Come si svolge il servizio

La biblioteca non prevede limiti specifici al numero dei volumi che e' possibile prendere in prestito contemporaneamente, tranne per gli esterni per i quali è fissato un numero massimo di 3 volumi.
La durata del prestito è di 30 giorni.
Per professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo e degli Atenei convenzionati ogni prestito ha una durata di 60 giorni.
Gli studenti e il personale dell'Università devono presentare ogni volta la tessera magnetica o il libretto universitario.
Un prestito può essere concesso ad interposta persona esclusivamente dietro presentazione di una delega scritta, datata e firmata, che riporti tutti i dati anagrafici del delegante (compresa la matricola) e tutti i dati anagrafici del delegato, più fotocopia o scansione della carta d'identità del delegante. Il delegato è tenuto a mostrare, oltre alla delega, anche il proprio documento d’identità.

Tutte le opere, pubblicate dopo il 1990 ca., sono disposte nelle sale a scaffale aperto per materia.
Gli utenti, dopo aver indentificato i volumi attraverso il Catalogo di Ateneo apre in una nuova finestra, possono cercare i libri nelle sale in piena autonomia.

Le opere edite fino al 1990 ca. e le collocazioni SP.MAG. sono conservate nei depositi.
È necessario rivolgersi al banco dell'accoglienza (piano terra) e compilare un modulo di richiesta.

I libri di testo costituiscono una categoria di prestito a parte, perché sono molto richiesti.

Il prestito è prorogabile, via e-mail (spser@unimi.it), telefonicamente (tel. 02-50321126) oppure di persona, solo se non esistono prenotazioni e se la richesta è fatta da 5 giorni prima a 3 giorni dopo lo scadere del prestito stesso.

Alla scadenza del prestito per un ritardo nella restituzione dell'opera superiore a tre giorni sono applicate le seguenti sanzioni:

  • l'utente viene disabilitato automaticamente dal prestito in tutte le biblioteche di Ateneo fino alla restituzione del libro;
  • alla restituzione del libro l'utente viene sospeso dal prestito presso la Biblioteca di Scienze politiche per un periodo di tempo pari a due giorni per ogni giorno di ritardo;
  • la mancata restituzione di un libro dopo 30 giorni prevede la sospensione di ogni certificazione riguardante la carriera universitaria da parte della segreteria dell'Università.

Il servizio segue la Carta dei servizi al pubblico della Biblioteca.