Voi siete qui

• Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica

Novità in biblioteca

Le biblioteche della Statale e l'emergenza coronavirus

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, l'Ateneo ha disposto la chiusura delle biblioteche fino a diverso provvedimento.
Consulta la pagina #bibliounimidacasa per conoscere i servizi disponibili e tutti gli aggiornamenti

martedì 24 marzo 2020

E-books on demand e potenziamento servizio di reference

Le biblioteche hanno potenziato il servizio di reference online per tutti i propri utenti ed è stato attivato un servizio di acquisizione on demand di ebook per studenti e dottorandi tesisti.

Le richieste di ebook possono essere inoltrate dall’area personale del Catalogo di Ateneo  tramite la funzione “Suggerimento d’acquisto”, mentre le richieste di reference possono essere inviate attraverso Chiedi al bibliotecario o all’indirizzo email della biblioteca prestito.storia@unimi.it

Consulta la pagina #bibliounimidacasa per conoscere i servizi disponibili e tutti gli aggiornamenti.

mercoledì 18 marzo 2020

Nuove risorse: ebook e periodici di area giuridica e umanistica

La collezione della nostra Biblioteca Digitale si arricchisce di nuovi ebook di area giuridica e umanistica e dell'archivio digitalizzato di 4 periodici del movimento femminista americano.

• 144 nuovi ebook degli editori Giappichelli, Franco Angeli, Biblioteca Apostolica Vaticana, L'Erma di Bretschneider sono disponibili attraverso la piattaforma Torrossa di Casalini.
    Accesso: la piattaforma è raggiungibile anche dalla lista AZ delle banche dati e da explora.
    Da Torrossa l'elenco completo degli ebook è consultabile cliccando il pulsante 'Titolo'.

• 4 importanti fonti per lo studio del movimento femminista americano sono a disposizione di studenti e ricercatori; si tratta di:
    - The Western Woman Voter. 1911-1913, periodico fondato da Adella Parker, popolare avvocato di Seattle, e rivolto a tutte le donne elettrici negli stati americani occidentali, iniziò la pubblicazione in seguito all'introduzione del suffragio nello Stato di Washington
    - The New Citizen. 1909-1912, il titolo è lo specchio del movimento femminista che si sviluppava in quegli anni negli stati occidentali degli USA. Gli articoli affrontano varie questioni tra le quali la legislazione sul lavoro, le leggi sul divorzio, la disparità salariale tra uomini e donne
    - The Remonstrance 1890-1913: pubblicato a Boston, il periodico forniva un forum per le donne che si opponevano all'espansione del diritto di voto alle donne. Gli articoli includono discussioni sulle sconfitte del suffragio statale e municipale, gli sforzi per annullare il suffragio negli stati occidentali, i benefici del posto della donna in casa e la promozione dell'anti-femminismo
    - The National Standard: A Women’s Suffrage and Temperance Journal 1870-1872, il periodico sostenne due dei principali movimenti sociali alla fine del XIX secolo: il movimento per il suffragio femminile e il movimento per la temperanza. Mostra il punto di vista delle donne sulla riforma sociale e politica, sulla cultura letteraria ed evidenzia gli sforzi per vietare il flagello dell'alcol
    Accesso: le risorse sono consultabili anche dall’elenco delle banche dati e da explora

I 4 nuovi titoli arricchiscono una collezione che, nello stesso ambito, già comprende le seguenti risorse: The National Citizen and Ballot Box - 1876-1881 (rivista mensile espressione del primo movimento femminista americano), The Lily (primo quotidiano per le donne pubblicato dal 1849 al 1853), The Revolution - 1868-1872 (settimanale dei diritti delle donne, organo ufficiale dell’Associazione nazionale americana per il Suffragio alle donne).
venerdì 7 febbraio 2020

Wiley Online Library

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli.
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dalla lista degli ebook della Biblioteca digitale, selezionando Wiley Online Library come Editore/Piattaforma.