Cataloghi italiani

Metaopac e cataloghi collettivi di carattere nazionale


SBN. Servizio bibliotecario nazionale
È il catalogo unificato di quasi 4000 biblioteche italiane, tra le quali figurano biblioteche statali, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie e istituzioni pubbliche e private. Comprende le descrizioni bibliografiche di libri antichi  moderni, nonché di materiale musicale, grafico e cartografico. È consultabile attraverso l'interfaccia OPAC SBN[Apre una nuova pagina].


ACNP. Catalogo italiano periodici[Apre una nuova finestra]
Nasce come Archivio collettivo nazionale dei periodici (ACNP) ed è attualmente il catalogo delle pubblicazioni periodiche possedute da centinaia di biblioteche italiane, operanti in tutti i settori disciplinari.


 


MAI. Metaopac Azalai Italiano[Apre una nuova finestra]
Effettua l'interrogazione simultanea di numerosi cataloghi di biblioteche italiane, aderenti e non aderenti a SBN. È indicato soprattutto per la ricerca di documenti che non sia stato possibile reperire in grandi cataloghi collettivi come SBN o ACNP.


 


Progetto biblioteche ecclesiastiche[Apre una nuova finestra]
Progetto sviluppato d'intesa fra il Ministero per i beni e le attività culturali e la Conferenza episcopale italiana e volto alla costituzione di un catalogo collettivo delle biblioteche di enti e istituzioni ecclesiastiche operanti in Italia.