Prestito interbibliotecario

Dal 1° gennaio 2020 nuove regole del Servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan) della nostra Biblioteca:

  • ILL gratuito per tutti gli utenti aventi diritto al servizio
  • i libri ricevuti da altre biblioteche dovranno essere consultati presso la Biblioteca

La Biblioteca di Scienze Politiche offre il servizio di prestito interbibliotecario, secondo gli orari della Biblioteca.
Attraverso questo servizio gli utenti, afferenti alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, possono richiedere libri non presenti presso le biblioteche dell'Università degli Studi di Milano ad altre biblioteche italiane e straniere.
Inoltre altre biblioteche possono chiedere in prestito volumi della Biblioteca di Scienze Politiche: Informazioni per le altre biblioteche.

Il prestito interbibliotecario è riservato a:

  • i professori, gli assistenti, i ricercatori, i collaboratori linguistici, i borsisti, gli assegnisti, gli addetti alle esercitazioni, i collaboratori CNR,  gli iscritti ai dottorati, della Facoltà di Scienze Politiche, economiche e sociali dell'Università di Milano;
  • gli studenti regolarmente iscritti a tutti i corsi previsti dalla stessa Facoltà;
  • il personale tecnico-amministrativo della stessa Facoltà.
  • altre biblioteche: vedi Informazioni per le altre biblioteche.

Per fare una richiesta di prestito interbibliotecario, compilare il modulo di richiesta selezionando la Biblioteca di Scienze politiche e inserendo i dati del libro desiderato. Nelle note specificare se si tratta di un Prestito intrasistemico (cioè richiesta di libri da altre biblioteche Unimi).

Le altre biblioteche possono inviare la loro richiesta per posta elettronica scrivendo a spill@unimi.it.

Qualora si incontrassero difficoltà nella localizzazione dei documenti, è possibile anche chiedere assistenza al Servizio informazioni bibliografiche.

Possono essere inoltrate contemporaneamente 3 richieste di prestito ad altre biblioteche (6 per i docenti).

Il servizio da parte della Biblioteca di Scienze Politiche è gratuito.

Per i rimborsi richiesti ad altre biblioteche e le modalità di pagamento si veda: Informazioni per le altre biblioteche.

La Biblioteca avvertirà immediatamente il richiedente all'arrivo del materiale richiesto.

I volumi richiesti tramite il prestito interbibliotecario possono essere consultati nelle sale di lettura della biblioteca per un massimo di 20 giorni.

Si ricorda che gli utenti della Biblioteca di Scienze Politiche possono prendere libri in prestito direttamente presso le Biblioteche dell'Università di Milano-Bicocca e dell'Insubria (sedi di Como e Varese), senza necessità di rivolgersi all'ufficio di prestito interbibliotecario.