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FAQ fotocopie e stampe

In base alle tue esigenze puoi scegliere tra:

Servizio base (tessera blu): per fare fotocopie e lanciare stampe dai computer della biblioteca. La tessera è pronta per l'uso è può essere acquistata ai distributori presenti nelle sedi dell'Ateneo.

Servizio avanzato (badge di Ateneo o tessera rossa): per fare fotocopie e lanciare stampe dai computer della biblioteca e anche dal tuo computer, tablet o smartphone personale. Prima di accedere al servizio devi attivare il badge o la tessera.
 


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Posso usare il nuovo badge di Ateneo per fotocopie e stampe?

Il servizio avanzato è integrato nel nuovo badge di Ateneo: lo puoi usare come fosse la tessera rossa.

  • Crea il tuo account myPrint (http://myprint.unimi.it): clicca su Login per utenti unimi e usa le credenziali della posta elettronica di Ateneo
  • Attiva il badge su una fotocopiatrice multifunzione inserendo il tuo ID utente: il codice di 8 cifre che hai ricevuto nella mail di conferma
  • Carica il credito per fotocopie e stampe ai valorizzatori che trovi nelle sedi dell'Ateneo.

Attenzione: se hai già creato un account myPrint per una tessera rossa con le tue credenziali di Ateneo puoi associare al tuo account anche il nuovo badge di Ateneo utilizzando lo stesso ID Utente



Dove sono i distributori e i valorizzatori delle tessere myPrint?

Biblioteche umanistiche
Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, Sala Crociera
Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, atrio della biblioteca
Biblioteca del Polo di mediazione interculturale e comunicazione, sala di accoglienza della biblioteca 
Biblioteca di Scienze politiche, atrio d’ingresso al piano rialzato
Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo, quarto piano

Biblioteche scientifiche
Biblioteca Biologica, piano terra
Biblioteca di Scienze della Terra, piano rialzato

Biblioteche biomediche
Biblioteca Alberto Malliani, atrio della biblioteca
Biblioteca del Polo centrale medicina e chirurgia, sala di lettura, via della Commenda, 19
Biblioteca del Polo San Paolo, via Rudinì 8
Biblioteca di Medicina veterinaria, atrio di  Via Celoria 10, disimpegno ascensore 
Biblioteca di Scienze del farmaco, piano terra vicino alla macchina multifunzione


Quanto costano fotocopie e stampe?

Fotocopie e stampe A4 b/n 0,035 €
Fotocopie e stampe A4 colori 0,35 €

Fotocopie e stampe A3 b/n 0,070 €
Fotocopie e stampe A3 colori 0,70 €


Quanto costa la tessera myPrint?

Tessera blu (servizio base): 3 euro, 2 dei quali di credito precaricato
Tessera rossa (servizio avanzato): 1 euro, ma prima di usarla devi caricare
Tutte le tessere sono ricaricabili e riutilizzabili

In alternativa alla tessera rossa puoi utilizzare il nuovo badge di Ateneo per accedere a tutte le funzionalità del servizio avanzato.


Problemi con il credito caricato?

Per tutti i problemi relativi al credito caricato sulle tessere Ricoh/badge di Ateneo, compresa la non corrispondenza tra il numero di copie effettuate e il credito scalato,  scriver all'help desk: myprint@ricoh.it.

 


Cosa posso fare col servizio base (tessera blu)?

Puoi fare fotocopie e lanciare stampe dai computer della biblioteca

 


Cosa posso fare con il servizio avanzato (badge di Ateneo/tessera rossa)?

Puoi fare fotocopie e lanciare stampe dai computer della biblioteca e anche dal tuo computer, tablet o smartphone personale


Come faccio ad attivare la tessera?

Tessera blu: può essere usata subito.

Badge di Ateneo/Tessera rossa:

  • crea il tuo account myPrint (https://myprint.unimi.it). Il Login per utenti unimi deve essere creato utilizzando le credenziali della propria posta elettronica di Ateneo
  • attiva la tessera a una fotocopiatrice multifunzione Ricoh inserendo il tuo ID utente: il codice di 8 cifre che hai ricevuto nella mail di conferma
  • carica il credito on line o ai valorizzatori. Attenzione: per ricaricare il credito ai valorizzatori devi prima attivare la tessera a una multifunzione.

Come si fanno le fotocopie?

Avvicina la tessera al lettore della fotocopiatrice multifunzione e premi il tasto Fotocopia di fianco al display in alto a sinistra


Come si fanno le stampe?

Tessera blu: puoi inviare i file da stampare dai computer della biblioteca digitando il codice della tessera (ID) nel pop-up che apparirà sullo schermo.

