Consultazione

 La biblioteca è dotata di tre sale per lo studio e la consultazione per complessivi  90 posti; sono inoltre previste prese elettriche per l'utilizzo di computer personali. É presente nel seminterrato anche un armadietto per ricaricare telefonini e tablet. Per conoscere la disposizione dei testi nelle sale, si consiglia di consultare lo schema delle collocazioni della biblioteca e la mappa della biblioteca. La biblioteca è dotata inoltre di una saletta multimediale al pianterreno, intitolata alla memoria del Prof. Corrado Mangione dove è possibile visionare CD-ROM e la collezione di DVD.

Le sale sono prioritariamente destinate alla fruizione della collezione collocata a scaffale aperto. L’accesso per lo studio su materiale proprio è consentito nei casi in cui il personale riscontri disponibilità di posti a sedere. L’ingresso è autorizzato dai bibliotecari che assegnano i posti a sedere. All’utente verrà consegnato un contrassegno con il colore dei tavoli che possono essere occupati che andrà restituito al momento dell’uscita. Ne sono dispensati i docenti afferenti all'Ateneo. Agli utenti esterni sono riservati i posti a sedere presenti presso il punto di accoglienza della biblioteca.

La consultazione del materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca è aperta a tutti gli interessati.  In alternativa, gli utenti istituzionali dell'Ateneo possono inoltrare la richiesta di prestito on-line tramite il Catalogo. É possibile consultare (e non prendere a prestito) le riviste presenti in biblioteca

Per consultare i fondi archivistici è necessario presentare una richiesta di autorizzazione che deve essere controfirmata dal responsabile della biblioteca. La richiesta può essere trasmessa via fax (02-50312616), per posta ordinaria o per posta elettronica (biblio.filo@unimi.it). Le richieste di riproduzione saranno valutate su richiesta scritta e motivata dell’interessato.

Per consultare i fondi librari della biblioteca, ad eccezione dei fondi Dal Pra e Neri, e i libri antichi (con collocazione: 3L. ANT.) è necessario compilare il modulo per la consultazione che sarà firmato dal responsabile della biblioteca.