Voi siete qui

Novità in biblioteca

lunedì 5 dicembre 2016

Chiusure Sant'Ambrogio e Immacolata

mercatini nataleIn occasione delle festività di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata l'Ateneo e la biblioteca rimarranno chiusi da mercoledì 7 a venerdì 9 dicembre compreso.

giovedì 1 dicembre 2016

Bando collaborazioni studentesche 2017

studentessa in bibliotecaSei uno studente unimi e vuoi lavorare presso la nostra biblioteca?
Presenta la domanda entro il 14 dicembre.

martedì 22 novembre 2016

U.S. Intelligence on Europe, 1945-1995 : nuova banca dati di storia contemporanea

immagine banca datiCon il contributo della nostra Biblioteca è stato acquistato l’archivio U.S. Intelligence on Europe 1945-1995 dell’editore Brill.

Si tratta di una raccolta di oltre 4.000 documenti del governo degli Stati Uniti relativi alle attività di intelligence in Europa dalla fine della seconda Guerra Mondiale al 1995.

L’archivio va ad arricchire il ramo della biblioteca digitale dedicato alla storia contemporanea e alle relazioni internazionali. Sono infatti già disponibili:

U.S. Declassified Documents Online

Post-War Europe: Refugees, Exile and Resettlement, 1945-1950

Middle East Online: Arab-Israeli Relations, 1917-1970

L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo o da reti esterne, autenticandosi off-campus alla Biblioteca digitale.

lunedì 3 ottobre 2016

Vieni in biblioteca! Gli incontri organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

logo Vieni in bibliotecaSei uno studente e vuoi usare al meglio le risorse bibliografiche a tua disposizione? Vieni in biblioteca!
In ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra: Incontro A: Cataloghi e biblioteche scopri come funzionano o Incontro B: Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Puoi consultare il calendario di tutti gli incontri e iscriverti a quello più adatto alle tue esigenze.

venerdì 23 settembre 2016

Il nuovo badge di Ateneo in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe. Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

lunedì 5 settembre 2016

Guida ai servizi delle biblioteche

Immagine Guida ai serviziIl Sistema Bibliotecario ha preparato per te una breve guida sui servizi che hai a disposizione nelle biblioteche dell'Ateneo. Nel box a destra "sei una matricola?" puoi scegliere la guida dell'area umanistica e scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi. Vieni a trovarci!

lunedì 5 settembre 2016

Libri per gli esami

logo libri esamiAnche quest'anno rendiamo disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del dipartimento di Studi storici. Ecco le modalità di prestito per questa categoria di libri:

• Durata del prestito: 15 giorni
  • Numero di prestiti contemporanei: 3
  • Proroghe: nessuna

ATTENZIONE: la collocazione di questi libri nel Catalogo inizia con 10L(T14), 10L(T15) oppure 10L(T16), ma quando cerchi il libro in Biblioteca cerca solo 10L. Per esempio: se  trovi 10L(T16).03.B.24 cerca a scaffale 10L.03.B.24

giovedì 8 settembre 2016

Aperture serali e del week-end

A partire dal 1 settembre hai più tempo per preparare gli esami in Università: riprendono infatti le aperture serali e festive delle biblioteche.
La sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).

martedì 13 settembre 2016

Libri in movimento

Facciamo muovere i libri, non le persone!
Ricordiamo a tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo che è attivo il servizio di prestito intersistemico tra le biblioteche dell’Università.
È possibile richiedere in prestito presso la nostra Biblioteca libri o fotocopie di articoli posseduti dalle Biblioteche d'Ateneo situate in sedi lontane da via Festa del Perdono 7. Il materiale richiesto potrà essere ritirato al nostro punto prestito nei giorni successivi.

Per conoscere i dettagli del servizio e le modalità di accesso consultare la pagina dedicata.

Servizi per studenti, docenti, Erasmus...

Faq

Follow us