Fornitura documenti

Fornitura documenti agli utenti

Il servizio di fornitura documenti consente agli utenti istituzionali della Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica (BICF) di richiedere copia di documenti (articoli di periodico, capitoli o parti di libro) non posseduti dalla biblioteca, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore.
Prima di utilizzare il servizio consultare il discovery tool Minerva per verificare che i documenti non siano già posseduti. Le richieste vanno inoltrate tramite l'apposito modulo online, previa registrazione al servizio NILDE. Tutti i dettagli del servizio sono disponibili nella pagina dedicata.

Il servizio svolto dalla Biblioteca è gratuito. Nel caso la biblioteca fornitrice richieda un pagamento del proprio servizio o un rimborso delle spese di fotoriproduzione e affrancatura, la spesa dovrà essere preventivamente autorizzata dall'utente.

Fornitura documenti ad altre biblioteche

La Biblioteca fornisce, sulla base del reciproco scambio gratuito e nei limiti consentiti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore, copie di documenti da essa posseduti ad altre biblioteche che ne facciano richiesta. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.
Il servizio è svolto solo da biblioteca a biblioteca. Le richieste non provenienti da biblioteche, ma direttamente da utenti privati, non saranno prese in considerazione.
Le richieste di copie di documenti vanno inoltrate preferibilmente attraverso il circuito NILDE. Nel caso di richieste provenienti da una Biblioteca non in NILDE, è necessario scrivere un'email a dd.bicf@unimi.it.

logo NILDE