Voi siete qui

Novità in biblioteca

Orario estivo

in spiaggia con un libroDurante il mese di agosto la biblioteca effettuerà il seguente orario

1 - 12 AGOSTO: 9.00-12.00

15 - 19 AGOSTO: chiusura Ateneo

22 AGOSTO - 2 SETTEMBRE: 9.00-12.00

Da lunedì 5 settembre riprenderà l'orario consueto.

venerdì 15 luglio 2016

Ciak si gira

Hai voglia di metterti alla prova come attore/attrice?
Il Sistema Bibliotecario sta cercando studenti per la realizzazione di tre spot per promuovere l’area personale del Catalogo di Ateneo.
Il casting verrà effettuato a fine Settembre e agli studenti selezionati sarà regalato un buono libri.
Se vuoi partecipare lascia il tuo nome e i tuoi recapiti (telefono e email) in biblioteca. Ti contatteremo al più presto comunicandoti tutti i dettagli!

Variazione orario di apertura

Si comunica che, per mancanza di personale, la biblioteca chiude alle ore 16.30.

Ci scusiamo per il disagio che auspichiamo sia breve.
La direzione

mercoledì 2 marzo 2016

Nuove risorse sulla storia delle donne

National women suffrage associationSu iniziativa della nostra Biblioteca e grazie alla generosa donazione della professoressa Elena Brambilla, ordinaria di Storia moderna e di storia delle donne e dell’Identità di genere, sono disponibili, nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo, tre nuovi archivi digitali.

Si tratta di:
The National Citizen and Ballot Box (1876-1881) rivista mensile espressione del primo movimento femminista americano;
The Lily primo quotidiano per le donne, pubblicato dal 1849 al 1853 sotto la direzione di Amelia Bloomer;
The Revolution (1868-1872) settimanale dei diritti delle donne, organo ufficiale dell’Associazione nazionale americana per il Suffragio alle donne.

lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Da oggi il servizio fotoriproduzioni si arricchisce di funzioni avanzate. Con la nuova tessera rossa, oltre alle fotocopie, è possibile stampare documenti utilizzando non solo i computer della biblioteca, ma anche computer, tablet e smartphone personali. Le tessere rosse sono ricaricabili e possono essere acquistate presso i distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo.
Trovi tutte le informazioni sulle pagine dedicate al servizio

Continuerà inoltre a essere disponibile anche la tessera blu che consente di fotocopiare e lanciare stampe solo dai computer presenti in biblioteca.

martedì 22 settembre 2015

Guida ai servizi delle biblioteche

Immagine Guida ai serviziIl Sistema Bibliotecario ha preparato per te una breve guida sui servizi che hai a disposizione nelle biblioteche dell'Ateneo. Nel box a destra "sei una matricola?" puoi scegliere la guida dell'area umanistica e scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi. Vieni a trovarci!

lunedì 7 settembre 2015

Libri per gli esami

logo libri esamiAnche quest'anno abbiamo reso disponibili al prestito tutti i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del dipartimento di Studi storici. Ecco le modalità di prestito per questa categoria di libri:

• Durata del prestito: 15 giorni
  • Numero di prestiti contemporanei: 3
  • Proroghe: nessuna

ATTENZIONE: la collocazione di questi libri nel Catalogo inizia con 10L(T13), 10L(T14) oppure 10L(T15), ma quando cerchi il libro in Biblioteca cerca solo 10L. Per esempio: se  trovi 10L(T13).03.B.24 cerca a scaffale 10L.03.B.24

lunedì 7 settembre 2015

Più tempo per studiare.

studentessaRiprendono le aperture serali e del weekend.
Alcune biblioteche e sale studio prolungano l'orario di apertura per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana.

Nella Sede Centrale la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, sala Centrale, resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00. Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36)

martedì 5 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Immagine novità

Da un unico box nell'Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.

Se cerchi l'accesso diretto a una risorsa elettronica che già conosci, puoi continuare a consultare le liste di banche dati e di e-journal e e-book come sei abituato.

martedì 10 marzo 2015

Libri in movimento

Facciamo muovere i libri, non le persone!
Ricordiamo a tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo che è attivo il servizio di prestito intersistemico tra le biblioteche dell’Università.
È possibile richiedere in prestito presso la nostra Biblioteca libri o fotocopie di articoli posseduti dalle Biblioteche d'Ateneo situate in sedi lontane da via Festa del Perdono 7. Il materiale richiesto potrà essere ritirato al nostro punto prestito nei giorni successivi.

Per conoscere i dettagli del servizio e le modalità di accesso consultare la pagina dedicata.

Servizi per studenti, docenti, Erasmus...

Faq

Follow us