Prestito

indice paragrafi

Chi può accedere al prestito

Il prestito libri è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli studi di Milano:

• i docenti, i ricercatori, i dottorandi, gli specializzandi
  • gli studenti (automaticamente abilitati al prestito all’atto del pagamento delle tasse universitarie)
  • i titolari di assegni di ricerca
  • il personale tecnico-amministrativo.

Sono ammessi al prestito a domicilio, a seguito di abilitazione presso la biblioteca:

• i titolari di malleveria rilasciata da un docente afferente all'area umanistica giuridica e politico economico sociale;
  • i docenti, i ricercatori e gli studenti delle Università convenzionate Bicocca e Insubria.

Documenti ammessi al prestito

La quasi totalità delle opere possedute dalla Biblioteca è disponibile al prestito, ad esclusione di:

• parte del materiale non librario (microfilm, CD-Rom);
  • dizionari ed enciclopedie (10L.BIO., 10L.DIZ., 10L.TRECCANI.);
  • atlanti (10L.ATL.);
  • periodici (10L.PER.);
  • edizioni pregiate (10L.E.P.);
  • volumi delle sezioni A. (10L.01.A., 10L.02.A. ecc.: fonti) e B. (10L.01.B., 10L.02.B ecc.: bibliografie);
  • parte delle sezioni di archivistica e paleografia (10L.ARCH. e 10L.PAL.);
  • fondi librari (10L.F.F., 10L.F.S. etc.);
  • volumi in cattivo stato di conservazione o di particolare rarità.

Come accedere al prestito

Per accedere al servizio di prestito è necessario presentarsi al banco con un documento di identità o servirsi della macchina per l'autoprestito con il tesserino universitario.
Per il ritiro dei libri è possibile delegare una terza persona che deve presentarsi al banco prestiti con documento di identità valido, lettera del delegante e fotocopia del documento d'identità del delegante. Nella lettera si deve specificare il nome del delegato e i titoli richiesti in prestito.

Box restituzione libri

box restituzione libri

Per la riconsegna dei libri presi in prestito è disponibile il servizio di restituzione tramite box.

• Dove?

piantina cortile

• Orari? Orari di apertura del cortile Legnaia (dalle ore 8.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì).
  • Come? I libri verranno recuperati dal box due volte al giorno.

Attenzione: per i prestiti riconsegnati in ritardo vigono le attuali norme e sanzioni.

Non sarà accettata la restituzione di volumi consegnati danneggiati o sottolineati, se non già segnalato nell'email di ricevuta del prestito.
La biblioteca si riserva inoltre di contattare gli utenti e di applicare le sanzioni previste per qualunque problema legato alle condizioni in cui viene riconsegnato il libro.

E' possibile la riconsegna dei soli volumi appartenenti alla Biblioteca di Scienze della storia.