Fornitura documenti: per gli utenti della biblioteca

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio?

Il servizio è rivolto a docenti, studenti regolarmente iscritti, dottorandi, ricercatori e al personale dell’Ateneo e consiste nella possibilità di richiedere fotocopie di articoli di periodici o di capitoli di libri ad altre biblioteche italiane e straniere.


Come funziona

La biblioteca provvede ad inviare a biblioteche italiane o straniere richieste di riproduzione o fornitura di documenti non posseduti dalle biblioteche del nostro Ateneo (SBA).

Possono essere effettuate massimo 3 richieste per volta (6 per i docenti, ricercatori e dottorandi).

Modalità di inoltro delle richieste:

  • compilando il modulo di richiesta cartaceo disponibile in biblioteca e anche per il download.
  • tramite email istituzionale (@unimi.it) all'indirizzo ill.bibliomedia@unimi.it, indicando con precisione gli estremi bibliografici del documento e i propri dati personali.
  • prendendo un appuntamento con i referenti del servizio (Micaela Novo oppure Andrea Sottile)

Costi e tariffe

Il servizio da parte della Biblioteca di Mediazione è gratuito, ma possono essere richiesti dei rimborsi da parte delle biblioteche prestanti. 

In questo caso, i costi del servizio variano a seconda del regolamento della biblioteca prestante e della quantità delle fotocopie o pagine richieste. 

Generalmente il costo è di circa 4 euro per ogni documento richiesto in Italia e di circa 8 euro in Europa.
Ricordiamo che i costi eventuali non riguardano l'erogazione del servizio ma il rimborso delle spese postali.

A questo proposito, per semplificare e velocizzare la procedura, si chiede di indicare comunque nella domanda di richiesta se e quanto si è disposti a pagare per ogni documento. Se non verrà indicata alcuna cifra massima, daremo corso alle richieste di documenti solo quando ottenibili gratuitamente. 

In caso la biblioteca prestante richieda il rimborso via conto corrente o vaglia postale, il pagamento dovrà essere effettuato dall'utente, presso la propria banca o un ufficio postale.


Orari e contatti

La Biblioteca avvertirà immediatamente tramite e-mail il richiedente all'arrivo del materiale richiesto, che verrà consegnato previo eventuale pagamento dovuto.

Il ritiro dei documenti arrivati in Biblioteca potrà essere effettuato nei seguenti orari: 9:00-18:00 (dal lunedì al giovedì) ; 9:00-17:45 (il venerdì). Le fotocopie dei documenti richiesti, una volta ritirate, non dovranno essere restituite alla biblioteca.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo:
ill.bibliomedia@unimi.it.

Responsabile del servizio:
Andrea Sottile - tel.: 02 50321759