Faq

Come devo fare per prendere dei libri in prestito?

Devi presentarti al banco prestiti e consegnare un documento di identità o il badge universitario. Potrai così accedere ai locali della Biblioteca per prelevare direttamente il libro dallo scaffale.

Per la registrazione del prestito puoi consegnare il testo ai bibliotecari o se hai il tesserino universitario, puoi farlo da solo utilizzando la macchina per l’autoprestito.

Per ulteriori dettagli vedi prestito.

Posso richiedere on line un libro in prestito?

Sì, direttamente dal catalogo on line, cliccando su richiesta di prestito che compare accanto ai dati del libro e seguire la procedura di autenticazione. Il volume richiesto resterà a tua disposizione per 3 giorni.

Se il libro è già in prestito a un altro utente potrai cliccare su prenotazione documento. Al rientro del libro la Biblioteca ti avviserà con una mail alla tua casella di posta unimi. La prenotazione rimarrà attiva da quel momento per 3 giorni.

Quanti libri posso prendere in prestito?

Puoi prendere in prestito fino a 20 volumi contemporaneamente.

Per ulteriori dettagli vedi prestito.

Se consegno il libro in ritardo?

In caso di ritardo, il sistema sospende automaticamente dal prestito in tutte le biblioteche dell’Ateneo fino all’avvenuta riconsegna del volume.

In aggiunta, vieni escluso dal prestito nella Biblioteca per un periodo doppio rispetto a quello del ritardo (a partire dal giorno dell’avvenuta restituzione). Ad esempio, un ritardo di 10 giorni nella restituzione, comporta l’esclusione dal prestito nella Biblioteca per un periodo di 20 giorni.

Non sono studente, posso fare un prestito in Biblioteca?

Se non sei studente, puoi solo consultare i testi presenti in Biblioteca.

Puoi accedere al prestito, qualora tu abbia una malleveria firmata da un Docente di Studi Umanistici o dal Direttore di una delle biblioteche della stessa facoltà.
Il modulo è a disposizione al banco prestiti.

Per ulteriori dettagli vedi prestito.

Come posso prorogare il prestito di un libro?

A partire da 4 giorni prima, e comunque non oltre il giorno di scadenza, è possibile prorogare il prestito per ulteriori 20 giorni.

Come:

• dall'area personale del catalogo on line;
  • telefonando in Biblioteca: 02/50312973, 02/50312994;
  • richiedendolo direttamente al banco prestiti della Biblioteca.

La proroga è possibile solo se il testo in oggetto non è già stato prenotato da altri utenti.
Si possono effettuare 2 richieste di proroga per ogni volume.

Posso richiedere un libro o un articolo non posseduto dalla biblioteca?

Sì, tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery.

Per ulteriori informazioni vedi fornitura documenti.

Come sono disposti i libri in biblioteca?

I libri sono disposti per argomento secondo uno schema di collocazione disponibile al bancone di accoglienza e nelle sale.

In sala lettura gli utenti prelevano i volumi direttamente dagli scaffali, mettendo al loro posto i cartoncini che troveranno sul proprio tavolo con il numero corrispondente.
Al termine della consultazione, i volumi devono essere ricollocati accuratamente al proprio posto, così come i cartoncini numerati, oppure possono essere riposti sui carrelli presenti in sala.

Posso venire a studiare in Biblioteca?

L’accesso alla Sala lettura della Biblioteca è riservato agli studenti dei corsi di laurea di Storia, Lettere e Beni culturali e viene garantito comunque a tutti gli utenti che vogliono consultare i nostri testi.

Per l’utilizzo dei posti a sedere della sala studio dovrai compilare la “Carta di ingresso giornaliera” (i dati personali acquisiti dalla Biblioteca con questa modalità sono trattati secondo quanto indicato dal D.L.30 giugno 2003 n. 196).
Ti verrà quindi consegnato un contrassegno con il numero del tavolo, che dovrai restituire al momento dell’uscita.

Posso fare fotocopie in Biblioteca?

Sì, in Biblioteca è a disposizione una fotocopiatrice.

Per ulteriori dettagli vedi fotoriproduzioni e le pagine dedicate al servizio.

Posso usare il computer in Biblioteca?

Per effettuare ricerche in Internet o sulle banche dati e i periodici elettronici messi a disposizione dall’Università è sufficiente rivolgersi al personale per utilizzare uno dei PC della Sala multimediale.
La Biblioteca è inoltre dotata di posti con presa elettrica per l'uso del proprio PC portatile.

Per ulteriori dettagli vedi accesso a internet.

Posso visionare Microfilm, VHS e DVD?

Nella sala multimediale della Biblioteca si trovano 2 visori per la consultazione e la stampa di microforme (microfilm e microfiche) e un PC per la visione delle opere su CD/DVD presenti in Biblioteca.

Per l’utilizzo dei visori è opportuna la prenotazione al banco di accoglienza.

Per la visione delle videocassette possedute dalla Biblioteca è disponibile, su prenotazione, una postazione video.

Mi posso far aiutare per una ricerca o per la tesi?

Sì, chiamando il numero 02/50312978 o inviando una mail a prestito.storia@unimi.it è possibile chiedere l’assistenza del bibliotecario per una ricerca bibliografica o per conoscere e usare gli strumenti di consultazione.

Per ulteriori dettagli vedi informazione bibliografica e orientamento.