Voi siete qui

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche.
Si tratta non solo di trial, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto, ma anche di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La Biblioteca Digitale valuta la compatibilità dei contenuti con un'utenza universitaria e effettua le verifiche tecniche necessarie. Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate.

indice paragrafi

Amboss - fino al 31 maggio 2020

È disponibile l'accesso temporaneo alla piattaforma online AMBOSS
La risorsa permette lo studio, il ripasso o l’approfondimento di argomenti di ambito medico, sia clinici che preclinici. Per accedere occorre registrarsi inserendo come indirizzo email quello della casella di posta UNIMI  e una password a piacere (N.B. Non inserire la password utilizzata per accedere alla casella di posta istituzionale).
È possibile valutare AMBOSS in vista di una futura acquisizione. Per maggiori informazioni consultare la pagina del trial


American Academy of Pediatrics - fino al 30 giugno 2020

Viene aperto l’accesso alle riviste della collezione dell’editore American Academy of Pediatrics e alla piattaforma  Red Book Online.


American Psychiatric Association - fino al 31 giugno 2020

E’ attivo l’accesso a tutte le riviste dell’editore APA , incluse le collezioni di ebooks 

  • Addiction Psychiatry eBook Collection
  • Child and Adolescent Psychiatry eBook Collection
  • Geriatric Psychiatry eBook Collection

Archaeopress - fino al 31 luglio 2020

Archaeopress Digital Platform offre l’accesso al oltre 630 ebook e riviste di archeologia.


ARTSTOR – fino al 7 giugno 2020

È disponibile l'accesso temporaneo alla banca dati ARTSTOR
La risorsa rende accessibili immagini ad alta definizione nei campi dell’arte, dell’architettura, della fotografia e degli studi umanistici provenienti da musei, biblioteche, archivi fotografici, artisti e studiosi, comprese rare raccolte private non accessibili altrove.
È possibile valutare ARTSTOR in vista di una futura acquisizione. Per maggiori informazioni consulta la pagina del trial


BioOne Complete - fino al 17 giugno 2020

BioOne Complete è un aggregatore che propone una collezione di 200 titoli. Le riviste spaziano nelle seguenti aree: scienze biologiche, ecologiche ed ambientali.

 



Cambridge collection - fino al 31 maggio 2020

Sono disponibili le seguenti collezioni:

  • Cambridge Core oltre 700 ebook che coprono tutte le discipline
  • Cambridge Companions, oltre 600 ebook che includono circa 4.000 saggi su artisti, filosofi e scrittori di varie epoche
  • Cambridge Histories, oltre 300 volumi che riguardano principalmente la storia politica, la filosofia, la letteratura, l’arte e la musica
  • Cambridge Elements, 180 opere brevi pubblicate dalla metà del 2017 che coprono discipline come scienze politiche, filosofia, economia, linguistica, psicologia e altro ancora.

 


Cinenova - risorse video fino al 30 giugno 2020

Grazie alla collaborazione con il CTU, è disponibile in formato digitale, tramite un servizio di streaming, l'accesso alle risorse audiovisive acquistate dalla Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dal distributore Cinenova.  Il servizio è utilizzabile da docenti, ricercatori e studenti a fini didattici e di ricerca. Guarda l'elenco completo dei titoli.
Per accedere è necessario inviare una richiesta a info.video@unimi.it.
 


Cinahl - fino al 3 giugno 2020

Ebsco mette a disposizione l’accesso gratuito a Cinahl Complete, la versione full text della banca dati di infermieristica Cinahl fino al 3 giugno 2020.


Clinical Key Student (Elsevier) – fino al 30 giugno 2020

La piattaforma di apprendimento virtuale Clinical Key Student Foundation dà accesso a centinaia di libri di testo, immagini, strumenti di studio e risorse video, gratuitamente fino alla fine di giugno. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi: consulta il tutorial per sapere come.

Maggiori informazioni sulla risorsa e sulle possibilità di ricerca sono disponibili sul sito dell'editore.


