Il 9 maggio 2024 si è svolto il seminario di ITALE, l'Associazione italiana degli utenti dei prodotti Ex Libris: Analytics: dalla teoria alla pratica. Organizzato a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova, l'evento è stato ospitato presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova.
Di seguito trovate le presentazioni del Servizio Bibliotecario d'Ateneo:
L'articolo di Carla Savarè sarà pubbilicato su Digital Library Perspective, ISSN 2059-5816, Emerald Publishing Limited. In allegato si può scaricare la versione ahead of print:
Questo studio si propone di discutere il caso dell’Università degli studi di Milano nel contesto della pandemia COVID-19 come punto di partenza per un nuovo concetto di Biblioteca Digitale più vicino agli utenti e agli editori. In questo caso di studio, sono stati analizzati processi e dati statistici relativi al sistema bibliotecario e al suo utilizzo presso l'Università degli studi di Milano durante e immediatamente dopo la pandemia di COVID-19, concentrandosi sul comportamento degli utenti in merito all'accesso e all'utilizzo della biblioteca digitale. È stato analizzato l'esito delle misure innovative messe in atto dall'Ateneo, tra cui le procedure di acquisto del materiale bibliografico, l'organizzazione del lavoro nelle biblioteche, il sistema di gestione delle risorse bibliografiche e il loro monitoraggio, l'evoluzione della didattica, la comunicazione e l'organizzazione della conoscenza in generale.
Il Servizio bibliotecario dell’Università degli studi di Milano ha risposto in modo efficace ed efficiente alla crisi pandemica creando una rete di collaborazione con editori, docenti e studenti. È aumentata la consapevolezza del ruolo centrale della Biblioteca Digitale come luogo primario di accesso ai contenuti, ambiente di risorse attentamente curate e luogo di studi individuali e collaborativi a supporto dell’apprendimento. Questa analisi evidenzia gli effetti del lockdown, che ha accelerato la trasformazione digitale e creato un modello innovativo di biblioteche accademiche più connesso agli obiettivi della sua comunità.
Dal 23 al 26 ottobre 2023 si è tenuto all’Università di Genova il GenOA open week 2023 sul tema Community over Commercialization.
L’evento è organizzato dall’Università di Genova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Liguria).
Nella sezione Biblioteche per l'Open Science: servizi, strumenti e best practices del 25 ottobre è stato presentato l’intervento della collega Laura Berni (Ufficio Biblioteca Digitale) dal titolo: Servizio per gli Autori Unimi dello SBA.
In allegato trovate le slide dell’intervento
Il 31 marzo 2023 nell’ambito del Convegno delle Stelline Laura Berni (Biblioteca Digitale) ha presentato un intervento all’incontro Transformative agreement: una rivoluzione copernicana, organizzato dall’editore Elsevier.
In allegato trovate le slide dell’intervento:
Contratti trasformativi: il Servizio per gli Autori Unimi dello SBA
Il 21 ottobre 2022, per conto di un gruppo di bibliotecari della Statale, Carola Della Porta ha presentato un intervento al convegno Le collezioni in biblioteca: nuovi approcci per un elemento di importanza strategica organizzato dalla sezione locale dell’AIB con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano presso l’Eurac Research di Bolzano.
Elena Bernadini, Fabio L. Bottazzi, Alessandra Carta, Carola R. Della Porta, Laura Frigerio, Carla Savarè, Daniela Spagnolo Martella, Federica Vignati, Le collezioni dell’Università degli Studi di Milano: valutazione e lavori in corso
Slide dell'intervento
Abstract
Alla fine del 2018 la Direzione Servizio Bibliotecario di Ateneo, che raggruppa le 17 biblioteche dell’Università degli Studi di Milano, ha promosso uno studio sulle collezioni librarie al fine di arrivare alla redazione di una Carta delle collezioni e promuovere uno sviluppo delle raccolte più omogeneo e più rispondente alle esigenze della propria utenza.
Il lavoro di valutazione svolto è confluito in una relazione preliminare dell’inverno 2020 che ha messo in evidenza punti di forza e di debolezza della collezione di monografie.
L’analisi delle collezioni ha fatto emergere alcuni aspetti particolarmente bisognosi di attenzione. Si presenteranno qui lo stato dei lavori e alcuni casi studio riguardo:
Ulteriori indagini meriterebbero le collezioni periodiche, sia cartacee sia elettroniche: verranno presentati alcuni degli ostacoli che attualmente si incontrano per questa analisi e possibili strategie per risolverli.
Ulteriori approfondimenti del lavoro verranno affrontati da una nuova Commissione sullo Sviluppo delle collezioni, in particolare la stesura di linee guida sulle procedure per lo scarto.
Dal 7 all’11 novembre 2022 si è tenuto all’Università di Genova il GenOA open week 2022 sul tema Open for Climate Justice.
L’evento organizzato dall’Università di Genova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Liguria) ha dato spazio al ruolo che le biblioteche svolgono nei confronti di Open Science e Citizen Science.
Nella sezione Biblioteche per l’Open Science del 10 novembre è stato presentato l’intervento della collega Laura Berni (Ufficio Biblioteca Digitale) e del professor Francesco Zucchini (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche) dal titolo: Contratti trasformativi e modalità di pubblicazione alla Statale di Milano.
In allegato trovate le slide dell’intervento
Contratti trasformativi e modalità di pubblicazione alla Statale di Milano
Abstract dell'intervento
Negli ultimi anni non sono mancati contributi teorici sulla equità e desiderabilità dei mutamenti in atto nel mercato editoriale scientifico, ma molto poco ancora sappiamo delle scelte operate dai ricercatori e in particolare dell’uso effettivo dei contratti trasformativi. Abbiamo indagato le scelte di pubblicazione di articoli dei corresponding authors dell’università di Milano nel corso del 2021, distinguendo per disciplina e ranking della rivista. Le prime evidenze empiriche mostrano difficoltà da parte dei ricercatori Unimi nel recepire le opportunità offerte dai contratti trasformativi, a fronte di un numero considerevole di articoli aperti a pagamento e una certa eterogeneità di comportamenti a seconda dei campi disciplinari. L’analisi statistica mostra, inoltre, che al crescere del posizionamento della rivista cresce la probabilità che l’articolo sia su una rivista coperta da contratti trasformativi rispetto ad altre modalità di pubblicazione, ma paradossalmente decresce la probabilità di chiederne la validazione. Infine, nel passaggio da ambiti disciplinari non bibliometrici ad ambiti bibliometrici cresce la probabilità di pubblicare su riviste Gold open access rispetto a riviste coperte da contratti trasformativi.
Dal 27 al 30 settembre 2022 si è tenuto l’XI Convegno nazionale NILDE sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria dal titolo Un’esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze organizzato dal Comitato Biblioteche NILDE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. La biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia ha partecipato al convegno con un contributo nella sessione poster sul tema delle Biblioteche resilienti: Biblioteche in pandemia – nuove sfide e nuove strumenti. Il poster, dal titolo Il reference ai tempi del Covid di F. Rampichini ed E. Bernardini, ha illustrato quali strategie hanno adottato le biblioteche di Medicina dell’Ateneo per garantire il servizio di reference avanzato durante e dopo la pandemia e quali risultati hanno ottenuto.
In allegato trovate il poster e l'abstract dell'intervento
Abstract di Un’esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze
Poster Il reference ai tempi del Covid
L'articolo di Carla Savarè è pubbilicato su Biblioteche Oggi, vol. XL, n.2 marzo 2022
Il lavoro affronta il tema della gestione delle risorse elettroniche e digitali in un grande Ateneo e del cambiamento organizzativo avviato durante il recente periodo di emergenza sanitaria. Di come a fronte all'interruzione della didattica in presenza, della chiusura parziale delle biblioteche o alla riduzione dei loro servizi al pubblico, sia stato necessario rispondere immediatamente all'utenza per garantire la continuità nel supporto alla didattica e alla ricerca da parte dei servizi bibliotecari, attraverso un intervento che ha richiesto un nuovo approccio ai contenuti, nuovi metodi di insegnamento, un nuovo modo di utilizzare i materiali didattici e di ricerca e ha richiesto anche un supporto emotivo per i nostri utenti.
In allegato trovate l'articolo
Il 24 marzo 2022 si è tenuto il webinar L’Alma RE-volution all’Università di Milano.
