Voi siete qui

Chiedi al Bibliotecario

‘Chiedi al bibliotecario’, con i suoi due canali specializzati, è il tuo filo diretto con i bibliotecari, che in breve tempo risponderanno alle tue domande aiutandoti a utilizzare al meglio i servizi e le collezioni delle biblioteche e della Biblioteca Digitale.

 

 

 scrivi a Chiedi al bibliotecario

 se hai bisogno di aiuto e informazioni su:
 - i servizi delle biblioteche
 - la localizzazione di libri e riviste
 - le tue ricerche bibliografiche

 maggiori informazioni

 scrivi a bd.help@unimi.it

 se hai bisogno di aiuto per la Biblioteca Digitale


Chiedi al bibliotecario

Il servizio fornisce entro 3 giorni lavorativi via mail risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
Prima di accedere al servizio, leggi l'Informativa agli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il trattamento dei dati personali (ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003).

Accedi al servizio

Come si usa il servizio? Si compila il modulo indicando la propria mail e cercando di formulare la domanda nel modo più chiaro possibile. La compilazione del campo “Fonti già consultate” ci permetterà di indicare strumenti di ricerca alternativi e integrativi rispetto a quelli già utilizzati. E' opportuno segnalare nel modulo a quale biblioteca è indirizzata la richiesta.
La risposta verrà inviata all'indirizzo e-mail segnalato entro 3 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla data di presa in carico della richiesta.

A chi è rivolto il servizio? Il servizio è rivolto a tutti. Gli utenti istituzionali possono autenticarsi e inoltrare le domande e consultare le risposte attraverso l'Area personale del catalogo.

A quali domande rispondiamo? Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche; verifiche bibliografiche di avvenimenti e date; verifiche biografiche; riferimenti legislativi; acronimi; riferimenti bibliografici introduttivi su un autore, un movimento o un argomento; supporto all'utilizzo di cataloghi, banche dati, risorse elettroniche e siti web; informazioni sui servizi bibliotecari di Ateneo.

Non vengono fornite le seguenti informazioni: bibliografie complete ed esaustive; pareri legali e medici; informazioni riservate e di carattere personale; informazioni specifiche di carattere amministrativo (assegni di ricerca, iscrizioni, ecc.), sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica (orari, programmi ecc.) per le quali si rinvia al portale di Ateneo.
Non vengono inoltre forniti i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per i quali si rimanda alle biblioteche dell'Ateneo.