Prestito intrasistemico / Libri in movimento

""

"Libri in movimento" è un servizio di prestito intrasistemico che consente di ricevere gratuitamente, presso la propria Biblioteca di riferimento, libri, articoli o saggi posseduti da altre biblioteche dell'Università degli studi di Milano.

Attenzione: la richiesta va fatta alla propria biblioteca di riferimento che si occuperà di richiedere il materiale alla biblioteca che lo possiede.

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio?

Può accedere al servizio offerto dalla Biblioteca di Storia il personale del Dipartimento di studi storici dell'Università degli Studi di Milano:

• professori
  • ricercatori
  • assegnisti
  • dottorandi
  • studenti
  • personale tecnico-amministrativo

Come faccio a richiedere i materiali che mi interessano?

La richiesta può essere fatta di persona recandosi al banco prestiti della Biblioteca oppure inviando una mail a prestito.storia@unimi.it con oggetto: Prestito intrasistemico.
Possono essere inoltrate contemporaneamente 3 richieste di prestito o di fornitura documenti.
Il prestito intrasistemico ha una durata di 30 giorni per studenti e assimilati e di 60 giorni per docenti, personale tecnico amministrativo e assimilati.

Sono previste due proroghe della durata di 20 giorni l'una.

Quanto tempo ci vuole per avere un libro o un articolo?

• copie di articoli e/o saggi: 3 giorni lavorativi
  • volumi: 7 giorni lavorativi

I giorni si calcolano a partire dal giorno successivo a quello della richiesta

Quali materiali si possono avere?

Sono disponibili per il prestito intrasistemico tutti i volumi ammessi al prestito, con esclusione dei libri per la preparazione degli esami.

Attenzione, alcune biblioteche hanno materiali esclusi dal servizio:

• i materiali riservati per la didattica
  • i materiali riservati per la ricerca

Potete spedirmi a casa il libro o l'articolo?

La Biblioteca di Storia non spedisce volumi, articoli o saggi richiesti in prestito intrasistemico a domicilio ne' presso lo studio del richiedente.

Per il ritiro è necessario recarsi in Biblioteca durante gli orari di apertura.

Potete spedirmi un pdf dell'articolo?

Articoli o saggi in formato cartaceo
La legge sul diritto d’autore (L. 633/1941 e successive modifiche) prevede che le pubblicazioni a stampa possano essere riprodotte nel limite del 15% per esclusivo uso personale soltanto per mezzo di fotocopia, xerocopia o sistema analogo. Non è prevista quindi la riproduzione in formato elettronico.

Articoli o saggi da E-Journal e/o E-book
Ogni utente, che possiede una casella e-mail di Ateneo (@studenti.unimi.it o @unimi.it)  può liberamente accedere a tutti i contenuti della Biblioteca Digitale di Ateneo.

Si possono richiedere materiali da ogni biblioteca?

Gli utenti abilitati al servizio di prestito intrasistemico della Biblioteca di Storia possono richiedere  libri e/o articoli a qualsiasi biblioteca d'Ateneo aderente al servizio, ad esclusione della Biblioteche che hanno sede presso lo stesso indirizzo: via Festa del Perdono.