Prestito interbibliotecario

indice paragrafi

Per gli utenti della biblioteca Polo San Paolo

Il prestito interbibliotecario è un servizio che consente di richiedere, tramite la biblioteca, uno o più libri non posseduti dalle biblioteche dell'università Statale.
E' rivolto a

  • utenti interni

    • docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'università degli studi di Milano

    • personale dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano

  • docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo delle università Milano Bicocca e Insubria

  • docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo delle università degli studi di Milano Bicocca e Insubria
  • utenti esterni previa iscrizione al servizio, da effettuarsi in biblioteca
    • studenti Erasmus: servono un documento di identità valido e un attestato che certifichi la partecipazione al progetto Erasmus
    • utenti esterni in possesso di malleveria (formato .doc) sottoscritta da un docente dell'università degli studi di Milano e da un sanitario dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano

Le condizioni del servizio sono stabilite dalle biblioteche alle quali ci rivolgiamo: numero di volumi richiedibili, durata del prestito, possibilità di proroga. Le biblioteche prestanti possono inoltre stabilire che i libri siano consultabili nella nostra biblioteca o consentire all'utente di portarli a casa. 
La biblioteca che ci spedisce i libri può, infine, chiedere un rimborso delle spese di spedizione o applicare una tariffa: in questo caso, il pagamento è a carico dell'utente. 

Le richieste possono essere presentate direttamente in biblioteca o usando il modulo online


Per le biblioteche e i loro utenti

Le opere possedute dalla biblioteca del Polo San Paolo possono essere richieste dalle biblioteche esterne all'università per i propri utenti.
Per ogni utente possono essere chiesti fino a quattro libri. E' consentita la proroga in assenza di prenotazioni di altri utenti. Il servizio è gratuito e non sono richiesti rimborsi per la spedizione. Il costo della spedizione per la restituzione dei volumi è a carico della biblioteca richiedente.
Le richieste possono essere spedite all'indirizzo biblio.sanpaolo@unimi.it o inserite tramite il software SOL