Prestito

Il servizio di prestito è riservato agli utenti istituzionali.

Gli utenti esterni possono accedere al servizo su presentazione di un modulo di malleveria sottoscritto da un docente dell'Ateneo

Sono escluse dal prestito le pubblicazioni periodiche, le opere di consultazione, le opere con data di pubblicazione fino al 1900 e di pregio, le opere in cattivo stato di conservazione e su supporti differenti dalla carta.

La proroga del prestito è consentita a condizione che non esistano prenotazioni in corso, può essere effettuata attraverso l'Area personale dell'OPAC o recandosi in Biblioteca ma, solo nel periodo che intercorre tra il ricevimento del preavviso di scadenza e la data di scadenza del prestito.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Servizi bibliotecari d'Ateneo al paragrafo Prestito: informazioni generali.

indice paragrafi

Prestito esterno

Il prestito esterno è la forma standard di prestito e riguarda tutti i libri e i documenti ammessi al servizio, ad esclusione di quelli regolamentati dalle successive tipologie di prestito. Il servizio viene erogato da tutte le biblioteche secondo i seguenti parametri:

 

  Studenti e assimilati* Docenti, personale tecnico amministrativo e assimilati** Esterni con malleveria***
Quantità garantito un minimo di 20 voll. garantito un minimo di 20 voll. 3 volumi
Durata 30 giorni 60 giorni 30 giorni
Proroghe 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data del rinnovo) 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data del rinnovo) 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data del rinnovo)

 * Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e ai master dell’Ateneo; gli studenti in mobilità aderenti a programmi internazionali sottoscritti dall’Ateneo, gli studenti degli atenei convenzionati.
** I docenti e i ricercatori dell’Ateneo e degli atenei convenzionati; i visiting professor nell’ambito di scambi ufficiali con l’Ateneo; i collaboratori linguistici, i titolari di assegno di ricerca, i borsisti, gli iscritti ai dottorati di ricerca, alle scuole di specializzazione, ai corsi di perfezionamento dell’Ateneo, nonché i collaboratori a vario titolo ufficialmente afferenti alle strutture dell’Ateneo; il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
*** Modulo di presentazione compilato e firmato da un docente dell'Ateneo. Può essere ritirato in biblioteca o scaricato dalle pagine web delle biblioteche.


Prestito libri per esami

Modalità di erogazione:

 

  Biblioteche delle aree biomedica e scientifica Biblioteche dell’area umanistica, giuridico economica e politico sociale
Quantità 4 volumi 4 volumi
Durata 30 giorni 15 giorni
Proroghe 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo) 30 giorni (15 giorni alla volta dalla data di rinnovo)

La prima copia dei libri per gli esami è destinata alla sola consultazione interna.

Sulla prima copia dei libri per esami saranno concessi nei periodi di chiusura della Biblioteca e nei periodi di vacanza del calendario accademico prestiti di differente durata.


Prestito notturno e del fine settimana

Il servizio consente di prendere in prestito per periodi di chiusura brevi della biblioteca volumi non ammessi al prestito; alcune tipologie rimangono comunque escluse, ad esempio i volumi antichi, rari e di pregio, i dizionari, le enciclopedie, i periodici, i materiali speciali e altro.

Il prestito notturno e del fine settimana può essere richiesto sui libri ammessi al prestito esterno e sui libri per esami inclusa la prima copia di questi ultimi di norma destinata alla sola consultazione interna.

  •           Prestito notturno: Lunedì-Giovedì
  •           Prestito del fine settimana: Venerdì