indice paragrafi

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
mercoledì 31 gennaio 2024

Taylor & Francis: History Collection 2020-2023

""È stato attivato fino al 30 dicembre 2024 l’accesso secondo il modello EBA (Evidence Based Acquisition) alle seguenti collezioni di ebook 2020-2023 dell'editore Taylor & Francis: Medieval History, Early Modern History e Modern History. La lista dei titoli sarà incrementata nel corso dell'anno dalle nuove pubblicazioni.
Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.
Tutti i titoli sono ricercabili attraverso Minerva

Notizia
mercoledì 24 gennaio 2024

Corsi del Servizio bibliotecario: calendario primaverile

""È online il?calendario primaverile 2024?dei corsi che il Servizio bibliotecario organizza sulle banche dati e altre risorse della Biblioteca Digitale. L’offerta copre?tutte le aree disciplinari, viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti e include anche i software che gestiscono le bibliografie?e gli?indicatori bibliometrici.

Gli incontri si svolgeranno?sia a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, sia in presenza.

L'offerta comprende anche?BiblioDOC: competenze trasversali informative,?il corso?in modalità e-learning che è possibile seguire in qualunque periodo dell'anno. BiblioDOC è indirizzato a tutti gli studenti della Statale, in particolare ai?laureandi, essendo pensato per aiutare ad affrontare al meglio la?stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

 

 

Avviso
giovedì 21 dicembre 2023

assegnazioni turni collaborazioni studentesche 2024

Verbale riunione assegnazione turni del 13/12/2023

Notizia
giovedì 2 novembre 2023

Nuovi libri di testo in formato ebook di ambito economico, umanistico e delle scienze sociali

""È stato attivato l’accesso a libri di testo di area economica, umanistica e delle scienze sociali in formato ebook editi da Pearson, tutti accessibili da Minerva. Ricercato a catalogo il titolo d’interesse si viene indirizzati alla piattaforma Vitalsource dove sono pubblicati i contenuti. Gli ebook sono disponibili per la consultazione online dalla rete d’Ateneo e off-campus tramite l’inserimento delle credenziali istituzionali.

Se si desidera prendere in prestito uno dei titoli per 15 giorni sul proprio dispositivo e leggerlo anche off-line, è possibile registrarsi su VitalSource Bookshelf con credenziali di propria scelta, scaricare l'app per mobile o il software per desktop e registrare il prestito dell’ebook. Ogni ebook è accessibile fino a 3 utenti contemporanei.

Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità) 
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto