Focus dei corsi

indice paragrafi

Bankscope

Imparare a conoscere il database che contiene informazioni sulle banche sia pubbliche che private di tutto il mondo.


CAB Abstracts

La banca dati bibliografica fondamentale per le scienze agrarie, le scienze della salute animale e della conservazione delle risorse naturali. Tratta anche temi relativi alla salute umana.


CAB Reviews

Imparare a usare la banca dati che contiene il full-text di alcune reviews commissionate da CABI e di altre revisioni collazionate da fonti disparate.


Cinahl

Imparare a svolgere una ricerca bibliografica all’interno della banca dati dedicata all’infermieristica.


Cochrane Library

Imparare a conoscere la banca dati che vuole fornire un supporto, basato sulle evidenze scientifiche, agli operatori coinvolti nella cura della salute. Raccoglie le revisioni sistematiche della Cochrane Collaboration e la letteratura basata sulle evidenze.


Embase

Imparare ad interrogare la banca dati europea dedicata alla Medicina e alla Farmacologia. I contenuti si sovrappongono solo parzialmente (circa il 40%) a quelli di Pubmed ed è incluso un maggior numero di riviste europee.


Endnoteweb

E' un software che consente di salvare e organizzare le citazioni necessarie, ad esempio, alla compilazione della tesi, o alla stesura di un articolo. Come scegliere diversi formati citazionali, cambiarli con un semplice click e inserire le citazioni nel testo.


FSTA – Food Science and Technology Abstracts

Come interrogare  la più importante risorsa informativa per quanto riguarda le innovazioni e gli sviluppi nel settore delle scienze e delle tecnologie alimentari, la nutrizione umana, le biotecnologie.


Google in medicina

Informazioni e piccoli trucchi per sfruttare tutte le potenzialità del più noto motore di ricerca generalista.


Indicatori utilizzati da ANVUR per l’abilitazione scientifica nazionale

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute alle biblioteche, sono stati organizzati degli incontri ad hoc. Saranno tenuti  in aule capienti , quindi senza postazioni informatiche per i partecipanti. A partire dalle indicazioni fornite dal sito Anvur, saranno descritti gli indicatori usati per l’abilitazione scientifica nazionale dei soli settori bibliometrici. Non si tratterà dei settori non bibliometrici. Verranno proposti degli esempi pratici. Per approfondimenti sulla ricerca in Web of Science e Scopus si rimanda ai corsi La ricerca di informazioni bibliografiche in Web of Science e Scopus e La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus.


Lexis-Nexis, Westlaw International, Dalloz

Come impostare una ricerca nelle banche dati di diritto anglo-americano e francese su dottrina, giurisprudenza, e legislazione.


Pubmed

La principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente: come interrogarla al meglio delle sue grandi  possibilità.


Reaxys

Imparare a usare il database che consente l'accesso tramite un'unica piattaforma di interrogazione web alle banche dati : CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry.


La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus

Calcolo dell’h-index. Definizione e recupero dell’Impact factor. Ricerca per autore e disambiguazione delle omonimie. Non verrà trattato l’aspetto della ricerca per argomento per il quale si rimanda al corso "La ricerca di informazioni bibliografiche in Web of Science e Scopus".


La ricerca di informazioni bibliografiche in Web of Science e Scopus

Recuperare informazioni bibliografiche (referenze e abstract) su argomenti specifici in due banche dati che archiviano un gran numero di periodici scientifici (oltre a molti interventi a convegni).
NON verrà trattato l’aspetto citazionale. Per chi fosse interessato alla sola ricerca citazionale, si rinvia al corso “La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus”.


La ricerca nelle banche dati giuridiche: De Jure, Foro Italiano online, Infoleges, Juris-Classeur

Interrogare le banche dati giuridiche: scelta della risorsa, elaborazione di strategie di ricerca e recupero/salvataggio dei risultati. Ricerche mirate su normativa, giurisprudenza e dottrina. Sono previste delle esercitazioni pratiche.


SciFinder

Imparare a usare l'interfaccia web della principale banca-dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service: ottimizzare le ricerche navigando fra 35 milioni di records, 65 milioni di sostanze, 53 milioni di reazioni.


Sistema leggi d'Italia

Potenzialità e strategie di ricerca per utilizzare al meglio il più completo sistema di banche dati di diritto italiano e comunitario.