De Gruyter: ebook - fino al 30 giugno 2020

Fino al 30 giugno 2020 l’editore De Gruyter mette a disposizione l'accesso a 75.000 ebook senza DRM dal 1650 al 2016. L'accesso gratuito è disponibile dalla piattaforma dell’editore dalla quale, cliccando 'Publications', è possibile selezionare i contenuti accessibili utilizzando i filtri presenti sulla destra.
Attenzione: l’accesso ai contenuti di University of California Press, University of Chicago Press e Yale University Press sarà ritardato fino ad inizio maggio a causa dell'aggiornamento della piattaforma De Gruyter.


EBSCO Academic eBooks Collection - fino al 30 giugno 2020

L’accesso alla Academic eBooks Collection è disponibile fino al 30 giugno 2020 su piattaforma Ebscohost. Comprende oltre 193.000 ebooks di arte, economia, lingue, discipline artistiche, letteratura, medicina, biologia, filosofia, scienze politiche, religione, psicologia, scienze sociali, tecnologia, ingegneria e informatica


ELSEVIER catalogo ebook - fino al 6 luglio 2020

L’accesso include più di 36.000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).
Si può accedere all’elenco dei titoli in ordine alfabetico  oppure per anni di copyright

 


Gale Cengage Learning

Gale mette a disposizione ad accesso aperto, tramite una sezione del suo portale, alcune risorse utili per la didattica a distanza e per analizzare le tematiche correlate all’emergenza sanitaria in corso. Vengono inoltre proposti dei webinar di approfondimento, che si possono seguire in diretta o on demand.


Geological Society publications - fino al 17 giugno 2020

La Geological Society Publishing apre l’accesso a tutto il suo catalogo della Lyell colection.


GeoScienceWorld ebook - fino al 30 giugno

GeoScienceWorld offre l’accesso a circa 2.000 ebook di alcune tra le più importanti istituzioni mondiali di ricerca nell’ambito delle Geoscienze. Fino al 30 giugno 2020 sarà possibile accedere agli ebook di:

Per accedere alle risorse è necessario collegarsi a GeoScienceWorld 


Humanities Source Ultimate - fino al 30 giugno 2020

Su piattaforma Ebscohost è disponibile l’accesso gratuito alla banca dati Humanities Source Ultimate fino al 30 giugno 2020. La risorsa è dedicata alle lingue e alla letteratura, alla religione, alla filosofia, alla storia e alle arti visive e dello spettacolo. Contiene articoli, interviste, necrologi, bibliografie e recensioni di libri, opere originali di narrativa, musical e opere teatrali.


Icarus Films: risorse video - fino al 31 agosto 2020


È disponibile in formato digitale, tramite un servizio di streaming (piattaforma Docuseek), l'accesso alle risorse audiovisive acquistate dalla Biblioteca del Polo di mediazione interculturale e comunicazione dal distributore Icarus Film: elenco completo dei titoli. Il servizio è utilizzabile da docenti, ricercatori e studenti a fini didattici e di ricerca.
Per accedere: inviare una richiesta a info.video@unimi.it


Jove - fino al 15 giugno 2020

Accesso fino al 15 giugno a:

  • tutti i video didattici di Science Education: Basic Biology  - Advanced Biology - Chemistry - Physics - Engineering - Environmental Sciences - Psychology - Clinical Skills - Lab Manual: BIO - Core: Biology + Core Social Psychology (NEW)
  • tutti i protocolli scientifici del Video Journal: Biology - Developmental Biology - Medicine - Cancer Research - Genetics - Bioengineering - Biochemistry - Immunology and Infection - Neuroscience - Behavior - Chemistry - Environment - Engineering + Encyclopedia of Experiments (NEW) 

Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. Su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video. In totale, oltre 11.600 video che spaziano dalle scienze della vita alle scienze fisiche.

I video di Jove possono essere integrati nelle piattaforme di e-learning. Ecco alcune guide utili che ne spiegano il processo.

E’ possibile inoltre creare un profilo personale e gratuito in Jove utilizzando la tua mail istituzionale e una password a piacere. Ecco un breve video tutorial che ne illustra il procedimento.


Jstor - fino al 30 giugno 2020

Jstor offre l’accesso gratuito fino al 30 giugno 2020 ai contenuti sotto elencati.
In ogni collezione è possibile accedere all’elenco completo dei titoli selezionando “Title List” / “View details” / “Collection List”. Si ricorda che per avere accesso ai contenuti è sempre necessario effettuare la ricerca a partire dalla homepage della piattaforma Jstor.

