Banche dati e altre risorse

indice paragrafi

Interdisciplinare

Web of Science
Web of Science (WOS) è un prodotto dell'Institute of Scientific Information (ISI) che raggruppa i seguenti indici: Science Citation Index Expanded, che permette di ricercare abstracts di pubblicazioni provenienti da riviste scientifiche; Social Science Citation Index, che indicizza riviste nell'ambito delle scienze sociali; Arts and Humanities Citation Index, relativo a pubblicazioni nell'ambito delle scienze umanistiche. La caratteristica principale e unica di questa banca dati è la possibilità di eseguire ricerche bibliografiche nel passato e nel futuro di una pubblicazione, attraverso il richiamo di articoli che ne hanno citato uno precedente. Questo permette di seguire l'evoluzione di una ricerca pubblicata e l'influenza che ha avuto nel tempo.

Scopus
Scopus è il più ampio database di abstracts e citazioni di letteratura peer-reviewed e fonti web di qualità, dotato di strumenti per monitorare, analizzare e visualizzare la ricerca. Aggiornato quotidianamente, include gli abstracts di oltre 18.000 periodici peer-reviewed di oltre 5.000 editori internazionali e garantisce un'ampia copertura interdisciplinare (letteratura scientifica, tecnica, medica e scienze sociali, incluso arte e letteratura umanistica). Scopus include anche materiale storico pubblicato dall'American chemical society, Institute of Physics, American Institute of Physics, Royal Society of Chemistry, l'archivio di Springer/Kluwer, gli archivi Elsevier dal 1823, di Science dal 1880, di Nature dal 1869. Copre il 100% dei titoli di Medline. 20 milioni di records a partire dal 1996, completi di metadati (il 78% con i riferimenti), 20 milioni di records dal 1823 catturati senza riferimenti (l'80% possiede almeno l'abstract). Inoltre, Scopus offre, senza soluzione di continuità, collegamenti agli articoli full text, ad altre risorse bibliotecarie, integra direttamente ricerche sul web e su brevetti con un'interfaccia chiara e semplice. Scopus è un pacchetto di servizi completo, facile da configurare e personalizzare, include un COUNTER-compliant per l'uso dei records, un sito di informazioni, un help-desk di assistenza diretta.

Jove Science Education
Jove Science Education è uno strumento a supporto della didattica innovativa. Offre video-dimostrazioni che potenziano le lezioni tradizionali per l'insegnamento di tecniche e concetti fondamentali di laboratorio.

Jülich Scientific Publications Database: JuSER
Raccolta di documenti e pubblicazioni scientifiche (articoli, libri, brevetti, tesi, etc.) del Centro di Ricerche Jülich (Forschungszentrum Jülich).
Una cospicua quantità di materiali sono in modalità open access.


Biologia

ASBMB American Society for Biochemistry and Molecular Biology

CABI Books Complete Collezione di ebooks di agricoltura e scienze naturali applicate dell'editore CAB International.

Springer Nature Experiments che comprende Nature Protocols, Nature Methods e Springer Protocols.


Informatica

ACM Digital Library: piattaforma che raccoglie il full-text del materiale edito dall’Association for Computing Machinery e record bibliografici di documenti pubblicati nei campi dell’informatica e della tecnologia dell’informazione.

IEEE Xplore: database per la ricerca e l'accesso ad articoli di riviste, atti di convegno, standard tecnici e materiali correlati relativi a informatica, ingegneria elettrica ed elettronica e campi affini. Contiene materiale pubblicato principalmente dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e da altri editori partner.

Norme UNI ISO: raccolta completa delle norme UNI, circa 20.000 documenti.


Chimica

Reaxys
Reaxys è una risorsa dedicata alla chimica organica, inorganica, organometallica e discipline affini. L'accesso è previsto tramite un'unica piattaforma di interrogazione web ai moduli CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin, Patent Chemistry.
Reaxys Medicinal Chemistry è integrato in Reaxys ed è un tool specifico per lo sviluppo di nuovi farmaci e l'ottimizzazione di lead compounds.

