L’Ufficio Biblioteca Digitale su richiesta delle biblioteche attiva pacchetti di risorse disponibili in prova per valutarne l'interesse per un futuro acquisto o sottoscrizione:
trial su nuove risorse per valutare, al fine della futura sottoscrizione, la qualità del contenuto e dell’interfaccia in relazione alle risorse già disponibili;
EBA, ossia accesso a collezioni di ebook (cataloghi o sezioni di essi) per la durata di un anno ad un costo contenuto al fine di selezionare i titoli d’interesse da acquisire in perpetuo (modello Evidence Based Acquisition).
Talvolta questo modello economico può assumere denominazioni diverse a seconda degli editori, ad esempio EBS – Evidence Based Selection o UBCM – Usage-Based Collection Management.
Elenco delle risorse attualmente disponibili in prova (in ordine alfabetico):
Fino al 30 novembre 2023 è attivo da Minerva l'accesso alla collezione HSS (Humanities and Social Sciences) di ebook dell’editore Brill (quasi 20.000 titoli pubblicati dagli inizi del Novecento ad oggi). Gli ebook sono indicizzati livello di capitolo in Google Scholar.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.
È stato rinnovato per tutto il 2023 l'accesso alla collezione di ebook di area umnaistica e delle scienze sociali dell'editore Cambridge University Press (modello EBA – Evidence Based Acquisition). Si tratta di oltre 34.000 titoli di vari editori partner di CUP acquistati nel corso del tempo da CUP e pubblicati dal 1932 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi seguendo il ritmo di pubblicazione. e tutti ricercabili da Minerva.
Al termine dei 12 mesi sarà acquistata una selezione dei titoli più consultati.
Il servizio è temporaneamente sospeso in attesa che venga finalizzato il rinnovo del contratto nazionale con De Gruyter.
È stato attivato l’accesso fino al 31 gennaio 2023 alle collezioni di ebook di ambito umanistico, socio-politico e giuridico pubblicate sotto il marchio De Gruyter
La piattaforma include non solo titoli pubblicati da alcune fra le più autorevoli University press statunitensi (Harvard, New York, Princeton, ecc.), ma anche di altre case editrici europee specializzate in ambito accademico come Iberoamericana Vervuert. Si tratta di oltre 89.000 titoli accessibili tramite Minerva
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire.
Fino al 31 luglio 2023 è attivo da Minerva l'accesso alla collezione Exeter Medieval Online e alla collezione Oxford University Studies in the Enlightenment.
La collezione Exeter Medieval Online comprende 90 titoli (di cui 50 accessibili durante il trial) tra monografie, guide, volumi, traduzioni e studi critici di eminenti studiosi del settore con un'ampia panoramica di argomenti relativi al Medioevo.
La collezione Oxford University Studies in the Enlightenment comprende 580 volumi pubblicati tra il 1955 e il 2016, di cui 200 accessibili durante il trial. Pubblicata per la prima volta nel 1955, Oxford University Studies in the Enlightenment è la prima collezione incentrata sugli studi sull'Illuminismo.
In caso di acquisto le collezioni saranno incrementate annualmente dei nuovi titoli pubblicati per i successivi 5 anni.
Alla conclusione del trial e in base ai questionari raccolti, verrà valutata la possibilità di sottoscrizione della risorsa.
Si prega di compilare il questionario di valutazione
In caso di necessità scrivere a bd.help@unimi.it
È stato rinnovato per tutto il 2023 l'accesso alle 4 collezioni dell’editore Oxford University Press: Business & Management, Economics & Finance, Law e Political Science.
Si tratta di oltre 6.000 ebook, pubblicati dal 2003 a oggi.
I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo
I singoli titoli sono ricercabili dal catalogo Minerva.
Fino al 31 dicembre 2023 è attivo l'accesso alle collezioni Archaeology, Classical Studies, Linguistics, Literature, History, Music dell’editore Oxford University Press (oltre 6.000 ebook). I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.
È stato rinnovato l’accesso per tutto il 2023 al catalogo degli ebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download.
Tutti gli ebooks sono presenti in Minerva dove accessibili per titolo oppure direttamente dalla piattaforma dell'editore.
Al termine del periodo di sottoscrizione i titoli di maggior interesse, saranno selezionati e mantenuti con possesso dei dati e dell’accesso all’interno della Biblioteca Digitale.