Trial/Evidence Based Acquisition (EBA) di nuove risorse

L’Ufficio Biblioteca Digitale su richiesta delle biblioteche attiva pacchetti di risorse disponibili in prova per valutarne l'interesse per un futuro acquisto o sottoscrizione:

trial su nuove risorse per valutare, al fine della futura sottoscrizione, la qualità del contenuto e dell’interfaccia in relazione alle risorse già disponibili;

EBA, ossia accesso a collezioni di ebook (cataloghi o sezioni di essi) per la durata di un anno ad un costo contenuto al fine di selezionare i titoli d’interesse da acquisire in perpetuo (modello Evidence Based Acquisition).
Talvolta questo modello economico può assumere denominazioni diverse a seconda degli editori, ad esempio EBS – Evidence Based Selection o UBCM – Usage-Based Collection Management.

Elenco delle risorse attualmente disponibili in prova (in ordine alfabetico):

indice paragrafi

Brill: ebook di area umanistica e delle scienze sociali - fino al 31 dicembre 2024 [EBA]

Fino al 31 dicembre 2024 è attivo da Minerva l'accesso alla collezione HSS (Humanities and Social Sciences) di ebook dell’editore Brill (quasi 20.000 titoli pubblicati dagli inizi del Novecento ad oggi). Gli ebook sono indicizzati  livello di capitolo in Google Scholar.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.


Cambridge University Press: Companions - fino al 30 dicembre 2024 [EBA]

È stato attivato l’accesso fino al 30 dicembre 2024 alla collezione Cambridge Companions. Si tratta di una serie di guide autorevoli, scritte dai maggiori esperti, che offrono introduzioni a scrittori, artisti, filosofi, temi e periodi.  Gli oltre 800 titoli saranno incrementati nel corso dell’anno dalle nuove pubblicazioni. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.


Cambridge University Press: ebook di area umanistica e delle scienze sociali - fino al 31 dicembre 2024 [EBA]

È stato rinnovato per tutto il 2024  l'accesso alla collezione di ebook di area umnaistica e delle scienze sociali dell'editore Cambridge University Press (modello EBA – Evidence Based Acquisition). Si tratta di oltre 34.000 titoli di vari editori partner di CUP acquistati nel corso del tempo da CUP e pubblicati dal 1932 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi seguendo il ritmo di pubblicazione. e tutti ricercabili da Minerva.
Al termine dei 12 mesi sarà acquistata una selezione dei titoli più consultati.


De Gruyter: ebook di ambito umanistico, socio-politico e giuridico - fino al 31 gennaio 2025 [EBA]

È stato attivato l’accesso fino al 31 gennaio 2025 alle collezioni di ebook di ambito umanistico, socio-politico e giuridico pubblicate sotto il marchio De Gruyter
La piattaforma include non solo titoli pubblicati da alcune fra le più autorevoli University press statunitensi (Harvard, New York, Princeton, ecc.), ma anche di altre case editrici europee specializzate in ambito accademico come Iberoamericana Vervuert. Si tratta di oltre 89.000 titoli accessibili tramite Minerva

Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire.


Oxford Scholarship Online: ebook di area giuridica, economica e socio-politica - fino al 31 dicembre 2024 [EBA]


È stato rinnovato per tutto il 2024 l'accesso alle 4 collezioni dell’editore Oxford University Press: Business & Management, Economics & Finance, Law e Political Science.

Si tratta di oltre 6.000 ebook, pubblicati dal 2003 a oggi.
I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo

I singoli titoli sono ricercabili dal catalogo Minerva.


Oxford Scholarship Online: ebook di area umanistica - fino al 31 dicembre 2024 [EBA]

Fino al 31 dicembre 2024 è attivo l'accesso alle collezioni Archaeology, Classical Studies, Linguistics, Literature, History, Music dell’editore Oxford University Press (oltre 6.000 ebook). I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.


Taylor & Francis: History Collection 2020-2023 - fino al 30 dicembre 2024 [EBA]

È stato attivato l’accesso fino al 30 dicembre 2024 alle collezioni di ebook Medieval History, Early Modern History e Modern History dell'editore Taylor & Francis relativamente agli anni 2020-2023. La lista dei titoli sarà incrementata nel corso dell'anno dalle nuove pubblicazioni.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.
Tutti i titoli sono ricercabili attraverso Minerva


Taylor & Francis: Language & Linguistics Collection 2019-2024 - fino al 30 dicembre 2024 [EBA]

È stato attivato l’accesso fino al 30 dicembre 2024 alla collezione di ebook di ambito linguistico dell'editore Taylor & Francis relativamente agli anni 2019-2024. I circa 1.500 titoli saranno incrementati in corso d'anno dalle nuove pubblicazioni. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.


Wiley Online Library - fino al 31 dicembre 2023 [Usage Based Collection Management]

È stato rinnovato l’accesso per tutto il 2023 al catalogo degli ebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download.
Tutti gli ebooks sono presenti in Minerva dove accessibili per titolo oppure direttamente dalla piattaforma dell'editore.

Al termine del periodo di sottoscrizione i titoli di maggior interesse, saranno selezionati e mantenuti con possesso dei dati e dell’accesso all’interno della Biblioteca Digitale.