Periodici

Per richiedere fotocopie di articoli di riviste non presenti in Ateneo, si rimanda alla pagina Fornitura documenti.

indice paragrafi

Periodici elettronici di Ateneo

La consultazione dei periodici elettronici in abbonamento è possibile sia all'interno della rete di Ateneo che off-campusLink verso un sito esterno, previa autenticazione.

Si può accedere ai periodici elettronici dal catalogo di AteneoLink verso un sito esterno  dove è possibile effettuare anche una ricerca per titolo, per materia e per altre chiavi di ricerca (parte del titolo, editore, ISSN).
La consultazione e l'accesso diretto al full text si ottiene cliccando sul pulsante Minerva trovami 


Periodici elettronici open access

  • DOAJ (Directory of open access journals)
    E' un servizio della Lund University Libraries, che offre libero accesso a oltre 6000 riviste accademiche, che coprono tutte le aree disciplinari scientifiche e accademiche e sottopongono i contributi al controllo di qualità editoriale o peer-review. 
  • EMIS ELibM - Mathematical Journals
    L'editore FIZ Karlsruhe / Zentralblatt MATH in collaborazione con EMIS (European Mathematical Information Service) mette a disposizione la Electronic Library of Mathematics (ELibM), ampio repository di risorse open access. Tra queste un discreto elenco di riviste matematiche accessibili online.
  • HINDAWI Journals 
    L'editore Hindawi pubblica oltre 200 riviste open access che coprono vari ambiti accademici, tra cui 49 titoli per la Matematica.
  • HIKARI (10 titoli nell'ambito della matematica e della fisica)
  • The Jahrbuch Project - Electronic Research Archive for Mathematics (ERAM)
    Database del JFM (Jahrbuch über die der Fortschritte Mathematik, voll. 1-68 (1868-1942)) e archivio digitale delle più importanti pubblicazioni matematiche dal 1868 al 1942.
    E' possibile ricercare, visualizzare e stampare i testi (libri e articoli).
  • Journal of mathematics in industry
    Rivista Springer open access pubblicata in collaborazione con l'ECMI (European Consortium for Mathematics in Industry) a partire dal 2011.
  • J-STAGE (Japan Science and Technology Information Aggregator, Electronic) - Journal Archive
    Raccolta di riviste giapponesi per le quali viene reso disponibile il full text delle annate storiche.
  • NUMDAM: Digitization of ancient mathematics documents
    Servizio, gestito dalla Cellule MathDoc, consente libero accesso al full text di articoli di riviste, proceedings e seminari matematici francesi. Per ogni rivista sono stati retro-digitalizzati tutti i volumi pubblicati fino al 2000. Gli stessi articoli sono disponibili per la consultazione in linea dopo un certo periodo (moving wall) durante il quale sono riservati agli abbonati.
  • Project EUCLID - Mathematics and statistics resources online 
    Il Progetto Euclide, sviluppato dalla Cornell University Library e gestito assieme alla Duke University Press, consente di accedere al full text di oltre 120 riviste di ambito matematico e statistico. L'accesso è per la maggior parte delle riviste solo parziale, per alcune riviste è open access, per poche altre è solo su abbonamento.