Archivio Notizie

Quest'area del sito è dedicata all'archiviazione delle news.

Potete trovare nella pagina principale delle sezioni del portale le news dell'anno in corso, mentre ogni sezione potrà avere al proprio interno delle pagine dedicate all'archiviazione delle news degli anni precedenti. Vi ricordiamo che il portale è in linea dal novembre 2009, quindi non sono presenti news precedenti quella data.

 

Notizia
lunedì 7 ottobre 2019

Tanti libri in prestito?

Locandina borseCi vorrebbe una borsa...
Nelle biblioteche della Statale sono arrivate comode borse e zainetti in tela utili quando prendi tanti libri in prestito.

Passa in biblioteca e chiedi la borsa inBiblioteca@LaStatale.
Posta la tua foto #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi
 

 

Evento
martedì 13 febbraio 2018

XXVI Giornata delle biblioteche lombarde

Logo AIBLe biblioteche della Statale hanno partecipato a Le biblioteche lombarde si raccontano – convegno di aggiornamento professionale della XXVI Giornata delle biblioteche lombarde.

La biblioteca di Filosofia ha presentato Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare.
Relatrici: Caterina Fortarezza, Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Luana Varalta, facilitatrice di filosofia con i bambini.

La biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna ha presentato Book repair. Mettiamoci all'opera: nozioni pratiche per bibliotecari. Un progetto nato per soddisfare la necessità di offrire informazioni pratiche di base su cosa è bene fare e cosa invece è meglio evitare quando ci si trova di fronte a volumi con problemi legati all’uso.
Relatrici: Monica Campeggi, Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna dell'Università degli Studi di Milano, Valentina Zanchin, Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale)

Evento
lunedì 25 settembre 2017

Research day. Università la Sapienza, Roma

Springer Nature, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Sapienza, il 3 ottobre 2017 ha organizzato una giornata dedicata a 'Nuovi trends, valutazione della Ricerca e sua pubblicazione'. L’incontro, dedicato ai ricercatori, tratta di tematiche relative alla valutazione e alla pubblicazione della ricerca, dando spazio al possibile ruolo di supporto svolto dalle biblioteche accademiche.
Chi non è iscritto per partecipare di persona, può registrarsi alla diretta streaming dell’evento.
Tutte le informazioni nel file allegato.

Avviso
venerdì 23 settembre 2016

Il nuovo badge di Ateneo in biblioteca

Carta La StataleLo sai che il badge universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe? Infatti puoi utilizzarlo sulle fortocopiatrici della biblioteca sia per fare fotocopie che per stampare documenti inviati dai computer della biblioteca oppure dal tuo computer, tablet e smartphone personale.

Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

Notizia
giovedì 22 ottobre 2015

Open Access: il contributo della Statale in video

In occasione della Settimana internazionale dell'Open Access 2015, presentiamo il video realizzato da AIR, l'Archivio Istituzionale della Ricerca della Statale e dalla Biblioteca di Chimica, in collaborazione con il CTU.
Il video racconta il contributo della Statale allo sviluppo e alla diffusione della pubblicazione aperta dei risultati della ricerca accademica.
Maggiori informazioni.

Notizia
venerdì 27 marzo 2015

La collezione bibliografica di Politeia in Statale

Immagine della sede dell'AteneoLa Statale ospita Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica con sede in via Festa del Perdono 7. I nostri studenti, docenti e ricercatori possono frequentare la biblioteca specializzata in etica pubblica e consultarne la ricca collezione multidisciplinare: filosofia politica e morale, etica applicata, economia, sociologia e scienza politica sono tra le discipline maggiormente rappresentate nel catalogo online dell’istituto.

Avviso
martedì 30 aprile 2013

Percezioni e pratiche Open Access: un questionario online rivolto a docenti e ricercatori

Logo Open AccessProfessori e ricercatori sono invitati a partecipare al questionario dedicato alla percezione e le pratiche dell'Open Access tra gli studiosi accademici italiani.
L’indagine, promossa dal prof. Thomas Eger dell’Institute of Law and Economics dell’Università di Amburgo, intende esaminare le affinità e le differenze riscontrabili nei diversi paesi tra le varie discipline accademiche e fa seguito a un’analoga iniziativa tra gli autori tedeschi.

La compilazione del questionario, in linea alla URL http://www.equestionnaire.de/?q=10495, richiede circa 10 minuti. Il questionario è disponibile in italiano e in inglese.

Evento
lunedì 28 gennaio 2013

Il bibliotecario carcerario: una nuova professione?

""Giovedì 31 gennaio l’Università ospita il convegno ‘Il bibliotecario carcerario: una nuova professione?’,  4° convegno nazionale sulle biblioteche carcerarie.
Organizzato a cura del Dipartimento di Studi storici, dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e del Consorzio BrianzaBiblioteche, con il contributo della Fondazione Cariplo, l’incontro si propone di condividere le esperienze già realizzate e riflettere sugli obiettivi ancora da raggiungere, per tentare una maggiore definizione della professione e contemporaneamente proporre modelli organizzativi che favoriscano l’introduzione di questa figura professionale nel complesso sistema delle carceri italiane.
L’appuntamento  è per giovedì 31 gennaio, presso la Sala di Rappresentanza dell’Università, via Festa del Perdono 7, dalle 9:00 alle 17:00.
Maggiori dettagli nel programma della giornata (versione in pdf).

Evento
lunedì 10 settembre 2012

Il Sistema Bibliotecario si presenta alle matricole

""Se ti sei appena iscritto alla Statale, tra il 17 e il 25 settembre partecipa agli Incontri per le matricole organizzati dal COSP in collaborazione con le Segreterie Studenti, il CIDiS e il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. I nostri bibliotecari interverranno agli incontri per presentarti i principali servizi delle biblioteche e la Biblioteca Digitale e saranno disponibili a rispondere a tutte le tue domande. Consulta il calendario 2012.

Avviso
giovedì 26 luglio 2012

Chiusure estate 2012

""In occasione delle ferie estive molte biblioteche modificano l’orario di apertura, mentre il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al Bibliotecario viene sospeso dal 28 luglio al 31 agosto compresi.
La Biblioteca Digitale invece non va in vacanza e resta a vostra disposizione per tutto il periodo estivo.
Per le variazioni di orario e il dettaglio delle chiusure vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone vacanze a tutti !

Avviso
mercoledì 4 aprile 2012

Chiusure pasquali

 "" In occasione delle festività pasquali, molte biblioteche modificano i loro orari di apertura.

Vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche per il dettaglio delle chiusure e auguriamo a tutti buona Pasqua.

Evento
martedì 28 febbraio 2012

La mobilità in Europa: diritti, informazione, opportunità

Il Centro di Documentazione Europea organizza un Seminario e un workshop informativi sulle opportunità di mobilità giovanile all'estero, dedicato a studenti e giovani ricercatori.
In questo seminario sarà possibile ottenere informazioni pratiche sulle opportunità di studio, lavoro e tirocinio in Europa.
L'evento si terrà lunedì 5 marzo 2012, 9.30-15.30, c/o la Sala lauree della facoltà di Scienze politiche , in V. Conservatorio 7 a Milano.
Scarica il programma