Voi siete qui

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche.
Si tratta non solo di trial, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto, ma anche di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La Biblioteca Digitale valuta la compatibilità dei contenuti con un'utenza universitaria e effettua le verifiche tecniche necessarie. Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate.

indice paragrafi

Archaeopress

Archaeopress Digital Platform offre l’accesso al oltre 630 ebook e riviste di archeologia.


Cinenova - risorse video

Grazie alla collaborazione con il CTU, è disponibile in formato digitale, tramite un servizio di streaming, l'accesso alle risorse audiovisive acquistate dalla Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dal distributore Cinenova.  Il servizio è utilizzabile da docenti, ricercatori e studenti a fini didattici e di ricerca. Guarda l'elenco completo dei titoli.
Per accedere è necessario inviare una richiesta a info.video@unimi.it.
 


Clinical Key Student (Elsevier) – fino al 30 dicembre 2020

La piattaforma di apprendimento virtuale Clinical Key Student Foundation dà accesso a centinaia di libri di testo, immagini, strumenti di studio e risorse video, gratuitamente fino alla fine di settembre. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi: consulta il tutorial per sapere come.

Maggiori informazioni sulla risorsa e sulle possibilità di ricerca sono disponibili sul sito dell'editore.


Edinburgh University Press - fino al 31 dicembre 2020

  • Shakespeare Virtual Issue
    L’editore Edinburgh University Press offre una selezione di articoli dedicati a Shakespeare tratti dalla propria collezione di ejournals
  • Medieval Virtual Issue
    L’editore Edinburgh University Press offre una selezione di articoli dedicati al Medio Evo tratti dalla propria collezione di ejournals

Gale Cengage Learning

Gale mette a disposizione ad accesso aperto, tramite una sezione del suo portale, alcune risorse utili per la didattica a distanza e per analizzare le tematiche correlate all’emergenza sanitaria in corso. Vengono inoltre proposti dei webinar di approfondimento, che si possono seguire in diretta o on demand.


Jove - fino al 31 dicembre 2020

Accesso a:

  • tutti i video didattici di Science Education: Basic Biology  - Advanced Biology - Chemistry - Physics - Engineering - Environmental Sciences - Psychology - Clinical Skills - Lab Manual: BIO - Core: Biology + Core Social Psychology (NEW)
  • tutti i protocolli scientifici del Video Journal: Biology - Developmental Biology - Medicine - Cancer Research - Genetics - Bioengineering - Biochemistry - Immunology and Infection - Neuroscience - Behavior - Chemistry - Environment - Engineering + Encyclopedia of Experiments (NEW) 

Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. Su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video. In totale, oltre 11.600 video che spaziano dalle scienze della vita alle scienze fisiche.

I video di Jove possono essere integrati nelle piattaforme di e-learning. Ecco alcune guide utili che ne spiegano il processo.

E’ possibile inoltre creare un profilo personale e gratuito in Jove utilizzando la tua mail istituzionale e una password a piacere. Ecco un breve video tutorial che ne illustra il procedimento.


Jstor - fino al 31 dicembre 2020

Jstor offre l’accesso gratuito fino al 31 dicembre 2020 ai contenuti sotto elencati.
In ogni collezione è possibile accedere all’elenco completo dei titoli selezionando “Title List” / “View details” / “Collection List”.
Si ricorda che per avere accesso ai contenuti è sempre necessario effettuare la ricerca a partire dalla homepage della piattaforma Jstor.

Tutti i contenuti sono ricercabili a partire dalla homepage della piattaforma Jstor tranne le collezioni World Heritage Sites: Africa e Global Plants, a cui si accede tramite piattaforma dedicata.

 


Kluwer Law international ebook - fino al 31 dicembre 2020

E' attivo fino al 31 dicembre 2020 l'accesso alla Digital ebook Platform dell'editore Kluwer Law International. Il servizio dà accesso a oltre 2.600 ebook editi dal 1966 ad oggi (elenco dei titoli). La piattaforma è accessibile da explora digitando "Kluwer Law International ebooks" nel campo di ricerca, e i singoli ebook sono accessibili anche digitando il titolo nel campo di ricerca.

Per eventuali malfuzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it


OECD – fino al 31 dicembre 2020

Fino alla fine dell’anno OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) rende disponibili gratuitamente i contenuti delle proprie pubblicazioni riguardanti il Coronavirus


Point Vétérinaire Italie

Per tutto il periodo di emergenza sanitaria causata dal COVID-19, si può consultare gratuitamente il Dizionario del Medicinale Veterinario dopo aver effettuato la registrazione di un account personale.


Royal Society journals

La Royal Society apre l’accesso alle prorie riviste
L'editore pubblica dal 1665 prestigiosi articoli nell’ambito delle scienze fisiche e biologiche (guarda il video di presentazione delle riviste).

 


Science - fino al 30 novembre 2020

E’ attivo fino al 30 novembre l’accesso alle annate storiche della rivista Science (1880-1996), a Science immunology e a Science Robotics. Gli altri periodici della famiglia Science (Science signaling e Science Translational Medicine) sono già disponibili in abbonamento nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo.


Springer textbooks

E’ disponibile l’accesso gratuito a circa 500 texbooks Springer e Palgrave


Taylor and Francis: ebook - fino al 31 dicembre 2020

Fino al prossimo 31 dicembre è possibile accedere a circa 1.300 ebook di ambito umanistico dell'editore Taylor & Francis. I titoli possono essere consultati a partire dalla lista degli ebook (selezionare nel box Piattaforma/Editore 'Taylor & Francis eBook') o direttamente dal catalogo dell’editore. Alcuni titoli sono in fase di pubblicazione e potrebbero essere consultabili solo nei prossimi mesi.
È possibile valutare la risorsa in vista di una futura acquisizione. Per maggiori informazioni consultare la pagina del trial


Wiley Online Library - fino al 31 dicembre 2020

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli.
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dalla lista degli ebook della Biblioteca digitale, selezionando Wiley Online Library come Editore/Piattaforma.