Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è il recupero presso biblioteche italiane e straniere di libri non disponibili nelle biblioteche del Servizio bibliotecario d'Ateneo.

Le biblioteche supportano gli utenti nell’individuazione dei documenti di loro interesse attraverso il servizio di  Informazione bibliografica e si riservano di scegliere il servizio di fornitura più efficiente ed efficace in relazione alla richiesta, informando tempestivamente gli utenti dell’eventuale prolungarsi dei tempi di erogazione o dell’impossibilità di evadere la richiesta. L’utente può rinunciare alla fornitura prima che la richiesta venga definitivamente inoltrata.

Le richieste di prestito interbibliotecario possono essere inviate alla casella e-mail info.bibvet@unimi.it o effettuate direttamente in biblioteca.

Le biblioteche si impegnano a elaborare le richieste in ordine di arrivo entro 2 giorni lavorativi, fatti salvi i limiti definiti dai parametri di erogazione dei servizi. I tempi di fornitura, le modalità e la durata del prestito dipendono dal regolamento della biblioteca fornitrice. Entro il giorno successivo all’arrivo in biblioteca dei documenti richiesti le biblioteche ne informano l’utente.

Per ritardi nella consegna dei documenti ricevuti in prestito interbibliotecario, danneggiamento o mancata restituzione dei volumi sono in vigore le sanzioni previste per il servizio di prestito.
In caso di mancato ritiro del materiale richiesto le strutture possono procedere alla sospensione temporanea degli utenti dai servizi della biblioteca.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dei Servizi bibliotecari d'Ateneo