Prestito

Chi può accedere al prestito

Il prestito libri è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli studi di Milano:

• i docenti, i ricercatori, i dottorandi, gli specializzandi
  • gli studenti (automaticamente abilitati al prestito all’atto del pagamento delle tasse universitarie)
  • i titolari di assegni di ricerca
  • il personale tecnico-amministrativo.

Sono ammessi al prestito a domicilio, a seguito di abilitazione presso la biblioteca:

• i titolari di malleveria rilasciata da un docente del Dipartimento di studi storici;
  • i titolari di malleveria rilasciate da docenti della facoltà di studi umanistici;
  • i docenti, i ricercatori e gli studenti delle Università convenzionate Bicocca e Insubria;
  • gli studenti dello IULM con richiesta scritta della biblioteca di appartenenza, vidimata dal Direttore della Biblioteca.

Documenti ammessi al prestito

La quasi totalità delle opere possedute dalla Biblioteca è disponibile al prestito, ad esclusione di:

• materiale non librario (microfilm, CD-Rom, videocassette ecc.);
  • dizionari ed enciclopedie (10L.BIO., 10L.DIZ., 10L.TRECCANI.);
  • atlanti (10L.ATL.);
  • periodici (10L.PER.);
  • edizioni pregiate (10L.E.P.);
  • volumi delle sezioni A. (10L.01.A., 10L.02.A. ecc.: fonti) e B. (10L.01.B., 10L.02.B ecc.: bibliografie);
  • parte delle sezioni di archivistica e paleografia (10L.ARCH. e 10L.PAL.), ad eccezione dei BIS;
  • fondi librari (10L.F.F., 10L.F.S. etc.).

Come accedere al prestito

Per accedere al servizio di prestito è necessario presentarsi al banco con un documento di identità o servirsi della macchina per l'autoprestito con il tesserino universitario.
Per il ritiro dei libri è possibile delegare una terza persona che deve presentarsi al banco prestiti con documento di identità valido, lettera del delegante e fotocopia del documento d'identità del delegante. Nella lettera si deve specificare il nome del delegato e i titoli richiesti in prestito.

Quanti libri si possono richiedere in prestito

Gli studenti possono chiedere in prestito fino a un massimo di 20 libri contemporaneamente, per 30 giorni.
Dottorandi, assegnisti, docenti fino a un massimo di 20 testi, per 60 giorni.
Portatori di malleveria fino a un massimo di 3 libri, per 30 giorni.

I libri di testo degli esami (10LT15, 10LT16 e 10LT17) vanno in prestito solo per 15 giorni e non possono essere richiesti più di tre per volta.

I DVD vanno in prestito per una settimana e non possono essere richiesti più di tre per volta.

La riconsegna in ritardo di un libro comporta la sospensione dal servizio di prestito per un periodo pari al doppio del ritardo.

Prestito breve

Per alcuni fondi librari normalmente non ammessi al prestito è possibile richiedere:

• un prestito notturno (dalle 16.00 alle 12.00 del giorno seguente)
  • oppure un prestito week-end (dalle 16.00 del venerdì alle 12.00 del lunedì).

Si possono richiedere contemporaneamente fino a tre prestiti brevi.
La riconsegna in ritardo di un prestito breve comporta la sospensione dal servizio di prestito per un mese.

Proroghe

A partire da 5 giorni prima della scadenza è possibile richiedere una proroga del prestito della durata di 20 giorni. La proroga verrà concessa a condizione che il libro non sia stato prenotato da altri utenti o che non sia un prestito breve.
E' possibile richiedere fino a un massimo di 2 proroghe per libro. La proroga può essere richiesta accedendo all'area personale del catalogo in linea di Ateneo oppure telefonando alla Biblioteca.

Per testi d'esame (10LT15, 10LT16 o 10LT17) non sono ammesse proroghe.

Box restituzione libri

box restituzione libri

Per la riconsegna dei libri presi in prestito è disponibile il servizio di restituzione tramite box.

• Dove?

piantina cortile

• Orari? Orari di apertura del cortile Legnaia (dalle ore 8.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì).
  • Come? Il volume va restituito insieme alla ricevuta di prestito. I libri verranno recuperati dal box due volte al giorno.

Attenzione: per i prestiti riconsegnati in ritardo vigono le attuali norme e sanzioni.

Non sarà accettata la restituzione di volumi consegnati danneggiati o sottolineati in mancanza di ricevuta di prestito.
La biblioteca si riserva inoltre di contattare gli utenti e di applicare le sanzioni previste per qualunque problema legato alle condizioni in cui viene riconsegnato il libro.

E' possibile la riconsegna dei soli volumi appartenenti alla Biblioteca di Scienze della storia.

Servizi online

Dal catalogo in linea di Ateneo è possibile effettuare richieste di prestito (se il volume è disponibile) o prenotazioni (per volumi già in prestito).

Modulo malleveria