Banche dati

indice paragrafi

Cosa sono

Archivi elettronici di informazioni strutturate, accessibili mediante molteplici canali di interrogazioni.

A cosa servono

Le banche dati sono uno strumento di ricerca bibliografica complementare al catalogo, infatti indicizzano principalmente articoli e saggi contenuti in riviste accademiche, pubblicazioni di più autori o atti di convegni: il catalogo registra il titolo di un periodico, la banca dati gli articoli in esso contenuti.

Si distinguono in:

• banche dati bibliografiche: costituite solo da riferimenti bibliografici, riassunti (abstract) o recensioni (review). Anche se non è disponibile il testo completo digitalizzato, spesso è possibile il collegamento a un servizio di fornitura dei documenti (clicca su Trovami);
  • banche dati full text: riportano il testo completo del documento cercato.

Come accedere

L’accesso è consentito dai computer dell’Università e anche off-campus, previa autenticazione con user e password della casella di posta elettronica fornita dalle segreterie dell’Università.

Dal portale della Biblioteca digitale di Ateneo è possibile accedere tramite Minerva, lo strumento che cerca tra le risorse cartacee ed elettroniche dell'Ateneo.

Elenco banche dati storiche

Elenco banche dati scaricabile