Prestito interbibliotecario

indice paragrafi

Per gli utenti della Biblioteca di Mediazione

La Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione offre ai propri utenti il servizio di prestito interbibliotecario.

Il servizio è rivolto a docenti, studenti regolarmente iscritti, dottorandi, ricercatori e al personale dell’Ateneo e consiste nella possibilità di richiedere in prestito libri ad altre biblioteche, italiane e straniere.

Possono essere effettuate contemporaneamente 3 richieste di prestito ad altre biblioteche (6 per i docenti, ricercatori e dottorandi), presentando domanda sia direttamente al personale della biblioteca, sia tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo:

ill.bibliomedia@unimi.it

Il servizio da parte della Biblioteca di Mediazione è gratuito, ma possono essere richiesti dei rimborsi da parte delle biblioteche prestanti.

In questo caso, i costi del servizio variano a seconda del regolamento della biblioteca prestante e della quantità di volumi richiesti.

Generalmente il costo è di max. 8 euro a volume in Italia, max. 16 euro a volume in Europa.
Ricordiamo che i costi eventuali non riguardano l'erogazione del servizio ma il rimborso delle spese postali.

A questo proposito, per semplificare e velocizzare la procedura, si chiede di indicare comunque nella domanda di richiesta se e quanto si è disposti a pagare per ogni volume. Se non verrà indicata alcuna cifra massima, daremo corso alle richieste di testi solo quando ottenibili gratuitamente. 

La Biblioteca avvertirà immediatamente il richiedente all'arrivo del materiale richiesto, che verrà consegnato previo pagamento dovuto.
In caso la Biblioteca prestante richieda il rimborso via conto corrente o vaglia postale, il pagamento dovrà essere effettuato dall'utente, presso la propria banca o un ufficio postale.

I volumi richiesti tramite il prestito interbibliotecario possono essere ottenuti in prestito a domicilio per un massimo di 15 giorni.

Il ritiro dei volumi arrivati in biblioteca potrà essere effettuato nei seguenti orari: 9:00-18:00 (dal lunedì al giovedì); 9:00-17:45 (il venerdì).

In caso di un’esplicita richiesta da parte della biblioteca prestante, la consultazione dovrà avvenire nelle sale di lettura della biblioteca.

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo:

ill.bibliomedia@unimi.it

Responsabile del servizio:

Micaela Novo - micaela.novo@unimi.it
Tel.: 02 50321777 - Fax: 02 50321775


Per le biblioteche esterne all'Ateneo

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario di volumi  posseduti dalla Biblioteca di Mediazione (ad esclusione dei dizionari, delle opere di sola consultazione interna e dei volumi antichi, rari e di pregio), le biblioteche italiane o straniere che ne facciano richiesta.

Il servizio è attivo unicamente tra biblioteche; i privati possono  accedere al servizio rivolgendosi ad una biblioteca di qualsiasi genere (universitaria, comunale, statale etc.) di cui siano utenti.

Le richieste vanno inoltrate inviando una e-mail a  ill.bibliomedia@unimi.it
Si prega di inserire nel messaggio un recapito telefonico e l'indirizzo completo al quale inviare il materiale.

La durata del prestito è di 30 giorni a partire dalla data del ricevimento.
Il materiale prestato va rispedito entro la data stabilita a:

Universita` degli studi di Milano
Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione
Piazza Montanelli, 14
20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Italia

Costi

La Biblioteca di Mediazione è disponibile ad attivare il regime di RECIPROCITA’ GRATUITA.

In caso di mancata disponibilità ad attivare il servizio di scambio gratuito, il costo del prestito è fissato in 1/2 IFLA voucher (=4 euro) per ciascun volume per l’Italia e 1 IFLA voucher (=8 euro) per l’Europa.
Per i Paesi extra europei potrebbe essere richiesto un rimborso superiore (2 o più  IFLA vouchers full per ciascun volume) a copertura del maggior costo delle spese postali.

Se privi di voucher IFLA , è possibile versare la cifra richiesta su c/c postale n. 17755208, intestato a  "Università degli studi di Milano".
Come causale indicare "Prestito interbibliotecario - Biblioteca del Polo di Mediazione".

Si prega di allegare la ricevuta di pagamento (postale o IFLA voucher) al libro in restituzione.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo:

ill.bibliomedia@unimi.it.

Responsabile del servizio:

Micaela Novo - tel.: 02 50321777 - fax: 02 50321775