Cerchi risorse in italiano?

Potete partire da qui per farvi un’idea del materiale disponibile in lingua italiana, a volte non recensito nelle bibliografie internazionali.

indice paragrafi

ESSPER


ESSPERconsente di scorrere gli indici dei periodici italiani di scienze sociali, giuridiche e storiche, presenti negli Atenei che fanno parte del progetto, nato dalla collaborazione tra varie biblioteche universitarie. Vi è la possibilità di trovare testi utili per la vostra ricerca inserendo parole del titolo o nome dell’autore. Gli articoli di molte riviste presenti in ESSPER sono accessibili a testo pieno tramite la Biblioteca Digitale d’Ateneo, cliccando sul bottone .
Materie: economia, scienze sociali, diritto, storia.
Accesso: libero.


ANALECTA


ANALECTA è lo spoglio di periodici italiani di cultura, nato dalla cooperazione di diverse biblioteche emiliane. Permette di recuperare articoli pubblicati a partire dal 1982, tramite il nome dell’autore, i termini del titolo o del soggetto.
Materie: arte, architettura, filosofia, letteratura, tutela del patrimonio culturale.
Accesso: libero.


EIO Editoria Italiana Online

TORROSSA
EIO, Editoria Italiana Online, permette di accedere al full text di un numero notevole di pubblicazioni accademiche italiane (riviste e capitoli di libro), con la possibilità di ricercare nel testo pieno filtrando i risultati per data o per materia.
La banca dati è accessibile attraverso la Biblioteca Digitale di Ateneo, dalla piattaforma Torrossa.
Materie: filosofia, scienze sociali, economia, sociologia, pedagogia e formazione, linguistica, arti, architettura, archeologia, musica, letterature comparate e italianistica, storia, biblioteconomia e scienza dell'informazione.
Accesso: Per consultare da casa effettuare l'accesso "off campus" della Biblioteca Digitale di Ateneo.


DARWINBOOKS


Con Darwinbooks l'editore il Mulino mette a disposizione parte del suo catalogo per la lettura online, in modalità tecnologicamente avanzata, agli utenti del nostro Ateneo che si registrano individualmente.
Materie: Sociologia, psicologia, scienza politica, storia, diritto, economia, filosofia, linguistica, critica letteraria.