Fondazione C. Mondino, l’Istituto IMATI “E. Magenes” del CNR, il Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità della Provincia di Pavia, la Biblioteca Civica “C. Bonetta” e la Biblioteca Universitaria di Pavia.
Nella Sessione poster, il Comitato Scientifico del Convegno ha invitato gli interessati a sottoporre uno o più abstract per esperienze e progetti inerenti ai temi: fare network nel territorio; interazioni cataloghi, ILL, etc.; reti potenziate, utenti nel web.
La sezione di Medicina del lavoro della biblioteca del polo centrale di Medicina e Chirurgia ha partecipato all’evento presentando un poster dal titolo Una rete per i congressi sommersi: un caso di collaborazione tra enti    E. Bernardini, V. Borrelli, F. Rampichini, R. Zanzottera in cui è stato illustrato il progetto congiunto con l’Università di Bologna e finanziato dall’INAIL per la creazione di un archivio digitale degli Atti dei congressi di medicina del lavoro, sia nazionali (SIMLII: 1907- 2015) sia internazionali (ICOH: 1906-2006) posseduti dalla biblioteca


26 Giornata delle biblioteche lombarde

3 febbraio 2018. Le biblioteche della Statale hanno partecipato a Le biblioteche lombarde si raccontano – convegno di aggiornamento professionale della XXVI Giornata delle biblioteche lombarde.

  • La biblioteca di Filosofia ha presentato Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare.
    Relatrici: Caterina Fortarezza, Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Luana Varalta, facilitatrice di filosofia con i bambini.
    Nel sito Filosofia per bambini in biblioteca è possibile trovare i percorsi di questa esperienza, video e risorse web dedicate alla "philosophy for chidren".
  • La biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna ha presentato Book repair. Mettiamoci all'opera: nozioni pratiche per bibliotecari. Un progetto nato per soddisfare la necessità di offrire informazioni pratiche di base su cosa è bene fare e cosa invece è meglio evitare quando ci trova di fronte a volumi con problemi legati all’uso. Relatrici: Monica Campeggi, Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna dell'Università degli Studi di Milano, Valentina Zanchin, Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale)

La salute e la sicurezza sul lavoro. Il patrimonio di esperienze e conoscenze italiane nel contesto internazionale

Si è svolto a Ravenna, il 10 e 11 ottobre 2018, un convegno dedicato alla presentazione dei primi risultati di una ricerca tesa alla valorizzazione di tale patrimonio di conoscenze e di esperienze, attraverso raccolta e sistemazione della documentazione reperibile in biblioteche e archivi pubblici, nonché di una serie di fonti di diverso tipo riconducibili a istituti, enti, associazioni professionali e di settore. Un vero e proprio patrimonio culturale di grande importanza scientifica e sociale con l’obiettivo di giungere alla creazione di un Repository opportunamente organizzato delle fonti nonché ad una prossima occasione di confronto scientifico internazionale sul tema della Medicina del Lavoro.

 Consulta l'evento sul sito CNR e sfoglia il pieghevole.

L'evento è stato organizzato da congiuntamente da Cnr-Issm, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di beni culturali, Ausl della Romagna. Due interventi hanno riguardato il patrimonio bibliografico della sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia: