Patrimonio librario e archivistico

Il patrimonio della biblioteca costituito da circa 45.000 volumi e 1.200 testate di periodico è interamente disponibile in Minerva.

Tutte le proposte di acquisto, finalizzate a soddisfare le esigenze di studenti, specializzandi e dottorandi, sono sottoposte alla Commissione scientifica di biblioteca.

Fanno parte della Biblioteca i seguenti Fondi librari:

  • Fondo Lanzillotti Buonsanti: costituito da 4072 titoli dei quali 6 antichi e 4066 pubblicati tra il 1831 e il 1933, il Fondo è da considerarsi un insieme unitariamente identificabile per il suo legame con la figura del Direttore della Regia scuola superiore di medicina veterinaria Nicola Lanzillotti Buonsanti e rappresenta una testimonianza storica dell’attività di ricerca dell’epoca e dell’attività scientifico-didattica della Scuola;
  • Fondo della Biblioteca chirurgica veterinaria: costituito da 804 titoli tra i quali 1 manoscritto, 45 antichi, 753 pubblicati tra il 1831 e il 1941 e 5 pubblicati tra il 1947 e il 1957, il Fondo è nato ed è stato accuratamente conservato come tale già dal primo nucleo originario, include molte opere rare che da una ricognizione in SBN risultano essere localizzate solo presso la Biblioteca di medicina veterinaria. Il fondo è da considerarsi un insieme unitariamente identificabile per l’originaria appartenenza alla Biblioteca chirurgica veterinaria;

Il patrimonio conprende inoltre:

  • una raccolta di circa 600 opere antiche costituite da 1134 volumi, 17 periodici antichi e circa 1200 miscellanee rare e di pregio;
  • la parte più consistente dell'Archivio della Scuola di Medicina Veterinaria di Milano (1807-1932) costitituita da 148 buste e 1 registro. L’Archivio è costituito da documenti di risalente altezza cronologica parte dei quali dell’epoca napoleonica e del Regno Lombardo-Veneto. In Italia non esistono altri Istituti universitari che conservino una documentazione delle cessate Scuole di medicina veterinaria di tale consistenza e continuità cronologica.

La consultazione dei Fondi Librari, delle opere antiche, rare e di pregio e dell'Archivio della Scuola di Medicina Veterinaria di Milano è aperta a tutti gli utenti interessati e avviene su appuntamento.
La consultazione e la divulgazione dei documenti avvengono nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e di tutela del diritto d’autore. Ogni citazione o utilizzo devono essere corredati dall’esplicito riferimento alla sede di conservazione, al fondo archivistico, alla serie e alla unità consultata.