Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche.
Si tratta non solo di trial, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto, ma anche di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La Biblioteca Digitale valuta la compatibilità dei contenuti con un'utenza universitaria e effettua le verifiche tecniche necessarie. Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate.

indice paragrafi

Jstor - fino al 30 giugno 2022

Jstor offre l’accesso gratuito fino al 30 giugno 2022 ai contenuti sotto elencati.
In ogni collezione è possibile accedere all’elenco completo dei titoli selezionando “Title List” / “View details” / “Collection List”.
Si ricorda che per avere accesso ai contenuti è sempre necessario effettuare la ricerca a partire dalla homepage della piattaforma Jstor.

Tutti i contenuti sono ricercabili a partire dalla homepage della piattaforma Jstor tranne le collezioni World Heritage Sites: Africa e Global Plants, a cui si accede tramite piattaforma dedicata.

 


Point Vétérinaire Italie

Per tutto il periodo di emergenza sanitaria causata dal COVID-19, si può consultare gratuitamente il Dizionario del Medicinale Veterinario dopo aver effettuato la registrazione di un account personale.


Royal Society journals

La Royal Society apre l’accesso alle prorie riviste
L'editore pubblica dal 1665 prestigiosi articoli nell’ambito delle scienze fisiche e biologiche (guarda il video di presentazione delle riviste).

 


Science - fino al 30 novembre 2020

E’ attivo fino al 30 novembre l’accesso alle annate storiche della rivista Science (1880-1996), a Science immunology e a Science Robotics. Gli altri periodici della famiglia Science (Science signaling e Science Translational Medicine) sono già disponibili in abbonamento nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo.


Springer textbooks

E’ disponibile l’accesso gratuito a circa 500 texbooks Springer e Palgrave