Tutti i contenuti sono ricercabili a partire dalla homepage della piattaforma Jstor tranne le collezioni World Heritage Sites: Africa e Global Plants, a cui si accede tramite piattaforma dedicata.
 

 


Kluwer Law international ebook - fino al 31 dicembre 2020

E' attivo fino al 31 dicembre 2020 l'accesso alla Digital ebook Platform dell'editore Kluwer Law International. Il servizio dà accesso a oltre 2.600 ebook editi dal 1966 ad oggi (elenco dei titoli). La piattaforma è accessibile da explora digitando "Kluwer Law International ebooks" nel campo di ricerca, e i singoli ebook sono accessibili anche digitando il titolo nel campo di ricerca.

Per eventuali malfuzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it


Library and Information Science Source - fino al 30 giugno 2020

Tramite Ebsco è disponibile gratuitamente l’accesso a Library and Information Science Source fino al 30 giugno 2020. La banca dati, specializzata in biblioteconomia e scienza dell’informazione, contiene oltre 480 riviste in full text a partire dal 1933.


MLA International Bibliography with full text - fino al 3 giugno 2020

Fino al 3 giugno 2020 è disponibile, tramite piattaforma Ebscohost, l’accesso a MLA International Bibliography with full text. La banca dati offre il testo completo a oltre 1.000 riviste per lo studio delle lingue e delle letterature moderne


MGG Online (Die Musik in Geschichte und Gegenwart) - fino al 31 maggio 2020

L'MGG è la più importante enciclopedia sulla musica in lingua tedesca, un'opera di riferimento sulla musica occidentale comparabile soltanto al Grove Dictionary of Music and Musicians.


MIT press ebook - fino al 30 giugno 2020

E’ stato attivato l’accesso alla collezione di oltre 2.500 ebook dell’editore Mit Press: i testi riguardano tutte le aree disciplinari. L’Ateneo ha già acquisito la collezione di Filosofia.


OECD – fino al 31 dicembre 2020

Fino alla fine dell’anno OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) rende disponibili gratuitamente i contenuti delle proprie pubblicazioni riguardanti il Coronavirus


OVID risorse ad accesso aperto - fino al 13 giugno 2020

Bates Visual Guide New All Including OSCE's
Fornisce un accesso a moduli video focalizzati su visite mediche ed esami obiettivi, con tecniche specifiche di valutazione su cui si basano i corsi di Medicina Clinica.
Contiene oltre 8 ore di contenuti multimediali utili per la formazione a distanza.

Acland’s Video Atlas of Human Anatomy
Anatomia realistica, non basata su modelli virtuali ma su tessuti veri. L’atlante offre  una raccolta di video che consente anche la comprensione dei movimenti anatomici, che puo' essere utilizzata quando le aule di dissezione non sono disponibili.

LWW Health Library
Fornisce contenuti scientifici e clinici affidabili a studenti, docenti e ricercatori attraverso un unico portale online, fornendo accesso interattivo a testi essenziali, nonche' a immagini, studi clinici reali e quiz di apprendimento specificatamente elaborati per ciascun argomento.
Agevola l'apprendimento online fornendo un collegamento mirato a risorse per tutti i tipi di utenti e livelli di formazione, incluse risorse multimediali di primaria importanza.

Le aree tematiche includono:

  1. • Premium Basic Sciences
  2. • Clerkship
  3. • Board Review Series
  4. • Internal Medicine
  5. • Exercise Science
  6. • Physical Therapy
  7. • Physician Assistant (Core and Specialties/Rotations)
  8. • Occupational Therapy
  9. • Premium Pharmacy
  10. • Advanced Practice Nursing
  11. • Nursing Made Incredibly Easy!

5 Minute Clinical Consult
Aiuta i medici e gli operatori sanitari ad offrire la migliore assistenza ai pazienti fornendo risposte rapide ed affidabili, dove e quando ne hanno più bisogno.


