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Chiedi al Bibliotecario

‘Chiedi al bibliotecario’ e l'Help desk della Biblioteca Digitale sono il tuo filo diretto con i bibliotecari. In breve tempo risponderanno alle tue domande aiutandoti a utilizzare al meglio i servizi e le collezioni delle biblioteche e della Biblioteca Digitale.

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 se hai bisogno di aiuto e informazioni su:
 - i servizi delle biblioteche
 - la localizzazione di libri e riviste
 - le tue ricerche bibliografiche

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 se hai bisogno di aiuto e informazioni su:
- le risorse della Biblioteca Digitale
- malfunzionamenti e problemi di accesso

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Chiedi al bibliotecario

Il servizio fornisce entro 3 giorni lavorativi via mail risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
Prima di accedere al servizio, leggi l'Informativa agli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il trattamento dei dati personali (ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003).

Accedi al servizio

Come si usa il servizio? Si compila il modulo indicando la propria mail e cercando di formulare la domanda nel modo più chiaro possibile. La compilazione del campo “Fonti già consultate” ci permetterà di indicare strumenti di ricerca alternativi e integrativi rispetto a quelli già utilizzati. E' opportuno segnalare nel modulo a quale biblioteca è indirizzata la richiesta.
La risposta verrà inviata all'indirizzo e-mail segnalato entro 3 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla data di presa in carico della richiesta.

A chi è rivolto il servizio? Il servizio è rivolto a tutti. Gli utenti istituzionali possono autenticarsi e inoltrare le domande e consultare le risposte attraverso l'Area personale del catalogo.

A quali domande rispondiamo? Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche; verifiche bibliografiche di avvenimenti e date; verifiche biografiche; riferimenti legislativi; acronimi; riferimenti bibliografici introduttivi su un autore, un movimento o un argomento; supporto all'utilizzo di cataloghi, banche dati, risorse elettroniche e siti web; informazioni sui servizi bibliotecari di Ateneo.

Non vengono fornite le seguenti informazioni: bibliografie complete ed esaustive; pareri legali e medici; informazioni riservate e di carattere personale; informazioni specifiche di carattere amministrativo (assegni di ricerca, iscrizioni, ecc.), sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica (orari, programmi ecc.) per le quali si rinvia al portale di Ateneo.
Non vengono inoltre forniti i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per i quali si rimanda alle biblioteche dell'Ateneo.


Help desk della Biblioteca Digitale

Il servizio fornisce via mail risposte a quesiti sull’accesso alla biblioteca digitale (banche dati, libri elettronici e periodici elettronici) ed eventuali malfunzionamenti, anche tecnici.
Fornisce inoltre informazioni sulle risorse sottoscritte dall’Ateneo e sulle condizioni specifiche di utilizzo.
Prima di accedere al servizio, leggi l' Informativa agli utenti del Servizio Bibliotecario di Ateneo per il trattamento dei dati personali (ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003).

Come si usa il servizio? Si scrive una mail alla casella di posta bd.help@unimi.it utilizzando l’indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unimi.it o nome.cognome@unimi.it o nome.cognome@guest.unimi.it).
La risposta verrà inviata il prima possibile: tutte le richieste sono prese in carico il giorno lavorativo in cui vengono ricevute e la maggior parte riceve risposta entro il giorno lavorativo successivo.

A chi è rivolto il servizio? Il servizio è rivolto a tutti gli utenti. Si ricorda però che l’accesso alle risorse della biblioteca digitale è riservato a chi ha un rapporto attivo di studio o di lavoro con l’Università degli Studi di Milano.

A quali domande rispondiamo? Mancato accesso ad una risorsa elettronica in abbonamento; difficoltà nell’accesso off-campus e utilizzo del proxy server; problemi a scaricare un articolo; informazioni su eventuali configurazioni particolari per accedere alle risorse della Biblioteca Digitale.

Non vengono fornite le seguenti informazioni: informazione sul rinnovo dei prestiti o prenotazione di libri cartacei; problemi di accesso all’area personale del Catalogo di Ateneo, informazioni sui servizi specifici delle biblioteche. Non vengono inoltre forniti i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per i quali si rimanda alle biblioteche dell'Ateneo.