Risorse ad accesso particolare (EIKON, Bureau van Dijk, Sage Business Cases e SPSS)

ASTRID:
Ad accesso locale dai computer del laboratorio informatico della biblioteca (su appuntamento) è disponibile la banca dati giuridica Astrid.

EIKON DFO:
Ad accesso locale dai computer del laboratorio informatico della biblioteca (su appuntamento) è disponibile la Banca dati Eikon DFO, per ricerche su dati finanziari e macroeconomici. 

BANCHE DATI BUREAU VAN DIJK
Le banche dati Bureau van Dijk acquisite dalla Biblioteca Digitale di Ateneo sono Orbis, Orbis bank focus, Orbis Intellectual Property, Zephyr (fino a fine 2022), Orbis M&A (dal 2022). In quanto risorse ad accesso limitato, oltre alla consueta autenticazione tramite credenziali di Ateneo bisogna seguire le relative istruzioni di accesso.
Per indicazioni su come consultare le singole banche dati seguire i video tutorial presenti nella sezione help all'interno delle singole banche dati. 
Non più accessibile invece la banca dati Historical Data di Bureau van Dijk. L’editore ha comunicato la sospensione del servizio, causa problemi di sicurezza informatica incompatibili con la messa a disposizione al pubblico. Al momento non è disponibile un servizio alternativo. Ci dispiace per il disservizio arrecato ai nostri utenti.  
AVVISO IMPORTANTE 11/01/2024: In attesa del perfezionamento del contratto di proroga per il 2024 tra Bureau Van Dijk-Moody's e Unimi tramite CARE-CRUI, previsto entro la fine del mese, l'editore ha deciso unilateralmente la sospensione per gennaio dell’accesso alle banche dati Orbis Full, Orbis Bank Focus, AIDA, AIDA PA, Zephyr (AIDA M&S) e Insurance Focus.
La Direzione SBA ha espresso all’editore il sentito rammarico della nostra comunità accademica per una decisione davvero incomprensibile e poco consona ad un rapporto consolidato quale quello stabilitosi negli anni con l’Università degli Studi di Milano.
Non appena avremo aggiornamenti, ne daremo notizia.
AVVISO IMPORTANTE DEL 02/02/2024: il servizio di accesso alle banche dati Orbis Full, Orbis Bank Focus, Orbis M&A (ex-Zephyr), AIDA, AIDA PA, è stato riattivato. E’ nuovamente possibile consultare le risorse a partire da Minerva.

SAGE BUSINESS CASES TEACHING NOTES:
Piattaforma Sage Business CasesLink verso un sito esterno, accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo

  • STUDENTI: Con Sage Business Cases puoi avere l’accesso illimitato a migliaia di casi reali da analizzare. In particolare potrai:
    - Ottenere informazioni dettagliate sul mondo degli affari, imparando da storie vere di successi e battute d'arresto aziendali;
    - Sviluppare una prospettiva globale, poiché i casi coprono una vasta gamma di settori in tutto il mondo, dalle grandi aziende alle piccole imprese familiari;
    - Prepararti per i colloqui, acquisendo la comprensione del tuo settore.
     
  •  DOCENTI: La piattaforma include numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate videoLink verso un sito esterno e pdfper richiedere il codice di attivazione, da inserire solo al primo accesso, inviare una mail a  indirizzo di posta spser@unimi.it). 
    Come aggiungere casi ai propri corsi, step by step:
    Scaricare il PDF del caso e condividerlo con gli studenti (da utilizzare come lettura pre-lezione);
    Scaricare le note didattiche per un'analisi approfondita del caso e familiarizzare con i risultati dell'apprendimento; discutere il caso in classe, usando le domande suggerite nelle teaching notes per guidare il dibattito;
    - Aggiungere ulteriori letture, usando SAGE Recommend per trovare contenuti correlati. Ricordiamo che, in base al tipo di abbonamento sottoscritto, è possibile che non tutti i casi siano visualizzabili; quelli non disponibili saranno contrassegnati da un'icona con un lucchetto viola.
    - Su questa pagina potete inoltre trovare altri suggerimenti e strumenti utili: https://bit.ly/2VWRYvg

 

SPSS:
SPSS è un software di statistica sviluppato da IBM per la gestione dei dati, l'analisi avanzata, l'analisi multivariata, la business intelligence e le indagini penali ed è messo a disposione dall'Ateneo. Maggiori informazioni alla pagina unimi dedicata: https://work.unimi.it/aree_protette/119656.htm
Tutti gli utenti con casella nel domino @unimi.it hanno accesso gratuito a molti contenuti riservati che fanno parte della Video Academy e alle app Statistics for Data Analysis.
Il software è caricato sui computer presenti nell’Infolab della nostra biblioteca.

STATA-17.00:
STATA-17.00 è un software statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Include una vasta gamma di funzioni statistiche (vedi la sezione principali caratteristiche) e piene capacità di data management.
Il software è caricato sui computer presenti nell’Infolab della nostra biblioteca.

PROGRAMMI SPECIFICI INSTALLATI SULLE POSTAZIONI DELL'AULA INFOLAB:
Programmi disponibili nelle postazioni dell'aula infolab: Microsoft Office, RStudio Desktop, Anaconda3, R, STATA 17.0, IBM SPSS, Java SDK, Gretl 2019d, fsQCA, WEKA, Python, Graphics: Inkscape, Tools: 7-Zip, Putty. E' possibile prenotarsi all'aula infolab tramite App LezioniUnimi o online.