Accesso a internet

indice paragrafi

Dal computer portatile personale

Per accedere alla rete wi-fi è necessario connettersi wireless tramite il servizio Eduroam secondo le seguenti modalità:

• Utenti istituzionali (docenti, studenti e personale): possono accedere con il proprio PC portatile, smartphone e tablet utilizzando le proprie credenziali della posta elettronica d'Ateneo, complete di dominio @unimi.it, @studenti.unimi.it ;
  • Utenti esterni di università federate Eduroam: possono accedere autenticandosi con le credenziali del proprio Ateneo d'origine;
  • Utenti esterni quali cultori della materiacollaboratori a vario titolo del corpo docente del dipartimento di Studi Storici privi di posta elettronica d'Ateneo e visiting professor provenienti da università non federate Eduroam: devono richiedere le credenziali d'accesso Eduroam-guest valide solo all'interno di Unimi.

Ulteriori informazioni sulla rete e sul suo utilizzo sono disponibili sul sito di Ateneo nella parte dedicata ai servizi tecnologici: https://work.unimi.it/servizi/servizi_tec/71508.htm.
Per le FAQ relative al servizio: https://work.unimi.it/servizi/servizi_tec/71554.htm.

Per accedere alla biblioteca digitale (banche dati, periodici elettronici) gli utenti esterni all’Ateneo possono utilizzare unicamente le postazioni al pubblico predisposte nelle sale.

Consulta l'elenco degli Istituti italiani e la mappa Google con tutti gli Istituti aderenti a Eduroam.

Dai computer della biblioteca

La navigazione in Internet al di fuori del sito dell’Ateneo (dominio: unimi.it) richiede  il riconoscimento dell’utente ed è riservata agli utenti istituzionali d'Ateneo. User e password sono quelle della casella di posta elettronica fornita dalle Segreterie.

Tutti i siti visitati verranno registrati a nome della persona che si è autenticata: ogni utente è responsabile di qualsiasi uso che violi le norme sul copyright (ad es. scarico illegale di materiale testuale e audio-video) e del codice penale (ad es. violazione di siti protetti, diffusione di virus informatici, visualizzazione di siti proibiti, ecc…).

Nei computer a disposizione del pubblico  username e  password inseriti per la navigazione in internet rimangono validi durante tutta la sessione del browser. Il browser dovrà quindi essere chiuso quando ci si allontana dalla postazione.

L'accesso alla Biblioteca Digitale (banche dati, periodici elettronici) è sempre disponibile dai computer della Biblioteca anche per gli utenti esterni privi di casella di posta elettronica fornita dalle Segreterie.