Servizio Nilde (informazioni per gli operatori)


Dal 2006 la Divisione Coordinamento Biblioteche gestisce la sottoscrizione annuale al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) nella Formula ENTE.


Nilde è un sistema web che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire articoli in un rapporto di reciproco scambio. Le richieste sono immesse attraverso un modulo elettronico, che consente di selezionare la biblioteca a cui si intende rivolgere e indicare i dati specifici del documento. Per maggiori informazioni si veda la pagina http://nilde.bo.cnr.it/index.php?st=3#R1.


Il Regolamento di Nilde, in vigore dal 1 Gennaio 2007, è visibile alla pagina https://nildeworld.bo.cnr.it/it/content/regolamento. Si ricorda che un limitato numero di biblioteche chiede il pagamento del servizio a chiusura d'anno, qualora si sia verificato un forte scompenso tra articoli richiesti ed articoli forniti. Tale particolare condizione risulta comunque segnalata.


Per informazioni gli operatori possono contattare la dott.ssa Elena Bernardini: elena.bernardini@unimi.it; gli utenti possono invece consultare la pagina Servizio NILDE utenti.