Voi siete qui

Fornitura documenti

indice paragrafi

Utenti dello SBA unimi

Le biblioteche autonome e alcune biblioteche dipartimentali forniscono ai propri utenti istituzionali (coloro che hanno un rapporto diretto di studio o di lavoro con il Dipartimento o con il Corso di Laurea a cui la biblioteca afferisce) un servizio di fornitura di documenti (DD, Document Delivery), attraverso il quale possono richiedere a biblioteche italiane e straniere copia di articoli di riviste o di parti di libri non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo.

Le modalità per richiedere i documenti variano a seconda della struttura e sono descritti nelle pagine delle singole biblioteche.
In aggiunta alle altre modalità di richiesta, le biblioteche di Scienze del Farmaco, Chimica, Scienze della Terra, Fisica e la Biblioteca Biologica consentono al personale dell’Ateneo ad esse afferenti (ricercatori, professori, personale tecnico-amministrativo) di inoltrare le domande tramite il servizio online NILDE utenti.

Per il ritiro invece di documenti posseduti delle biblioteche dell'Ateneo presso altre strutture dello SBA è attivo il servizio Libri in movimento, al cui regolamento si rimanda per l'inoltro delle richieste.

Si ricorda che, non potendo essere spedita per posta elettronica per motivi legati al diritto d’autore o alle licenze elettroniche, la copia del documento dovrà comunque essere ritirata in biblioteca, indipendentemente dal formato originale.


Biblioteche italiane e straniere

Le principali biblioteche dell'Ateneo mettono a disposizione il proprio patrimonio per le biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Il servizio viene svolto nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e dalle specifiche licenze d'uso sottoscritte per alcune tipologie di risorse, nonché da quelli imposti da ragioni di conservazione, in particolare per i documenti antichi o rari.

Modalità di inoltro delle richieste e di fornitura dei documenti, nonché tariffazione e regolamento del servizio vengono definiti dalle singole biblioteche.