Voi siete qui

Rilevazioni statistiche

Per disposizione rettorale la Divisione Coordinamento Biblioteche raccoglie annualmente i dati statistici sul Sistema Bibliotecario d’Ateneo. Le informazioni ottenute costituiscono la base della conoscenza del SBA e sono costantemente utilizzate per le decisioni e le scelte sulle questioni più importanti (finanziamenti, assegnazioni di personale, corsi di formazione, etc.) e per ogni tipo di finalità istituzionale.
Dal 2009 la rilevazione è effettuata attraverso SimonLib, un’applicazione sviluppata per il monitoraggio di una rete di cooperazione bibliotecaria.
Ogni biblioteca accede all’applicazione (universitamilano.simonlib.it) con un proprio nome utente e una propria password, forniti dalla Divisione, e inserisce i dati richiesti. La rilevazione viene effettuata all’inizio di ogni anno solare e si riferisce alla situazione dell’anno precedente, fotografata al 31 dicembre. Le biblioteche d’area supervisionano i dati delle biblioteche coordinate e validano i dati inseriti.
L’insieme delle misure è stato predisposto dalla Divisione per rispondere, oltre che alle esigenze particolari del nostro Ateneo, anche agli standard nazionali. Questo ha reso possibile la compilazione centralizzata dei questionari delle rilevazioni nazionale del Gruppo Interuniversitario per Monitoraggio sui sistemi bibliotecari d’ateneo (GIM)[apre una nuova finestra], evitando così alle biblioteche la necessità di fornire due volte i dati sul proprio funzionamento.
La valutazione viene effettuata utilizzando come base gli indicatori messi a punto dal GIM.
In SimonLib sono inseriti tutti i dati dello SBA dal 2000 ad oggi. Questo, insieme al fatto che l’applicazione permette alle biblioteche di creare altre misure e indicatori accanto a quelli richiesti dalla Divisione, ne rende possibile l’utilizzo anche per procedure di autovalutazione comparativa.
Per informazioni o assistenza è possibile rivolgersi ad Anna Maria Bellia (annamaria.bellia@unimi.it)