Scifinder
Attraverso SciFinder è possibile accedere ai database prodotti dal Chemical Abstracts Service (CAplus, CAS's REGISTRY, CASREACT, CHEMCATS e CHEMLIST) e a Medline. Al momento sono state registrate più di quarantatré milioni di sostanze chimiche e ci sono oltre ventidue milioni di riferimenti. SciFinder permette di: consultare la letteratura esistente nel settore per argomento con un semplice e naturale linguaggio di interrogazione; identificare i lavori di specifici autori; ricercare sostanze chimiche per nome, per struttura, per formula chimica o per numero di registro CAS, ricercare le reazioni.
La nuova piattaforma SciFinder-n offre in aggiunta utilità connesse al lavoro di ricerca grazie all’integrazione di Patents (il modulo di link ai brevetti) e Methods.

Cambridge Structural database Database che contiene le coordinate delle strutture cristalline di molecole organiche e metallorganiche.

ACS American Chemical Society

RSC The Royal Society of Chemistry


Fisica

ArXivLink verso un sito esterno
ArXiv è un servizio di e-print nei campi della Fisica, della Matematica, della Scienza non lineare, Informatica, Biologia quantitativa e Statistica. I contenuti di ArXiv sono conformi agli standard accademici della Cornell University. ArXiv è posseduto, gestito e finanziato dalla Cornell University, un istituto di istruzione privato non-profit, parzialmente finanziato dalla National Science Foundation.

Astrophysics Data System (ADS)Link verso un sito esterno
ADS è un database ad accesso aperto che contiene milioni di documenti nei campi dell'Astronomia e della Fisica. Sviluppato dal National Aeronautics and Space Administration (NASA) è gestito da Harvard-Smithsonian Center for Astrophisics.?

Inspire-hepLink verso un sito esterno
Inspire-hep è una biblioteca digitale ad accesso aperto per il campo della Fisica delle alte energie (HEP).

MathSciNet
MathSciNet è una pubblicazione elettronica che consente l'accesso ad un database di recensioni, abstract e informazioni bibliografiche nell'ambito delle Scienze Matematiche. Il materiale è organizzato e classificato sulla base del Mathematics Subject Classification scheme (MSC).

Zentralblatt MATHLink verso un sito esterno
Zentralblatt MATH è un database che raccoglie recensioni e abstract relativi a pubblicazioni di Matematica pura e applicata. I dati sono organizzati sulla base del Mathematics Subject Classification Scheme (MSC).

CERN Document ServerLink verso un sito esterno
Database di documenti scientifici (molti in full text) dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN).

The Exoplanet EncyclopaediaLink verso un sito esterno
The Exoplanet Encyclopaedia è un ampio catalogo che raccoglie i più recenti rilevamenti e dati annunciati dagli astronomi professionisti, utili per facilitare i progressi nell'esoplanetologia.

Einstein Archives OnlineLink verso un sito esterno
Einstein Archives Online Website fornisce l'accesso online ai manoscritti scientifici e non scientifici di Albert Einstein conservati negli Albert Einstein Archives della Hebrew University of Jerusalem.

Feynman Lectures on PhysicsLink verso un sito esterno
Sito web, gestito dal California Institute of Technology (Caltech) che mette a disposizione The Feynman Lectures on Physics del fisico teorico Richard Phillips Feynman, premio nobel per la Fisica nel 1965.

Physics - Open Access JournalLink verso un sito esterno
Physics (ISSN 2624-8174) è un periodico internazionale ad accesso aperto peer-reviewed che presenta le ultime ricerche su tutti gli aspetti della Fisica. Pubblica articoli di ricerca originali, articoli di revisione, comunicazioni senza alcuna limitazione sulla lunghezza dei lavori. Physics è pubblicato trimestralmente online da MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute).

Lecture Notes in Physics - ISSN: 0075-8450
La serie Lecture Notes in Physics (LNP), fondata nel 1969, è una pubblicazione dell'editore Springer. I libri della serie, che abbracciano tutte le discipline della Fisica e delle aree correlate, sono destinati a studenti post-laurea e ricercatori e costituiscono fonte di materiale didattico avanzato per seminari, corsi e scuole specializzate.
I libri pubblicati dal 1997 ad oggi sono accessibili in formato elettronico.

APS American Physical SocietyLink verso un sito esterno

OSA The Optical Society of AmericaLink verso un sito esterno