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  • Ideazione (settembre - novembre 2010)
    Nell’ambito della discussione sul riordino edilizio del campus Città Studi, il Consiglio di Amministrazione richiede un primo parere tecnico alla Divisione Coordinamento Biblioteche (DCB) in merito all’accorpamento delle biblioteche di Biologia, Chimica, Fisica e Informatica. Il parere è favorevole e dà luogo alla decisione di approfondire l’analisi con uno studio di fattibilità.

     

  • Valutazione (novembre 2010 - luglio 2011)
    Coinvolgimento da parte della DCB di direttori tecnici e scientifici delle biblioteche, utenti dipartimentali, Commissione di Ateneo per le Biblioteche (CAB).
    Output: studio di fattibilità  (verifica delle necessità: superfici, scaffalature, posti di lettura, percorsi degli utenti, ecc.).

     

  • Collaborazione con il Gruppo di Progetto edilizio (agosto 2011 - luglio 2012)
    Confronto con i professionisti incaricati della realizzazione del progetto architettonico preliminare con il coordinamento della Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. 
    Output: documento di indicazioni per i progettisti elaborato dai direttori tecnici e scientifici delle biblioteche e due lettere di raccomandazioni del Presidente CAB al CdA (creazione di aule studio nei dipartimenti e predisposizione strutturale per l'eventuale costruzione di un secondo piano).

     

  • Pianificazione operativa (marzo - dicembre 2012)
    Attività del Gruppo di Lavoro dei direttori tecnici delle biblioteche:
    - Condivisione delle linee generali di pianificazione;
    - Definizione di compiti e composizione dei Gruppi operativi interdisciplinari di bibliotecari incaricati dell'adeguamento delle collezioni;
    - Esame dei cataloghi topografici estratti dal sistema di automazione per le ricognizioni a scaffale delle collezioni.

     

  • Realizzazione (2013 - 2018)

     

    Adeguamento delle collezioni: ricognizione del patrimonio (2013)
    Controllo inventariale e verifica dello stato di conservazione dei volumi a scaffale; riordino dei dati patrimoniali, di collocazione e di catalogazione; recupero di materiale pregresso non in catalogo. Output: predisposizione di strumenti specifici per supportare i docenti nell'attività di analisi delle collezioni.

     

    Adeguamento delle collezioni: analisi delle collezioni (2014)
    Analisi e valutazione delle collezioni da parte dei Consigli di Biblioteca e adeguamento (aggiornamento, deduplicazione, selezione, rilegatura/restauro, scarto ecc.) a cura dei bibliotecari. Output: nuovi cataloghi topografici puliti e svecchiati.

     

    Variante al progetto architettonico - secondo piano edificio biblioteca (2014)
    Rielaborazione del progetto biblioteconomico in relazione alla sopraelevazione dell'edificio destinato alla biblioteca. Output: documento di variante elaborato dai direttori tecnici e scientifici delle biblioteche.

     


    [sospensione lavori dal 15/12/2014 al 25/11/2015]

     

    Allestimento della nuova collezione e definizione di massima dei servizi  (2016)
    La collezione unificata: individuazione dei criteri di esposizione e di collocazione a scaffale con proiezione delle collezioni sui nuovi scaffali. Definizione di massima dei servizi e verifica dei percorsi degli utenti sul progetto esecutivo. Output: cataloghi topografici virtuali dei vari settori.

     

    Progettazione dei servizi e programmazione dell'allestimento della nuova struttura (2017)
    Output: definizione delle specifiche dei servizi e documento di pianificazione di allestimento e trasloco

     

    Consegna dell'edificio ed esecuzione del trasloco (2018)

     

     

  • Esercizio (2018)

 

Aggiornamento: 29-01-2016

 

 


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