Archivio notizie

Notizia
martedì 20 giugno 2017

Sclerosi tuberosa: un'assegnista del DiSS a Washington DC

La dottoressa Angela Peron, medico genetista e assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze della Salute,
è fra gli organizzatori del 2nd Early-Stage Tuberous Sclerosis Complex Researcher Meeting  che si terrà mercoledì 21 giugno a Washington DC.
Il  meeting precederà l'International Research Conference on TSC and LAM, convegno internazionale sulla sclerosi tuberosa (TSC) e sulla linfangioleiomiomatosi (LCA)

Evento
venerdì 16 giugno 2017

Convegni e seminari: I visiting professors al DiSS

Giovedì 22 giugno 2017 ore 13,00
Aula Pauling 3° piano blocco C

The bidirectional links between mimicry and reward: Clues for and from Autism

Nell'ambito del ciclo di incontri I visiting professors al DiSS il professor Bhismadev Chakrabarti, direttore di ricerca del Centre for Autism School of Psychology & Clinical Language Sciences dell'università di Reading, è ospite del professor Silvio Scarone.

Locandina
 




 


Evento
martedì 6 giugno 2017

Convegni e seminari in Ateneo

30 giugno 2017
Aula Golgi (3. piano, blocco C)
ore 9,00-10,00

 

Il ruolo del cardiochirurgo nell’endocardite infettiva: quando, come e perché?

Corso elettivo tenuto dal professor Giulio Pompilio, docente di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità e Responsabile dell'Unità di Biologia Vascolare e Medicina presso il Centro Cardiologico Monzino

Locandina (formato .pdf)


Avviso
lunedì 20 febbraio 2017

Trial DynaMed Plus

logo Dynamed

Segnaliamo che è ancora attivo il trial di DynaMed Plus, una risorsa del gruppo EBSCO Publishing che contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie, aggiornata quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche.
Per accedere potete utilizzare il link diretto: http://search.ebscohost.com.pros.lib.unimi.it/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=s3547923&profile=dmp.
L’accesso è consentito anche da casa, con le vostre credenziali dell'Ateneo. Sul sito dedicato  trovate utili informazioni relative alla banca dati e al suo utilizzo; ci sono anche guide e tutorial.
A breve, Dynaned plus sarà in linea all’interno della Biblioteca Digitale, grazie al contributo della Biblioteca Alberto Malliani del Polo Didattico di Vialba.

 


Biblio&me - I video delle biblioteche della Statale

Una serie di brevi video sui servizi online del catalogo prodotti in collaborazione con il CTU (Centro d’Ateneo per l’e-Learning e la produzione multimediale). I protagonisti sono gli studenti della Statale: scopri con loro come è facile e veloce controllare la tua situazione lettore, verificare con il cellulare se il libro è in biblioteca e prorogare i prestiti.

Biblio&me 1 - Controlla i tuoi prestiti

Non sai più quando e dove restituire i libri che hai preso in prestito nelle biblioteche della Statale?
In questo video Mariangela e Francesco ti spiegano come fare.
In ogni momento puoi verificare la tua situazione prestiti per visualizzare tutti i libri che hai preso e le loro scadenze nelle diverse biblioteche dell’Ateneo. Basta accedere all’Area personale del Catalogo o utilizzare l’App bibliounimi.
 


Il video è interpretato dai nostri studenti Mariangela De Luca e Francesco Pagani.

Biblio&me 2 - Trova i testi con il barcode

Troppi libri da acquistare? Cercali in biblioteca!
In questo video scopri come con l’App bibliounimi puoi verificare se il libro che ti interessa è disponibile anche in biblioteca: basta inquadrare il barcode del libro e con un click chiederlo in prestito.

 


Il video è interpretato dai nostri studenti Francesco Pagani e Monica Slongo.

Biblio&me 3 - Proroga i tuoi prestiti

Mai più prestiti scaduti!  Fai come Monica e Yuri  e proroga i libri che hai in prestito usando l’App bibliounimi o l’Area personale del Catalogo. La proroga è disponibile qualche giorno prima della scadenza se il libro non è stato prenotato da nessun altro: trovi il link nell’elenco dei prestiti accanto al titolo che puoi prorogare.
 

Il video è interpretato dai nostri studenti Monica Slongo e Yuri Alessandro Arguello.


Avviso
giovedì 7 luglio 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Dal mese di Luglio il Sistema Bibliotecario di Ateneo prende in carico i servizi bibliotecari precedentemente erogati dal CIDiS presso le sedi:

  • Prestito libri e Mediateca Centro Universitario, via Valvassori Peroni, 21
  • Prestito libri Santa Sofia, via Santa Sofia, 9 (trasferito presso le Biblioteche della Statale)
  • Prestito libri Polo M.I.C., piazza Montanelli 11
  • Prestito libri Polo Crema, via Bramante, 65, Crema

Per conoscere le collezioni consulta il Catalogo CIDiS.
Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili nella pagina Prestito per il Diritto allo studio.


Notizia
martedì 12 gennaio 2016

Joanna Briggs Institute: in rete una nuova banca dati di infermieristica

E' disponibile all’interno della Biblioteca Digitale dell’Ateneo (http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html) la banca dati Joanna Briggs Institute su piattaforma OVID.
La banca dati offre un modello di utilizzo evidence-based riconosciuto come standard globale di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie.
Fornisce ai professionisti gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un programma di cure, basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata: riassunti delle evidenze, revisioni della letteratura, raccomandazioni pratiche basate sulle evidenze,una banca dati delle procedure basate sulle migliori evidenze disponibili...e molto altro.
L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è consentito previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali d’Ateneo utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica.
Per maggiori informazioni sull’accesso fuori rete consultare le FAQ alla pagina http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/2484.html#c2495

Notizia
mercoledì 4 novembre 2015

Screening per il tumore al seno: aggiornamento delle linee guida

La American Cancer Society ha aggiornato le proprie Linee guida del 2003
sullo screening elle donne a medio rischio di tumore al seno.

Il documento è disponibile gratuitamente su JAMA del 20 ottobre 2015. Alla pagina http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=2463237 sono disponibili ulteriori materiali sul tema: video, review, articoli...


Notizia
lunedì 18 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Da un unico box nella Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.
Se cerchi l'accesso diretto a una risorsa elettronica che già conosci, puoi continuare a consultare le liste di banche dati e di e-journal ed e-book come sei abituato. 

Avviso
giovedì 19 marzo 2015

Biblioteca Polo San Paolo: nuovi orari dal 23 marzo

Da lunedì 23 marzo la biblioteca del Polo San Paolo osserverà i seguenti orari:

Lunedì, Martedì, Mercoledì: 8,30-18,00 (orario continuato)
Giovedì, Venerdì: 8,30-16,00 (orario continuato) 


Notizia
martedì 17 febbraio 2015

La nuova Cochrane Library


Novità per gli utenti della banca dati
Cochrane Library:

  • percorsi di ricerca più chiari grazie alla nuova interfaccia
  • risultati più leggibili grazie all'evidenza data ai materiali open access e ai contenuti supplementari
  • maggiore accessibilità da dispositivi mobili grazie all'attenzione a grafica e design

Il dettaglio delle novità