L’incontro ha trattato l’esperienza del Servizio Bibliotecario d’Ateneo con Alma (la soluzione Ex Libris per la gestione unificata di tutte le collezioni) nel trattamento delle risorse elettroniche, approfondendo le problematiche riscontate nel suo utilizzo e mostrando le buone pratiche neli flussi di lavoro messi in pratica dallo SBA.
In allegato trovate le slide degli interventi di:
Carla Savarè, Responsabile Ufficio Biblioteca Digitale
Laura Berni e Federica Lionetti, Ufficio Biblioteca Digitale
Carola Della Porta, Responsabile Biblioteca Scienze dell'antichità e filologia moderna
L’Alma RE-volution all’Università di Milano
L’11 febbraio 2020 si è tenuto nell'aula Magna del padiglione Devoto Clinica del Lavoro, il seminario Sguardi sulla storia della medicina, dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di catalogazione di volumi rari e di pregio che nel 2019 ha coinvolto la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna (fondi di Egittologia e Momigliano) e la Biblioteca ‘A. Malliani’ (fondo di Storia della medicina). Il progetto di catalogazione è stato parzialmente finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando Cultura 2019.
Durante il seminario, oltre ad interventi di presentazione dei fondi catalogati, sono stati proposti alcuni approfondimenti di argomento storico-medico ispirati da alcuni volumi del Fondo della Biblioteca Malliani, ad opera di esperti della materia.
Dal 12 al 14 giugno 2019 si è tenuto a Monza, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il 52 Congresso Nazionale della Società italiana di Storia della Medicina.
La sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia è stata invitata a partecipare con un intervento dal titolo: La salute e la sicurezza sul lavoro in Italia nel contesto internazionale. Un repository degli atti dei congressi ICOH e SIMLII. Relatrice Flavia Rampichini
Il 30 e 31 maggio 2019 si è svolto a Pavia il X convegno Nilde organizzato dal Comitato Biblioteche NILDE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Area della Ricerca del CNR di Bologna, la Fondazione Policlinico S. Matteo, l’ICS Maugeri Spa SB, la Fondazione C. Mondino, l’Istituto IMATI “E. Magenes” del CNR, il Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità della Provincia di Pavia, la Biblioteca Civica “C. Bonetta” e la Biblioteca Universitaria di Pavia.
Nella Sessione poster, il Comitato Scientifico del Convegno ha invitato gli interessati a sottoporre uno o più abstract per esperienze e progetti inerenti ai temi: fare network nel territorio; interazioni cataloghi, ILL, etc.; reti potenziate, utenti nel web.
La sezione di Medicina del lavoro della biblioteca del polo centrale di Medicina e Chirurgia ha partecipato all’evento presentando un poster dal titolo Una rete per i congressi sommersi: un caso di collaborazione tra enti, E. Bernardini, V. Borrelli, F. Rampichini, R. Zanzottera in cui è stato illustrato il progetto congiunto con l’Università di Bologna e finanziato dall’INAIL per la creazione di un archivio digitale degli Atti dei congressi di medicina del lavoro, sia nazionali (SIMLII: 1907- 2015) sia internazionali (ICOH: 1906-2006) posseduti dalla biblioteca.
Gli Atti del convegno disponibili full text ad accesso aperto sul sito della casa editrice Pavia University Press.
3 febbraio 2018. Le biblioteche della Statale hanno partecipato a Le biblioteche lombarde si raccontano – convegno di aggiornamento professionale della XXVI Giornata delle biblioteche lombarde.
Si è svolto a Ravenna, il 10 e 11 ottobre 2018, un convegno dedicato alla presentazione dei primi risultati di una ricerca tesa alla valorizzazione di tale patrimonio di conoscenze e di esperienze, attraverso raccolta e sistemazione della documentazione reperibile in biblioteche e archivi pubblici, nonché di una serie di fonti di diverso tipo riconducibili a istituti, enti, associazioni professionali e di settore. Un vero e proprio patrimonio culturale di grande importanza scientifica e sociale con l’obiettivo di giungere alla creazione di un Repository opportunamente organizzato delle fonti nonché ad una prossima occasione di confronto scientifico internazionale sul tema della Medicina del Lavoro.
Consulta l'evento sul sito CNR e sfoglia il pieghevole.
L'evento è stato organizzato da congiuntamente da Cnr-Issm, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di beni culturali, Ausl della Romagna. Due interventi hanno riguardato il patrimonio bibliografico della sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia: