Valutazione della ricerca: indici bibliometrici

Gli indicatori bibliometrici sono il prodotto di tecniche matematiche e statistiche utilizzate in bibliometria per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e per esplorarne l'impatto entro le comunità scientifiche. Ecco, i principali:

  • Impact Factor è un indicatore bibliometrico di proprietà della ISI Thomson attraverso il quale viene misurata la frequenza con cui un articolo di rivista viene citato dalle altre riviste in un arco di tempo determinato (i due anni successivi alla sua uscita).
  •  H-Index è l'indicatore presentato nel 2005 da Jorge E. Hirsch della University of California di San Diego che si basa sul numero delle pubblicazioni e su quello delle citazioni ricevute. Si segnala: "Come recuperare l'H-index di un autore" (a cura del Sistema Bibliotecario dell'Unviersità di Padova). 

Queste sono le banche dati presenti in rete di Ateneo utilizzabili per calcolarli:

Recentemente hanno cominciato ad affermarsi e ad essere utilizzati anche altri indicatori bibliometrici per calcolare l'impatto delle pubblicazioni:

  • Altmetric, indice di citazione che "considera, oltre al consueto conto delle citazioni ricevute da un articolo, altre forme di impatto quali i riferimenti contenuti nelle knowledge base, i download, le viste online, e la loro menzione nei social media e altri canali come blog o siti web"
  • EigenFactor, prodotto nell’ambito di progetto del Bergstrom lab del Dipartmento di Biologia dell’Università di Washington, "si basa su un modello matematico che tiene conto dei diversi standard di citazioni tra una disciplina e l'altra e utilizza la struttura dell'intera rete di citazioni per valutare l'importanza di ciascuna rivista"
  • Google Scholar Citations
  • Publish or Perish, indice di citazione creato con il Software open source Harzing Publish or Perish, basato su Google Scholar
  • SJR -  SciMago Journal & Country Rank, sviluppato da SciMago, un gruppo di ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) e delle Università di Granada, Extremadura, Carlos III (Madrid) e Alcalá de Henares. "Misura il grado di influenza scientifica delle riviste accademiche; utilizza il numero di citazioni ricevute da una rivista e l'importanza o il prestigio delle riviste da cui tali citazioni provengono".

Per approfondire, si rimanda a:

É disponibile su richiesta per gli utenti Unimi il Corso sugli indicatori bibliometrici.