Dalla ricerca bibliografica alla redazione della tesi

Proponiamo una selezione di strumenti, guide e tutorial che vi potranno essere utili per impostare in modo corretto una ricerca bibliografica e gestire le stesura di un elaborato scritto.

indice paragrafi

La ricerca bibliografica

Le biblioteche umanistiche e giuridiche organizzano degli incontri con l’obiettivo di far conoscere e rendere più familiari alcuni strumenti di ricerca quali l'OPAC e la biblioteca digitale d'Ateneo, e fare ricerche efficaci nel web.
I materiali didattici utilizzati durante gli incontri sono liberamente consultabili on line con l'aggiunta di esempi nella pagina Vieni in biblioteca! per l'area umanistico-giuridico-politica.


Strumenti utili

Nella pagina kit di pronto soccorso del blog di Biblioteca sono illustrati strumenti e software gratuiti utili per gestire e condividere citazioni bibliografiche, creare mappe concettuali, cronologi e bibliografie, modificare e condividere file e presentazioni.


Diritto d'autore

Nella redazione di tesine di laurea e della tesi finale è necessario prestare attenzione al materiale protetto da diritto d'autore. E' quindi fondamentale conoscere bene quali materiali citare e come, rispettando la normativa vigente.
Il sistema bibliotecario d'Ateneo mette a disposizione alcune indicazioni  utili per non sbagliare.


Valutare il web

Come valutare l’attendibilità di un sito?  Tutto ciò che si trova in rete è accessibile gratuitamente?
Per orientarsi nel mare delle informazioni che si trovano in rete è utile una bussola: nella pagina la bussola di internet del blog di Biblioteca si possono trovare alcune utili indicazioni per sfruttare al meglio le potenzialità del web.