Prestito

Chi
Hanno diritto al prestito:

  • i docenti, i ricercatori, i dottorandi, gli specializzandi e gli studenti
  • i titolari di assegni di ricerca
  • i titolari di malleveria rilasciata da un docente dell’Ateneo
  • il personale tecnico-amministrativo
  • i docenti, i ricercatori e gli studenti delle Università convenzionate Bicocca e Insubria.

Come
È possibile richiedere i documenti direttamente in biblioteca durante l'orario di apertura.
In alternativa, gli utenti istituzionali possono inoltrare la richiesta di prestito da remoto dal discovery tool Minerva.

Cosa
I documenti ammessi al prestito sono segnalati nel discovery tool Minerva come “Documenti disponibili”.
Non sono ammessi al prestito i documenti per sola consultazione interna, quali periodici, enciclopedie, dizionari e libri antichi.

Durata

Il numero di volumi e la durata del prestito, nonché le relative proroghe, variano a seconda delle categorie di utenti e della tipologia di documenti:
• LIBRI PER GLI ESAMI (collocazione BICF.TEST.)
La sezione dedicata ai testi per i corsi viene aggiornata annualmente sulla base delle indicazioni dei docenti. Si possono prendere in prestito contemporaneamente fino a 4 volumi per un periodo di 30 giorni. Si possono effettuare proroghe per arrivare a 60 giorni (la proroga ha durata di 30 giorni dalla data in cui viene fatta).
• ALTRI LIBRI
Si possono prendere in prestito contemporaneamente fino a 20 volumi per un periodo di 30 giorni per gli studenti e di 60 giorni per docenti, ricercatori ecc.

Proroghe

In assenza di prenotazioni, sono consentite le proroghe. La richiesta di proroga deve essere fatta prima della scadenza del prestito, a partire dal quarto giorno precedente la data di scadenza. La proroga deve essere effettuata autonomamente attraverso l'area personale del discovery tool Minerva. Esaurite le proroghe, è possibile richiedere un nuovo prestito recandosi direttamente in biblioteca.

libri