Voi siete qui

Risorse di farmacologia

In questa pagina viene proposto un elenco di risorse ad accesso libero ritenute interessanti, ma non esaustive, nell'ambito della farmacologia.

indice paragrafi

Banche dati

Biblioteca Digitale di Ateneo

Nella Biblioteca Digitale sono disponibili numerose banche dati, che puoi cercare per titolo, per materia (Medicina ha il codice 610) o scorrendo la lista alfabetica.
Guarda il tutorial Come accedere alle banche dati biomediche


Ad accesso libero

  • DrugBank
    Curato dalla University of Alberta, è un database di risorse bio-informatiche e chimico-informatiche. Contiene oltre 13.000 schede informative su farmaci, farmaci biotech e neutraceutici, approvati dalla FDA o sperimentali, e sui loro target (sequenze, strutture ecc.)
  • DrugDigest
    Sito non commerciale, basato sulle evidenze, che confronta farmaci e informa su interazioni e reazioni avverse. Dedicato ai consumatori, è apprezzato anche dai farmacologi
  • Drug Information Portal
    Curato dalla National Library of Medicine, contiene informazioni su più di 49.000 farmaci presenti nei database della NLM, della Food and Drug Administration e dei Centers for Disease Control and Prevention. La sua copertura è prevalentemente statunitense anche se non mancano informazioni su farmaci di altri Paesi. I dati partono dal momento in cui iniziano i trial clinici fino all’immissione sul mercato. I dati contenuti sono collegati a Pubmed, Toxline e MedlinePlus 
  • European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction
    Database di legislazione relativa ai farmaci in commercio negli Stati membri dell'Unione Europea e in Norvegia, Turchia e Regno Unito. Offre inoltre report, statistiche e buone pratiche corredate da riferimenti bibliografici
  • Pubmed
    La banca dati, disponibile gratuitamente sul sito della National Library of Medicine, è costituita da:
    *Medline
    *Oldmedline
    *Citazioni incomplete perché in corso di lavorazione (in process) o inviate dagli editori (publisher supplied).
    I periodici indicizzati (circa 5.200 titoli) sono per la quasi totalità selezionati da un comitato di esperti. Numerosi i tutorial disponibili in rete. Il Settore Documentazione dell’Istituto Superiore di Sanità cura la traduzione italiana dei MeSH.
    Per accedere ai testi completi degli articoli dei periodici ai quali l'università è abbonata è necessario accedere dalla Biblioteca Digitale

 

 


Siti consigliati

  • SIFWEB
    Portale del farmaco a cura della Società Italiana di Farmacologia che ha l'obiettivo di promuovere e diffondere gli studi farmacologici e le loro applicazioni.
  • SIFAC
    Sito della Società Italiana di Farmacia Clinica. La SIFAC riunisce farmacisti di diverse aree di attività con l'intento di sostenere lo sviluppo della farmacia clinica e della farmacoterapia.

Siti istituzionali