Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica

indice paragrafi

Novità in biblioteca

Notizia
venerdì 20 dicembre 2019

Nuova risorsa: Wiley Online Library

Sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 all’intero catalogo degli ebook dell’editore Wiley: oltre 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download.
Per accedere all'intera collezione basta cercare Wiley catalogo ebook nella lista delle banche dati della Biblioteca digitale, si verrà reindirizzati alla piattaforma dell'editore, dove gli ebook sono ricercabili per titolo, collezione tematica e anno di pubblicazione.
I singoli ebook sono anche raggiungibili digitando il titolo nella lista ebook della Biblioteca Digitale.

Notizia
mercoledì 27 novembre 2019

Nuove banche dati Brepolis

logo BrepolisGrazie al contributo della nostra biblioteca, la Biblioteca Digitale dell’Ateneo si arricchisce di tre nuove banche dati, accessibili dal portale Brepolis.

Il database Sources Chrétiennes Online mette a disposizione le edizioni critiche dei testi relativi ai primi 1400 anni della storia della Chiesa, insieme alla loro traduzione francese, oltre che a introduzioni e note. I testi pubblicati e tradotti sono opere cristiane in greco e in latino e anche in lingue orientali come siriaco, aramaico e georgiano.

La Bibliography of British and Irish History raccoglie i dati bibliografici delle pubblicazioni relative alla storia delle Isole Britanniche e dell'Impero britannico e Commonwealth, dalle origini (55 a.C.) a oggi.

La Bibliographie Annuelle du Moyen ÂgeTardif è l'opera di riferimento principale per lo studio dei testi e degli autori latini tardomedievali.

L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo e dall'esterno previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Notizia
lunedì 7 ottobre 2019

Tanti libri in prestito?

Ci vorrebbe una borsa...
Nelle biblioteche della Statale sono arrivate comode borse e zainetti in tela utili quando prendi tanti libri in prestito.

Passa in biblioteca e chiedi la borsa inBiblioteca@LaStatale.
Posta la tua foto #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi
 

 

Notizia
martedì 17 settembre 2019

Box restituzione libri

box restituzione libriDevi riconsegnare un libro della Biblioteca di storia, ma vai di fretta?
Da oggi puoi utilizzare il servizio di restituzione libri tramite box!

Lo trovi nel cortile Legnaia, aperto dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

Tutte le informazioni alla pagina Prestito.

Avviso
mercoledì 11 settembre 2019

Guida ai servizi delle biblioteche

Immagine Guida ai serviziIl Servizio Bibliotecario ha preparato per te una breve guida sui servizi che hai a disposizione nelle biblioteche dell'Ateneo. Nel box a destra "sei una matricola?" puoi scaricare la guida in pdf e scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi. Vieni a trovarci!

 

Notizia
mercoledì 11 settembre 2019

Libri per gli esami

logo libri esamiAnche quest'anno rendiamo disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del dipartimento di Studi storici. Ecco le modalità di prestito per questa categoria di libri:

  • Durata del prestito: 15 giorni
  • Numero di prestiti contemporanei: 3
  • Proroghe: nessuna

ATTENZIONE: la collocazione di questi libri nel Catalogo inizia con 10L(T17), 10L(T18) oppure 10L(T19), ma quando cerchi il libro in Biblioteca cerca solo 10L. Per esempio: se  trovi 10L(T19).03.B.24 cerca a scaffale 10L.03.B.24

Notizia
martedì 7 gennaio 2020

Più tempo per studiare e preparare gli esami in biblioteca

Durante i fine settimana o la sera vieni a studiare in Biblioteca:
Sede Centrale
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
Città Studi
- Biblioteca Biomedica di Città Studi, lun-ven fino alle 21.00, sabato e domenica 10-18 (ingresso da via Clericetti 2 dopo le 18.20 e durante il week-end)

Notizia
martedì 23 luglio 2019

Citavi: un nuovo strumento per la gestione bibliografica e la redazione dei lavori accademici

logo CitaviIl Servizio bibliotecario d'Ateneo ha acquistato la licenza per il software Citavi fino al 31 luglio 2022.
Citavi è’ un prodotto della Swiss Academic Software pensato particolarmente come supporto alla redazione di lavori accademici. Oltre alle funzioni che consentono di cercare, organizzare e condividere le citazioni ha particolarmente sviluppato la parte relativa alle citazioni.
Grazie a un plug-in interagisce sia con Word che con Latex e col pulsante Picker Citavi salva le informazioni provenienti dal web o direttamente le pagine web. Propone anche la possibilità di calendarizzare le attività da svolgere durante una ricerca accademica (guarda il breve tutorial).
Fino a 100 titoli è gratuito, in seguito richiede l’acquisto di una licenza personale oppure l’attivazione di un abbonamento istituzionale.
Per informazioni sulla procedura di attivazione rimandiamo alla pagina dedicata.

Notizia
mercoledì 11 settembre 2019

Il badge di Ateneo in biblioteca

badge UnimiSai che il badge universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe? Infatti puoi utilizzarlo sulle fortocopiatrici della biblioteca sia per fare fotocopie che per stampare documenti inviati dai computer della biblioteca oppure dal tuo computer, tablet e smartphone personale.

Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

Notizia
martedì 11 giugno 2019

International Bibliography of Humanism and the Renaissance: una nuova banca dati per medievisti e studiosi della prima età moderna

logo IBHRCon il contributo della Biblioteca, il Servizio bibliotecario di Ateneo ha attivato un abbonamento per la banca dati International Bibliography of Humanism and the Renaissance dell’editore Brepols, versione online della Bibliographie Internationale de l’Humanisme et de la Renaissance, originariamente edita da Droz, ora disponibile per tutti gli utenti istituzionali nella Biblioteca Digitale di Ateneo.
La risorsa, che completa e sostituisce la collezione cartacea posseduta dalla nostra biblioteca, è interrogabile sul sito dell’editore unitamente a International Medieval Bibliography e Bibliographie de civilisation médiévale. La IBHR è focalizzata sulla storia e sulla cultura dell'Europa del sedicesimo e diciassettesimo secolo, e copre un ampio ventaglio di argomenti, dalla storia religiosa alla filosofia, alle scienze e alle arti, dalla storia politica e militare agli studi sociali e di genere. Ogni anno vengono aggiunti almeno 20000 record, che rappresentano la produzione accademica mondiale annuale.

Notizia
lunedì 2 settembre 2019

I fondi archivistici della Biblioteca di Storia nel portale La Statale Archivi

La Statale Archivi, portale del patrimonio archivistico dell’Università Statale di Milano, si è arricchito dei fondi provenienti dalla nostra Biblioteca.
Si tratta dell'archivio personale di Giuseppe Martini, medievalista di fama e docente di Storia medievale presso l'Università Statale, dell'archivio di Eugenio Magnani Torelli, fondatore e direttore del "Corriere della Sera" dal 1876 al 1898, e di Bruno Caizzi, studioso e docente di Storia sociale ed economica della Svizzera italiana e dei rapporti con il sistema economico lombardo.

Notizia
mercoledì 11 settembre 2019

Libri in movimento

Facciamo muovere i libri, non le persone!
Ricordiamo a tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo che è attivo il servizio di prestito intersistemico tra le biblioteche dell’Università.
È possibile richiedere in prestito presso la nostra Biblioteca libri o fotocopie di articoli posseduti dalle Biblioteche d'Ateneo situate in sedi lontane da via Festa del Perdono 7. Il materiale richiesto potrà essere ritirato al nostro punto prestito nei giorni successivi.

Per conoscere i dettagli del servizio e le modalità di accesso consultare la pagina dedicata.


 Servizi per studenti, docenti, Erasmus...
                             
 Faq

 Follow us

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2019