Badge di Ateneo/Tessera rossa: puoi inviare i file da stampare alle multifunzioni della biblioteca in diversi modi:

  • dai computer della biblioteca digitando il tuo ID utente nel pop-up che apparirà sullo schermo
  • dal tuo computer personale dopo aver installato la stampante virtuale myPrint. Disponibile solo per Windows (non per computer MAC)
  • da qualsiasi computer usando il tuo account myPrint: seleziona il file dal tuo computer (massimo 50M)  e lancia la stampa
  • Inviando una email a myprint@unimi.it con allegato il file da stampare (massimo 40M). L'invio funziona solo se utilizzi l’indirizzo mail con il quale hai attivato il tuo account myPrint. Attenzione: una volta inviato, il documento prende le preferenze di stampa impostate nel proprio profilo personale e queste non potranno essere modificate alla fotocopiatrice multifunzione. Le preferenze di stampa possono essere modificate nell'area personale del proprio account myPrint.
  • con la App myPrint che puoi scaricare sul tuo smartphone o tablet (disponibile per Android, iOS e Windows).

I tuoi file vengono mantenuti in memoria per 72 ore.
Per eseguire la stampa avvicina la tessera al lettore della multifunzione e seleziona sul display il documento da stampare.

ATTENZIONE
- per una migliore qualità di stampa si consiglia di scaricare in locale il file da stampare (non lanciare stampe da dropbox, google drive, ecc.)
- se il file inviato è di dimensioni eccessive o è corrotto il documento non appare nell'elenco delle code di stampa sul display della multifunzione.

 


Come si ricaricano le tessere?

  • In contanti ai valorizzatori posti nelle sedi dell'Ateneo. Se usi il badge di ateneo o la tessera rossa prima di caricare il credito devi attivarli a una fotocopiatrice multifunzione (solo la prima volta)
  • Se hai un account myPrint (per tessera rossa o badge di Ateneo) puoi caricare il credito sul sito myPrint con carta di credito/paypal. Le transazioni online avvengono tramite provider esterno, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalla legge. Il numero di carta non viene registrato da Ricoh myPrint.

Ho perso la tessera, cosa posso fare?

Tessera rossa (servizio avanzato): Il credito caricato sul tuo account myPrint può essere associato ad una nuova tessera rossa oppure al tuo badge di Ateneo: devi attivare la tessera/badge ad una fotocopiatrice multifunzione. Con questa operazione disattivi la tessera smarrita.


Che cos'è l'ID utente?

Il tuo ID utente è il codice di 8 cifre che hai ricevuto con la email di conferma quando hai creato il tuo account myPrint per utilizzare il servizio avanzato (tessera rossa/nuovo badge di Ateneo). Serve per:

  • attivare la tua tessera rossa o il badge di Ateneo al primo utilizzo su una fotocopiatrice multifunzione Ricoh
  • lanciare le stampe dai computer della biblioteca: devi inserirlo nel pop-up che apparirà sullo schermo

Se non ricordi il tuo ID utente puoi crearne uno nuovo nella pagina “Il mio profilo” del tuo account myPrint, ma attenzione: dovrai ripetere l’attivazione della tessera rossa/badge di Ateneo al primo utilizzo.


Che cos'è l'ID myPrint?

L’ID myPrint è un codice alfanumerico personale che trovi nella home del tuo account myPrint (servizio avanzato). Serve per:

  •  installare sul tuo computer personale la stampante virtuale: dopo aver installato il driver di stampa myPrint associa il tuo ID myPrint in “proprietà stampante”. Attenzione: l’installazione della stampante virtuale è possibile solo utilizzando Internet Explorer
  • utilizzare la App myPrint: è la password che ti serve per autenticarti

Come posso utilizzare la App myPrint?

La App myPrint può essere scaricata da App store, Google play e Windows store e serve per lanciare le stampe dai tuoi dispositivi mobile.
Prima di utilizzare la App si consiglia di creare il proprio account sul sito myPrint
Dopo averla scaricata inserisci l’indirizzo del server: https://myprint.unimi.it (o scansiona il Qr code che trovi sulla tua tessera rossa) ed effettua il login.

Attenzione: gli utenti unimi devono inserire come user l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo e come password il proprio ID myPrint


La tessera Ricoh o il badge di Ateneo non funzionano, cosa posso fare?

  • Avvicinando la tessera nuova al lettore della fotocopiatrice multifunzione appare la scritta "Scheda non riconosciuta. Eseguire il login".
    Devi attivare la tessera: digita il tuo ID utente sulla tastiera numerica e conferma con il tasto verde di avvio
  • Dopo il login alla fotocopiatrice multifunzione appare il testo "Non si dispone dei privilegi per usare questa funzione".
    Hai esaurito il tuo credito: ricarica la tessera
     

Ho dei problemi con il mio account myPrint, cosa posso fare?

Gli utenti myPrint possono scriver all'help desk: myprint@ricoh.it


Quanto posso fotocopiare/stampare?

Secondo la legge sul Diritto d’autore puoi fotocopiare fino al 15% delle pagine di un libro o una rivista. Puoi stampare anche una copia delle risorse della Biblioteca digitale rispettando le condizioni d’uso specificate per ciascuna risorsa