Point Vétérinaire Italie

Per tutto il periodo di emergenza sanitaria causata dal COVID-19, si può consultare gratuitamente il Dizionario del Medicinale Veterinario dopo aver effettuato la registrazione di un account personale.


Project MUSE - fino al 30 giugno 2020

Durante l'emergenza sanitaria Project MUSE rende gratuitamente accessibile una selezione di contenuti accademici di diversi editori. Ogni editore ha selezionato i contenuti e ha definito il periodo di disponibilità. La selezione è in continuo aggiornamento.
Tutti le risorse sono ricercabili dalla piattaforma Project MUSE. I nuovi contenuti gratuiti sono segnalati dall'icona 'free' , che contraddistingue le risorse accessibili solo temporaneamente da quelle normalmente Open Access o sottoscritte dalla nostra Biblioteca Digitale.


Proquest Ebook Central - fino al 24 giugno 2020

Fino  al 24 giugno è disponibile in trial il servizio Academic Complete, una collezione interdisciplinare di 180.000 ebook di centinaia di editori ad accesso illimitato. Tra le principali novità si segnala la disponibilità di e-book anche in lingua italiana di cui oltre 1.300 dell’editore Giappichelli. Gli ebook possono essere letti integralmente online. Per lo scarico e la stampa occorre registrarsi sulla piattaforma.


RILM with full text - fino al 3 giugno 2020

Fino al 31 maggio 2020 è disponibile l’accesso a RILM with full text, la versione integrale della banca dati specializzata in musica RILM Abstracts of Music Literature (1967 to Present only).


Royal Society journals

La Royal Society apre l’accesso alle prorie riviste
L'editore pubblica dal 1665 prestigiosi articoli nell’ambito delle scienze fisiche e biologiche (guarda il video di presentazione delle riviste).

 


Sage - fino al 25 giugno 2020

L’editore Sage offre fino al 25 giugno l’accesso ai seguenti video che includono tutorial, interviste, casi studio video e mini-documentari che coprono l'intero processo di ricerca. Si tratta di video realizzati con ricercatori esperti dei principali istituti di ricerca:

SAGE Video (9 collezioni)
SAGE Research Methods Video che riguardano le tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa: 

Inoltre è stato aperto l’accesso a tutta la collezione di ebook, handbook, enciclopedie, dizionari e video che spaziano in vari ambiti disciplinari (psicologia, infermieristica, sociologia, educazione, management, comunicazione, scienze della terra e ambiente, scienze politiche ecc.): SAGE Knowledge

Sul sito dell'editore si possono trovare guide e materiali di supporto.


Science of Synthesis - fino al 31 maggio 2020

E' disponibile fino al 31 maggio l’accesso alla risorsa di chimica Science of Synthesis 
La banca dati è dotata di un potente sistema di recupero delle informazioni, molto intuitivo, che consente di effettuare ricerche per struttura esatta, sottostruttura, reazioni, combinazioni di keywords e nei full-text.
Si segnalano inoltre la guida alla pagina e i video tutorials.



Taylor and Francis: ebook - fino al 31 dicembre 2020

Fino al prossimo 31 dicembre è possibile accedere a circa 1.300 ebook di ambito umanistico dell'editore Taylor & Francis. I titoli possono essere consultati a partire dalla lista degli ebook (selezionare nel box Piattaforma/Editore 'Taylor & Francis eBook') o direttamente dal catalogo dell’editore. Alcuni titoli sono in fase di pubblicazione e potrebbero essere consultabili solo nei prossimi mesi.
È possibile valutare la risorsa in vista di una futura acquisizione. Per maggiori informazioni consultare la pagina del trial



UpToDate - fino al 31 maggio 2020

Fino al 31 maggio è attivo il trial di Uptodate, uno strumento di supporto alle decisioni cliniche che permette di ridurre gli errori e migliorare le cure e i risultati per i pazienti. Per utilizzare al meglio la risorsa si consiglia la visione dei seguenti brevi tutorial:

Altri video tutorial per tipologia di utenti:

Per segnalare eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it


Wiley Online Library - fino al 31 dicembre 2020

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli.
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dalla lista degli ebook della Biblioteca digitale, selezionando Wiley Online Library come Editore/Piattaforma.