Accesso a Internet

indice paragrafi

Accesso Wi-Fi

In Biblioteca è possibile  navigare con il proprio PC portatile in tutte le sale della Biblioteca, accedendo tramite connessione Wi-Fi all'hotspot di Ateneo Eduroam, autenticandosi con l'account di posta elettronica d'Ateneo, tale servizio è anche disponibile per gli ospiti e studenti che provengono da Università ed Enti di Ricerca italiani e esteri aderenti ad Eduroam.

 


Accesso dalle postazioni al pubblico

La navigazione in Internet dalle postazioni al pubblico, al di fuori dei siti istituzionali, richiede il riconoscimento dell'utente ed è soggetta a controllo da parte dell'Università.

Per l'autenticazione inserire l'account di posta elettronica dell'università.

Nel laboratorio informatico della biblioteca, Infolab, è anche possibile accedere direttamente alla propria cartella di rete, accessibile con account e password personale, precedentemente creata registrandosi, con il proprio account e-mail (@studenti.unimi.it) presso la postazione dedicata nell'Infolab. Una volta registrati, accedere alle postazioni ricordando che lo username è nome.cognome@studenti.unimi.it e la password la stessa del proprio account e-mail  dell'Università.

Per gli utenti esterni, senza account istituzionale e che volessero accedere all'Infolab, è possibile richiedere un account al personale tecnico della biblioteca, fornendo carta di identità e la richiesta del professore di riferimento all'interno dell'Università.


Accesso con il portatile alle prese di rete

Il servizio è rivolto agli studenti e tutti coloro che hanno una casella di posta elettronica dell'Università.
E' necessario configurare il computer secondo le istruzioni qui sotto, disponibili anche al bancone dell'accoglienza.
Collegare con il cavo il pc alla presa di rete, se non si dispone di un cavo è possibile prenderlo in prestito al banco dell'accoglienza, lasciando un documento. Quindi aprire un browser e configurarlo come segue.
Le modalità di configurazione differiscono in funzione del browser utilizzato.

Per Mozilla Firefox:
andare su "Opzioni" - scheda "Avanzate" - scheda "Rete", sotto la voce "Connessioni" cliccare il tasto "Impostazioni".
Spuntare "Configurazione automatica dei proxy (URL):"
Nel campo scrivere http://users.unimi.it/banchedati/crociera.pac
(Attenzione a inserire l'indirizzo corretto) concludere con il  tasto "OK".

Andare al punto 5.  

Per Internet Explorer:
1. dal menù degli Strumenti selezionare Opzioni Internet (Figura 1)

Figura 1

2. andare sulla scheda Connessioni
e cliccare Impostazioni LAN (Figura 2)

Figura 2

3.  Spuntare "Utilizza script di configurazione automatica"
4.  Nell'indirizzo scrivere http://users.unimi.it/banchedati/crociera.pac
(Attenzione a inserire l'indirizzo corretto) concludere con il  tasto "OK". (Figura 3)

Figura 3.

5. Per autenticarsi andare all’URL http://10.10.10.10 (Figura4). 

Inserire Username (il proprio indirizzo e-mail d’Ateneo) e Password (la stessa della posta elettronica) e dare conferma.
Per gli studenti con nome.cognome lungo sarà sufficiente inserire come username nome.cognome@studenti
Al termine disconnettere il cavo dal portatile o digitare l’indirizzo http://10.10.10.10 

La navigazione è soggetta a controllo da parte dell'Università.


Account guest per esterni

Gli utenti esterni che hanno diritto di accesso alla rete GARR (vedi Regole di utilizzo della rete GARR), ma privi di un account di posta elettronica d'Ateneo e non appartenenti a istituti aderenti a Eduroam, possono fare richiesta presso la biblioteca per un account guest (@wifi-unimi.it) per la rete Eduroamcompilando il modulo di richiesta presso il Banco dell'Accoglienza e lasciando fotocopia del Documento d'Identità. L'account ha durata massima di un anno e ha validità solo all'interno dell'Univ. degli Studi di Milano.

L'assistenza tecnica qualificata è disponibile secondo i seguenti orari.

  lunedì 9:00-15:00
  martedì  9:00-15:00
  giovedì  9:00-15:00
  venerdì  9:00-15:00